Newsletter No. 137, gennaio 2021


"Garantire un pubblico accesso all’informazione e proteggere le libertà fondamentali,
in conformità con la legislazione nazionale e con gli accordi internazionali."
Agenda 2030 ONU, obiettivo 16.10

 

APERTURE

Gentili utenti, attenendoci alle disposizioni emanate dal Consiglio federale, vi comunichiamo che fino a venerdì 22 gennaio 2021 la Biblioteca resterà aperta unicamente per il prestito e la restituzione di documenti, secondo i seguenti orari:
lunedì 17.00-19.00; da martedì a venerdì 10.00-19.00; sabato 9.00-13.00.

In particolare ricordiamo che:
- rimangono chiusi al pubblico la Sala consultazione e l’angolo riviste a pianoterra; l’Emeroteca al primo piano; tutte le Sale di lettura e di studio;
- vengono sospese le attività culturali, gli incontri del gruppo di lettura eQuiLibri e le visite alla mostra "Elvetismi - Specialità linguistiche";
- la resa di libri, riviste, CD, DVD e audiolibri (esclusi i prestiti interbibliotecari) può essere effettuata 24 ore su 24 utilizzando l’apposito box esterno situato presso l’entrata nord di Palazzo Franscini;
- la prenotazione dei documenti direttamente dal catalogo online, via e-mail all’indirizzo bcb-segr.sbt@ti.ch o per telefono al numero 091 814 15 14, è vivamente raccomandata;
- tramite gli stessi recapiti è possibile fissare orari e modalità degli appuntamenti per la consegna del materiale;
- è sospeso il servizio di lettura dei quotidiani nella Piazza di Palazzo Franscini e non è possibile utilizzare i tavoli per lo studio.

Per tutti gli utenti del Sistema bibliotecario ticinese, è sempre possibile usufruire dell’offerta sia online che in download di ebook, audiolibri ed edicola digitale, disponibile sul portale MediaLibraryOnLine (MLOL), come pure la possibilità di iscrizione al Sistema stesso nella modalità online.

 

NOVITÀ. Regolamento e Tariffario della Biblioteca

Dal 1 gennaio 2021 sono in vigore il nuovo Regolamento di sede e il Tariffario delle prestazioni.

 

NOVITÀ. Box restituzione documenti 24 ore su 24

Da martedì 1 dicembre 2020 è attivo alla Biblioteca cantonale di Bellinzona un box per la restituzione dei documenti presi in prestito. Il box è pensato per semplificare agli utenti la consegna di libri, riviste, audiolibri, CD e DVD anche al di fuori delle fasce orarie di apertura del Servizio al pubblico. Il personale provvederà al ritiro dei documenti giornalmente, eccetto la domenica.
Il box è situato in prossimità del cancello all’entrata nord di Palazzo Franscini ed è accessibile 24 ore su 24, 7 giorni su 7.

 

 

 

Finestre culturali Biblioteca cantonale Bellinzona 2021. "Biblio 2030"

Le iniziative promosse nel 2020 dalla Biblioteca e contraddistinte dal logo "Finestre culturali" si sono svolte sotto il segno dell’interculturalità; malgrado il difficile momento, diversi sono stati gli appuntamenti proposti in presenza. Per il 2021 vogliamo riprendere ancora questo tema, ma estendendo lo sguardo e adottando il motto Biblio 2030. Le biblioteche cambiano il mondo: seguendo i suggerimenti dell’apposita Commissione di Bibliosuisse, la BcB proporrà incontri, presentazioni ed eventi speciali per promuovere almeno alcuni dei 17 obiettivi per uno sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030 dell’ONU, sottoscritta anche dalla Svizzera. Ricordiamo che le biblioteche, istituzioni culturali accessibili a tutti, contribuiscono già da tempo e quotidianamente alla sostenibilità, all’inclusione, alla formazione e alle pari opportunità a 360°, garantendo sia l’accesso libero e universale all’informazione, sia la promozione dell’impegno in favore dell’uguaglianza, dell’ambiente, della giustizia sociale e di molto altro ancora.
Al 2030 mancano meno di 10 anni, vogliamo tenere viva l’attenzione sugli obiettivi da raggiungere.

 

 

 

Nuove acquisizioni. Narrativa e saggistica, ebook, DVD

Vi proponiamo un aggiornamento delle nuove acquisizioni della Biblioteca.

Di più: novità narrativa e saggistica ; novità narrativa per genere letterario ; novità ebook ; novità DVD ; formulario proposte d’acquisto

 

Esposizione bibliografica. 100 anni dalla nascita e 30 anni dalla scomparsa di Friedrich Dürrenmatt

La Biblioteca cantonale di Bellinzona ricorda Friedrich Dürrenmatt in occasione di due importanti anniversari: in poche settimane a cavallo fra il 2020 e il 2021 si celebrano i 100 anni dalla nascita (5 gennaio 1921) e i 30 anni dalla scomparsa (14 dicembre 1990) del grande intellettuale svizzero.
Di più: bibliografia

 

Esposizione bibliografia. 100 anni dalla nascita di Leonardo Sciascia

Leonardo Sciascia, di cui l’8 gennaio 2021 ricorrerà il centenario della nascita, è stato uno scrittore, giornalista, saggista, drammaturgo, poeta, politico, critico d’arte e insegnante italiano. Spirito libero e anticonformista, lucidissimo e impietoso critico del nostro tempo, Sciascia è una delle grandi figure del Novecento italiano ed europeo. Il nostro Istituto propone una bibliografia ragionata delle sue opere presenti nel catalogo del Sistema bibliotecario ticinese (Sbt).
Di più: bibliografia

 

L’angolo dei libri. Appuntamento al buio... con un libro

Scegli un libro senza farti distrarre dalla copertina, lasciandoti ispirare solo dalle parole. Fino al 31 gennaio 2021 potrai prendere in prestito uno dei pacchetti esposti nella sala del Servizio al pubblico e scoprirne il contenuto una volta a casa. Romanzo appassionante, saggio coinvolgente? Sarà sicuramente una sorpresa.

 

 

Perla. Parola di Dante fresca di giornata

In occasione della ricorrenza nel 2021 dei settecento anni dalla morte di Dante Alighieri, l’Accademia della Crusca seleziona ogni giorno una parola tratta dalle sue opere: affacci essenziali sul lessico e sullo stile del poeta, con brevi note di accompagnamento. La parola di Dante fresca di giornata è un’occasione per ricordare, rileggere, ma anche scoprire e approfondire la grande eredità linguistica lasciata dal sommo poeta.
Di più: parola di Dante

 

 

 

 

Impressum
Biblioteca cantonale Bellinzona
Viale S. Franscini 30a
6501 Bellinzona

Orari di apertura

tel. 091 814 15 00 / 14
fax 091 814 15 09
email bcb-cultura@ti.ch
web www.sbt.ti.ch/bcb
Link utili
Sistema bibliotecario ticinese
Iscrizioni nuovi utenti Sbt
Osservatorio culturale