Newsletter No. 138, febbraio 2021


"Anche il carnevale non era che un’illusione. Immaginò di poter entrare nel tepore accogliente della libreria per leggere tutti i libri, leggerli uno dopo l’altro per scappare via... Ma un riflesso sulla vetrina attirò la sua attenzione."
L'uomo senza casa, Andrea Fazioli

 

APERTURA DELLA BIBLIOTECA

Gentili utenti, attenendoci alle disposizioni emanate dal Consiglio federale, vi comunichiamo che fino a domenica 28 febbraio 2021 la Biblioteca resterà aperta unicamente per il prestito e la restituzione di documenti, secondo i seguenti orari:
lunedì 17.00-19.00; da martedì a venerdì 10.00-19.00; sabato 9.00-13.00.
Sono liberamente accessibili il Servizio audiovisivi e la sala del Servizio al pubblico.

Ricordiamo che:
- la resa di libri, riviste, CD, DVD e audiolibri (esclusi i prestiti interbibliotecari) può essere effettuata 24 ore su 24 utilizzando l’apposito box esterno situato presso l’entrata nord di Palazzo Franscini;
- la prenotazione dei documenti direttamente dal catalogo online, via e-mail all’indirizzo bcb-segr.sbt@ti.ch o per telefono al numero 091 814 15 14, è vivamente raccomandata;
- tramite gli stessi recapiti è possibile fissare orari e modalità degli appuntamenti per la consegna del materiale;
- rimangono chiusi al pubblico la Sala consultazione e l’angolo riviste a pianoterra; l’Emeroteca al primo piano; tutte le Sale di lettura e di studio;
- è sospeso il servizio di lettura dei quotidiani nella Piazza di Palazzo Franscini e non è possibile utilizzare i tavoli per lo studio.

Per tutti gli utenti del Sistema bibliotecario ticinese, è sempre possibile usufruire dell’offerta sia online che in download di ebook, audiolibri ed edicola digitale, disponibile sul portale MediaLibraryOnLine (MLOL), come pure la possibilità di iscrizione al Sistema stesso nella modalità online.

 

NOVITÀ. Regolamento e Tariffario della Biblioteca

Dal 1° gennaio 2021 sono in vigore il nuovo Regolamento di sede e il Tariffario delle prestazioni.

 

CHIUSURE

Informiamo l'utenza che la Biblioteca sarà chiusa la mattina di mercoledì 17 febbraio (Mercoledì delle Ceneri); il Servizio al pubblico riaprirà alle ore 13.30.

 

 

 

Fino a domenica
28
febbraio

ANNULLAMENTO. Eventi culturali della Biblioteca cantonale di Bellinzona

Le attività culturali sono sospese ancora per tutto il mese di febbraio. La speranza è quella di poter ripartire a marzo con la programmazione di conferenze, incontri, esposizioni. Per gli aggiornamenti, vi preghiamo di seguire le comunicazioni pubblicate sul sito www.sbt.ti.ch/bcb.

 

Lunedì
08
ore 17.30

RINVIO. Gruppo di lettura "eQuiLibri"

L’incontro mensile del gruppo di lettura è annullato.

Informazioni e aggiornamenti: eQuiLibri

 

Fino a lunedì
03
maggio

Concorso letterario in biblioteca "Castelli di carta" edizione 2021

Passione per la scrittura? Fino a lunedì 3 maggio 2021 è possible inviare i propri racconti sul tema “Sottovoce”. Invariata la formula del Concorso: 1800 battute (spazi compresi); due categorie: “Ragazzi” (riservata agli allievi delle scuole elementari e delle scuole medie) e “Adulti”. Gli interessati possono inoltrare la loro opera all’indirizzo "Castelli di carta 2021", Biblioteca cantonale di Bellinzona, Viale S. Franscini 30a, 6501 Bellinzona oppure tramite invio elettronico all’indirizzo info@castellidicarta.ch.

Informazioni: regolamento ; sito internet ; vincitori edizione 2020

 

 

 

Nuove acquisizioni. Narrativa e saggistica, ebook, DVD

Vi proponiamo un aggiornamento delle nuove acquisizioni della Biblioteca.

Di più: novità narrativa e saggistica ; novità narrativa per genere letterario ; novità ebook ; novità DVD ; formulario proposte d’acquisto

 

Novità. Foglio Ufficiale digitale

Dopo un’ininterrotta pubblicazione in formato cartaceo durata 175 anni - il primo Foglio Ufficiale fu pubblicato il 7 gennaio 1844 - l’edizione su carta viene sostituita integralmente da quella digitale. La trasformazione è stata decisa dal Consiglio di Stato nell’ambito della strategia di governo elettronico. Per molti ticinesi affezionati alla pubblicazione cartacea, come per molti studi di avvocatura e notarili, questo passaggio rappresenta un cambiamento epocale. Dal 1° febbraio 2021 il Foglio Ufficiale può essere consultato soltanto in forma elettronica sul sito del Cantone.
Di più: foglio ufficiale ; trasmissione RSI del 21 gennaio 2021

 

Esposizione bibliografica. Narrativa 2020

Una significativa selezione della narrativa italiana e internazionale pubblicata nell'anno appena concluso: il punto di partenza per questa rassegna resta la classifica annuale proposta nell’inserto culturale del Corriere della Sera "La Lettura" (n. 473 del 20 dicembre 2020), al quale la Biblioteca aggiunge alcuni suggerimenti;, mettendo in risalto le preferenze degli utenti, le proposte dei bibliotecari e una scelta di narrativa elvetica, sempre del 2020.

 

Esposizione bibliografica. Letteratura per ragazzi 2020

Quale complemento alla mostra bibliografica sulla narrativa 2020, il nostro Istituto espone anche le novità del settore per ragazzi acquisite lo scorso anno, mentre la bibliografia di riferimento è arricchita da un breve approfondimento sul tema della letteratura destinata ai più giovani.
Di più: bibliografia

 

Perla. Carnevale

Il mese di febbraio è il mese del carnevale. Quello del 2021 sarà da ricordare per la sospensione, dovuta alla pandemia, dei tradizionali appuntamenti come i cortei in maschera di bambini, gruppi, Guggenmusik e carri allegorici, che aveva già colpito i carnevali di rito ambrosiano nel 2020. In Ticino si contano più di 130 carnevali locali, a partire dal più noto, il Rabadan di Bellinzona, dal 2012 annoverato nella Lista delle tradizioni viventi svizzere, promossa dall’Unesco. Grazie alla RSI, rivediamo la cerimonia di apertura del 150° Rabadan (nel 2013), firmata dalla Compagnia Finzi Pasca, e ascoltiamo le voci e i suoni della Città del carnevale nel documentario del 2018 realizzato nell’ambito del progetto “Storie e voci delle Tradizioni” co-finanziato dalla Fondazione svizzera per la radio e la cultura e con la collaborazione della Fonoteca nazionale svizzera. Da ultimo, sul portale "La nostraStoria.ch" sono raccolti 29 video dei carnevali di tutto il Ticino, dal 1928 al 1970.

Di più: 150 anni Rabadan nel 2013 ; la città del carnevale ; Rabadan nelle tradizioni viventi ; il carnevale in video. 1928-1970

 

 

 

 

Impressum
Biblioteca cantonale Bellinzona
Viale S. Franscini 30a
6501 Bellinzona

Orari di apertura

tel. 091 814 15 00 / 14
fax 091 814 15 09
email bcb-cultura@ti.ch
web www.sbt.ti.ch/bcb
Link utili
Sistema bibliotecario ticinese
Osservatorio culturale
Iscrizioni nuovi utenti Sbt
Dichiarazione sulla protezione dei dati