Newsletter No. 141, maggio 2021


Ce n’è uno, si chiama, credo, Marzio, / ogni due o tre anni mi ferma che passo / adagio, in bicicletta, dal marciapiede
mi chiede / se Dante era sposato e come si chiamava sua moglie. / “Gemma”, dico, “Gemma Donati.” “Ah sì, sì, Gemma”, /
fa lui, con suo sorriso, “grazie, mi scusi.”
Sinopie, Giorgio Orelli, 1977

 

 

RIPRESA. Attività culturali della Biblioteca cantonale di Bellinzona

Gentili utenti, siamo lieti di poter riprendere a pieno ritmo le attività culturali, pure nelle limitazioni dettate dalla pandemia: per tutti gli eventi del mese di maggio, la partecipazione nella sala del Servizio al pubblico è limitata a 20 persone, nel rispetto delle distanze prescritte dalle autorità. L'uso della mascherina è obbligatorio. A capienza raggiunta non sarà più possibile accedere. Ulteriori informazioni scrivendo a bcb-segr.sbt@ti.ch.

 

Mercoledì
05
ore 18.30

Conferenza. Motori di ricerca ante litteram. I Cataloghi e i Manuali Hoepli. "150 + 1"

Nell’intento di valorizzare il proprio fondo di Manuali Hoepli, oltre 1000 esemplari, la Biblioteca propone una serata a tema: i manuali quali strumenti di ricerca, una “Enciclopedia permanente di scienze, lettere e arti” come li definiva Ulrico Hoepli. Insieme ai cataloghi editoriali, essi costituiscono una somma di motori di ricerca ante litteram. Nel formato tascabile 10,5 x 15 cm si condensa una notevole quantità di informazioni, di richiami, di dati.
Interverranno: Barbara Hoepli, Luca Montagner, Alberto Saibene e Stefano Vassere.
Progetto TicinoLettura sostenuto dall’Aiuto federale per la lingua e la cultura italiana.

Info: invito

 

Giovedì
06
ore 18.30

Presentazione. La poesia scende sulla terra. Da Curzútt... in Biblioteca

In collaborazione con la nostra Biblioteca e il Premio Giorgio Orelli della Città di Bellinzona, la Fondazione Curzútt presenta l’ultimo Quaderno della collana "Curzútt Poesia", dedicato ai poeti Franco Facchini e Matteo Ferretti, con disegni di Simonetta Martini. Per l’occasione, durante tutto il mese di maggio verrà allestita una esposizione bibliografica dei primi sei Quaderni (Edizioni Sottoscala, Bellinzona).
Interverranno: Franco Facchini, Matteo Ferretti, Fabio Pusterla e Stefano Vassere.

Info: invito

 

Lunedì
10
ore 17.30

Dialoghi. Gruppo di lettura "eQuiLibri"

Durante l’incontro si discuterà il romanzo La promessa di Friedrich Dürrenmatt.
Iscrizione obbligatoria all’indirizzo equilibri.bcb@gmail.com.
Con il sostegno di Bibliomedia Svizzera italiana.

Info: eQuiLibri

 

Martedì
11
ore 18.30

Incontro. Book is a Book is a Book. Sfogliando le pagine di e con Trickster-p

Nato dall’incontro di Cristina Galbiati e Ilja Luginbühl, Trickster-p (Novazzano) è un progetto di ricerca artistica che si muove in un territorio di confine e contaminazione tra diversi linguaggi. Ed è quanto propone Book is a Book is a Book, lo spettacolo in programma dal 17 al 19 maggio al Teatro Sociale di Bellinzona, nel quale lo spettatore diventa lui stesso protagonista, sperimentando l’oggetto "libro" quale spazio da esplorare.
Ne discuteranno: Cristina Galbiati, Gianfranco Helbling, Ilja Lüginbühl e Paola Piffaretti.

Info: invito

 

Giovedì
20
ore 18.30

Conferenza. Dante e i moderni

Durante la serata si discuterà del paradosso della infinita seduzione, tra i moderni, e a più livelli - da Leopardi a Puccini, da Montale a Primo Levi, a Heaney, a Wright, fino al  gioco parodico o a uno striscione da stadio - del poema di Dante.
Nell’ambito del ciclo Inferno, Purgatorio, Paradiso ideato dal Liceo cantonale di Bellinzona.
Interverranno: Simone Bionda, Gilberto Lonardi e Paola Piffaretti.

Info: Liceo cantonale Bellinzona

 

Mercoledì
26
ore 15.00

Giornata della lettura ad alta voce. "Seminar storie. Bellinzona... ad alta voce"

In tutta la Svizzera ritorna, di nuovo in presenza e nel rispetto delle misure anti Covid-19, l’appuntamento con la lettura ad alta voce, promossa dall’Istituto Svizzero Media e Ragazzi (Ismr). Anche la Biblioteca cantonale vi partecipa, in collaborazione con numerose istituzioni del Bellinzonese accomunate dal motto "Seminar storie. Bellinzona... ad alta voce". Nel parco adiacente al nostro Istituto (o nella Piazza interna in caso di maltempo), un ambasciatore d’eccezione, Sebalter, e altri lettori e lettrici attenderanno grandi e piccini aprendo i loro libri su pagine sorprendenti. Seguiranno ulteriori informazioni.

Info: giornata della lettura

 

Giovedì
27
ore 18.30

Conferenza. La Pizia delfica e le dinamiche dell’ispirazione profetica

Fra gli antichisti è invalso l’uso di spiegare in modo riduttivo e 'razionalistico' fenomeni del mondo antico che rientrano in una prospettiva più ampia di quella abbracciata dallo sguardo scientifico. L’oracolo di Delfi, che aveva un ruolo centrale nella vita della Grecia antica, è stato in questo senso palestra per esercizi di vario equilibrismo. Ciclo I modi dell’ispirazione profetica e della divinazione nel mondo antico promosso dall’AICC-DSI.
Interverranno: Laura Gemelli Marciano, Lucia Orelli Facchini e Paola Piffaretti.

Info: invito

 

Fino a lunedì
03
maggio

Concorso letterario in biblioteca "Castelli di carta" edizione 2021

È ancora possibile inviare i propri racconti sul tema “Sottovoce” (1800 battute spazi compresi), nelle categorie “Ragazzi” (allievi delle scuole elementari e delle scuole medie) e “Adulti”. Recapito; "Castelli di carta 2021", Biblioteca cantonale di Bellinzona, Viale S. Franscini 30a, 6501 Bellinzona oppure tramite invio elettronico all’indirizzo info@castellidicarta.ch.

Informazioni: regolamento 2021 ; sito internet ; vincitori edizione 2020 ; pubblicazione 2020

 

Fino a sabato
15
maggio

Esposizione bibliografica. "150 + 1". Motori di ricerca ante litteram. I Cataloghi e i Manuali Hoepli

In mostra, una selezione dei celebri Manuali Hoepli, appartenenti al Fondo Hoepli del nostro Istituto, accompagnati da una rassegna dedicata alla Libreria antiquaria Hoepli. Una particolarità è rappresentata dai volumi Hoepli dedicati a Dante Alighieri, un omaggio nel settecentesimo della scomparsa del poeta fiorentino.
Progetto TicinoLettura sostenuto dall’Aiuto federale per la lingua e la cultura italiana.
Info: locandina

 

 

 

Nuove acquisizioni. Narrativa e saggistica, ebook, DVD

Vi proponiamo un aggiornamento delle nuove acquisizioni della Biblioteca.

Di più: novità narrativa e saggistica ; novità narrativa per genere letterario ; novità ebook ; novità DVD ; formulario proposte d’acquisto

 

Bibliografia. Lavoro e formazione

In collaborazione con la Città dei Mestieri della Svizzera italiana con sede a Bellinzona, la Biblioteca ha indagato il tema del lavoro e della formazione, elaborando una bibliografia su quanto posseduto al riguardo dal Sistema bibliotecario ticinese (Sbt) e dalle biblioteche universitarie ticinesi sulla piattaforma SLSP (Swiss Library Service Platform).
Di più: bibliografia

 

Esposizione bibliografica. Giorgio Orelli 1921 - 2021. Il centenario della nascita

Una selezione delle pubblicazioni presenti nella Biblioteca cantonale di Bellinzona e in altre biblioteche del Sistema bibliotecario ticinese (Sbt), a cura della Documentazione regionale ticinese (Drt), per commemorare il centenario della nascita di Giorgio Orelli (Airolo, 25 maggio 1921 – Bellinzona, 10 novembre 2013) il più importante scrittore, poeta e traduttore svizzero di lingua italiana.
Di più: bibliografia

 

Esposizione bibliografica. Napoleone Bonaparte, 200 anni dopo il "mortal sospiro"

200 anni fa, il 5 maggio 1821, durante l’esilio nell’isola di Sant’Elena moriva Napoleone Bonaparte. La Biblioteca cantonale di Bellinzona propone una esposizione e una bibliografia ragionata di documenti presenti nel catalogo del Sistema bibliotecario ticinese (Sbt).
Di più: bibliografia

 

L’angolo dei libri. Riviste di arte e di architettura in omaggio

A partire dalla metà di maggio la Biblioteca allestirà nell’atrio di Palazzo Franscini un angolo con numerose riviste di arte e di architettura che potranno essere ritirate gratuitamente dall’utenza in omaggio.

 

Perla. Donne e lavoro

Il mese di maggio si apre con le celebrazioni della Festa del lavoro. Vi proponiamo una perla su questo tema, declinandola soprattutto al femminile. Iniziamo con un omaggio a Milva, grande interprete della canzone italiana recentemente scomparsa, nella sua intensa versione (RaiUno 1971) di "Bella ciao" nell’originale Canto delle mondine; per proseguire con il Quaderno dell’Associazione Archivi Riuniti delle Donne Ticino La Residenza Emmy. Storia di un’impresa femminile 1959-2019; per concludere con il gustoso quesito posto nel titolo del Manuale Hoepli Come devo governare la mia casa? del 1898 conservato nel Fondo Hoepli della Biblioteca.

Click: Milva ; Residenza Emmy ; Manuale Hoepli ; perla BcB maggio 2020

 

 

ACCESSO IN BIBLIOTECA

Nel mese di maggio, la Biblioteca rimane ancora aperta per un numero limitato di persone, sempre con mascherina. Si prega di servirsi degli appositi cartellini all’ingresso e di seguire le avvertenze. Nelle sale di studio è obbligatorio portare la mascherina anche ai tavoli. Per la restituzione dei libri è sempre disponibile il box esterno, 24 h su 24.
Ulteriori informazioni scrivendo a bcb-segr.sbt@ti.ch.

 

APERTURA BIBLIOTECA

Servizio al pubblico

lunedì 17:00 – 21:00 ; martedì – venerdì 10:00 – 19:00 ; sabato 09:00 – 13:00.
Studio e lettura
- Sala consultazione ed Emeroteca:
lunedì 08:00 – 21:00; martedì – venerdì 08:00 – 19:00; sabato 09:00 – 13:00.
- Sale di studio al 3° piano:
lunedì 08:30 – 21:00; martedì – venerdì 08:30 – 19:00; sabato 09:00 – 13:00.

 

NOVITÀ

A partire dal 1° maggio sarà introdotta la tariffa preferenziale riservata agli studenti per le richieste di prestito interbibliotecario (CHF 6.-invece di CHF 10.- per i prestiti fuori Cantone).

 

CHIUSURE

La Biblioteca rimarrà chiusa:
- sabato 1° maggio (Festa del lavoro),
- giovedì 13 maggio (Festa dell’Ascensione),
- lunedì 24 maggio (Lunedì di Pentecoste).
Vi anticipiamo inoltre la chiusura di lunedì 3 giugno (Corpus Domini).

 

 

 

 

 

Impressum
Biblioteca cantonale Bellinzona
Viale S. Franscini 30a
6501 Bellinzona

Orari di apertura

tel. 091 814 15 00 / 14
fax 091 814 15 09
email bcb-cultura@ti.ch
web www.sbt.ti.ch/bcb
Link utili
Sistema bibliotecario ticinese
Osservatorio culturale
Iscrizioni nuovi utenti Sbt
Dichiarazione sulla protezione dei dati