Newsletter No. 142, giugno 2021


"Non smetteremo di esplorare.
E alla fine di tutto il nostro andare ritorneremo al punto di partenza per conoscerlo per la prima volta.”
T. S. Eliot

 

 

Rassegna estiva nelle Biblioteche cantonali. Chilometro zero

Parte il 1° giugno "Chilometro zero", un progetto di promozione della lettura proposto dalle quattro Biblioteche cantonali e dalla Divisione della cultura e degli studi universitari, in collaborazione con le città di Bellinzona, Locarno, Lugano e Mendrisio. Durante tutta l’estate, scrittori e scrittrici e altre figure professionali da tutta la Svizzera legate alla letteratura e alla produzione di libri incontreranno il pubblico negli spazi aperti adiacenti agli istituti. Posti limitati, nel rispetto delle misure prescritte dalle autorità; a capienza raggiunta non sarà più possibile accedere. In caso di maltempo, gli incontri si terranno all’interno delle Biblioteche. Per la nostra biblioteca, prenotazione consigliata scrivendo a bcb-cultura@ti.ch.

Info: comunicato stampa DECS ; calendario 1-16 giugno

 

Martedì
01
ore 18.30

Chilometro zero. Rosagarda. Tre racconti inediti di Giorgio Orelli

Rosagarda (Bellinzona, Edizioni Casagrande, 2021) è un nuovo libro di Giorgio Orelli e una delle principali sorprese del suo lascito letterario. Pubblicato per le cure di Pietro De Marchi e Matteo Terzaghi in occasione del centenario della nascita del poeta (25 maggio 2021), il volume comprende tre racconti, inediti in questa forma. Essi sono il frutto di una serie di rifacimenti a cui Orelli sottopose alcuni suoi testi narrativi scritti in tempi diversi per riunirli in un vero e proprio trittico.
Interverranno: Pietro De Marchi, Matteo Terzaghi, Maurizio Chiaruttini e Stefano Vassere.

Info: locandina ; bibliografia orelliana

 

Giovedì
10
ore 18.30

Chilometro zero. Amani. Un podcast e tanto altro

L’Associazione Franca, da dieci anni attiva per i diritti dell’infanzia, presenta Amani, un progetto di narrazione trans-mediale sul tema delle migrazioni, per sensibilizzare sulla realtà dei minorenni non accompagnati. In collaborazione con NucleoMeccanico, associazione per la creazione e promozione culturale, è stato realizzato un podcast audio in 10 episodi dal nome (immaginario) della bambina protagonista del viaggio dall’Eritrea all’Europa.
Interverranno: Attilio Cometta, Guido De Angeli, Francesco Lombardo, Flavio Stroppini e Paola Piffaretti. Progetto sostenuto dal DI/SIS e dal DSS/UFaG.

Info: locandina

 

Lunedì
14
ore 17.30

Dialoghi. Gruppo di lettura "eQuiLibri"

Durante l’incontro si discuterà il romanzo La simmetria dei desideri di Eshkol Nevo.
Iscrizione obbligatoria all’indirizzo equilibri.bcb@gmail.com.
Con il sostegno di Bibliomedia Svizzera italiana.

Info: eQuiLibri

 

Giovedì
17
ore 19.15

Chilometro zero. La panne, di Friedrich Dürrenmatt. Recital di Emanuele Santoro

In occasione del centenario della nascita di Friedrich Dürrenmatt, la Biblioteca ospita La panne, un recital tratto dal racconto dell’intellettuale elvetico. La voce di Emanuele Santoro e le musiche dal vivo di Claudia Klinzing conducono lo spettatore in un tranquillo villaggio della campagna bernese, nel quale si dipana una narrazione caratterizzata da un umorismo profondo che permette a Dürrenmatt di trattare temi quali la giustizia, la coscienza, il destino.
Introduzione di Paola Piffaretti.

Info: locandina

 

Giovedì
24
ore 20.00

Chilometro zero. Attorno a La panne, di Friedrich Dürrenmatt. Spunti per un viaggio tra diritto, filosofia e letteratura

Partendo dal racconto di Dürrenmatt, un viaggio tra diritto, filosofia e letteratura condotto da Roy Garré, Raffaele Scolari e Fabio De-Carli. Introduzione di Paola Piffaretti.

Info: locandina

 

 

 

Nuove acquisizioni. Narrativa e saggistica, ebook, DVD

Vi proponiamo un aggiornamento delle nuove acquisizioni della Biblioteca.

Di più: novità narrativa e saggistica ; novità narrativa per genere letterario ; novità ebook ; novità DVD ; formulario proposte d’acquisto

 

Concorso letterario in biblioteca. Castelli di carta

Lunedì 3 maggio è scaduto il termine per l’invio dei racconti; un grazie ai numerosi scrittori (349 i racconti pervenuti) che hanno voluto aderire a questa sedicesima edizione del Concorso cimentandosi con l’arte della scrittura breve e seguendo il tema "Sottovoce". La giuria decreterà i 12 vincitori dell’edizione 2021 durante la cerimonia di premiazione prevista il 26 ottobre presso l’Auditorium di BancaStato a Bellinzona.
Di più: castelli di carta

 

Esposizione bibliografica. Escursioni in Ticino

L’estate è alle porte: è il momento ideale per programmare una gita in montagna. La Biblioteca vi propone alcuni testi per aiutarvi nella scelta della prossima meta.
Di più: bibliografia

 

Esposizione bibliografica. Ludwig van Beethoven

250 + 1: non è troppo tardi per ricordare il 250mo anniversario della nascita di Ludwig van Beethoven (1770-1827). Una ricca bibliografia sulla sua vita e opera, tratta da quanto possiede al riguardo il Sistema bibliotecario ticinese (Sbt), è la giusta celebrazione di un genio della musica fra i più importanti e più eseguiti, anche ai nostri giorni.
Di più: bibliografia

 

Bibliografia. Minori migranti

In occasione della presentazione del progetto di narrazione trans-mediale Amani, promosso dall’Associazione Franca con Nucleo Meccanico, il nostro istituto propone una bibliografia sul tema, strettamente attuale, dei minori migranti, contenente anche informazioni complementari a quelle già trattate in due precedenti bibliografie (Diritti del bambino, del 2019, e Diritto  e migrazione, del 2020).
Di più: bibliografia

 

L’angolo dei libri. Riviste di arte e di architettura in omaggio

Per tutto il mese di giugno, la Biblioteca allestisce, nella Piazza di Palazzo Franscini, una zona lettura con numerose riviste di arte e di architettura in omaggio (come "Lotus", "Zodiac", "Casabella", "Il Giornale dell’arte", "Flash Art") che potranno essere ritirate gratuitamente dall’utenza.

 

Perla. Diversità cognitiva

La perla di questo mese riprende il filo della serata promossa nel gennaio 2019 dal Centro di documentazione sociale (Cds) del nostro istituto in collaborazione con Pro Infirmis e Atgabbes e intitolata “Oltre la diversità”, per segnalarvi la recente costituzione dell’Associazione Archivio Diversità Cognitiva. L’archivio raccoglie opere e documenti rappresentativi della creatività di persone con disabilità cognitiva, allo scopo di testimoniarne le specificità. Il primo nucleo è costituito dal Fondo di Gianmaria Terrani, del quale vi suggeriamo la visione del suo contributo nello spettacolo di Nando Snozzi al Teatro Sociale Bellinzona il 31 ottobre 2009. Il tema della ricchezza della diversità è trattato in numerosi libri, come nel volume di Giacomo Mazzariol Mio fratello rincorre i dinosauri (Torino, Einaudi 2019), da cui è tratto il film di Stefano Cipani.

Click: intervista RSI 19.05.21 ; registrazione serata in biblioteca 10.01.19 ; performance Nando Snozzi/Gianmaria Terrani ; bibliografia Cds ; Mio fratello... (trailer)

 

 

ACCESSO IN BIBLIOTECA

Rimangono in vigore le attuali misure, in particolare ricordiamo che:
• è obbligatorio l’uso della mascherina • all’ingresso occorre prendere un cartellino (blu o giallo) e seguire le avvertenze • è raccomandata la prenotazione anticipata dei documenti direttamente dal catalogo Sbt • per la restituzione dei libri è sempre disponibile il box esterno, 24 h su 24.
Ulteriori informazioni scrivendo a bcb-segr.sbt@ti.ch.

 

APERTURA BIBLIOTECA

Servizio al pubblico

lunedì 17:00 – 21:00 ; martedì – venerdì 10:00 – 19:00 ; sabato 09:00 – 13:00.
Studio e lettura
- Sala consultazione ed Emeroteca:
lunedì 08:00 – 21:00; martedì – venerdì 08:00 – 19:00; sabato 09:00 – 13:00.
- Sale di studio al 3° piano:
lunedì 08:30 – 21:00; martedì – venerdì 08:30 – 19:00; sabato 09:00 – 13:00.

 

CHIUSURE

La Biblioteca rimarrà chiusa:
- giovedì 3 giugno (Corpus Domini),
- martedì 29 giugno (Santi Pietro e Paolo).

 

 

 

 

 

Impressum
Biblioteca cantonale Bellinzona
Viale S. Franscini 30a
6501 Bellinzona

Orari di apertura

tel. 091 814 15 00 / 14
fax 091 814 15 09
email bcb-cultura@ti.ch
web www.sbt.ti.ch/bcb
Link utili
Sistema bibliotecario ticinese
Osservatorio culturale
Iscrizioni nuovi utenti Sbt
Dichiarazione sulla protezione dei dati