Newsletter No. 144, agosto 2021


“Non esistono strade per la felicità, ma solo percorsi che portano ad essa" / “Ma se non c’è una strada, se non ci sono
delle indicazioni, come ci si può arrivare?”/ “Alzando lo sguardo e orientandosi con i propri desideri, sir.”
Vita con Lloyd. I miei giorni insieme a un maggiordomo immaginario, Simone Tempia

 

 

Rassegna estiva nelle Biblioteche cantonali. Chilometro zero

Prosegue fino al 31 agosto "Chilometro zero", un progetto di promozione della lettura proposto dalle quattro Biblioteche cantonali e dalla Divisione della cultura e degli studi universitari, in collaborazione con le città di Bellinzona, Locarno, Lugano e Mendrisio. Scrittori e scrittrici e altre figure professionali legate alla letteratura incontreranno il pubblico negli spazi aperti adiacenti agli istituti. In caso di maltempo, gli incontri si terranno all’interno. Per la nostra Biblioteca, prenotazione consigliata scrivendo a bcb-cultura@ti.ch.

Info: calendario 1-15 agosto ; calendario 16-31 agosto

 

Mercoledì
18
ore 18.30

Chilometro zero. Gerry Mottis

Un viaggio nel tempo con Gerry Mottis, insegnante di lingua e letteratura italiana e scrittore, che presenta In cammino con Dante 1321-2021. Viaggio commemorativo all’Inferno (Bellinzona, Salvioni Edizioni, 2021) e Terra bruciata. Le streghe, il boia e il diavolo (Mendrisio, Gabriele Capelli Editore, 2017). L&’autore dialogherà con Stefano Vassere.

Info: invito ; catalogo Sbt: In cammino con Dante ; catalogo Sbt: Terra bruciata

 

Martedì
24
ore 18.30

Chilometro zero. Territori di parole. La Valle di Blenio nella letteratura

Territori di parole (Edizioni dello Stato del Cantone Ticino) è una serie di fascicoli derivante dalla Guida letteraria della Svizzera italiana, un’iniziativa dell’Osservatorio culturale del Cantone Ticino. I libretti fungono da mediazione verso un patrimonio letterario ricco, variegato e diffuso e quello dedicato al Distretto di Blenio si concentra sul periodo tra fine Ottocento e metà Novecento, segnato dall’emigrazione e dalla fatica per la sopravvivenza.
Interverranno: Teresa La Scala, Tiziana Zaninelli e Paola Piffaretti.
Lettura scenica di Pietro Aiani.

Info: invito ; catalogo Sbt: Distretto di Blenio ; Territori di parole


 

Venerdi e sabato
27-28
ore 20.30

Chilometro zero. Avanti, avanti migranti!

Nel parco e nella piazza esterna della Biblioteca si avvicendano storie di fughe e arrivi: viaggiare ammassati; attendere disperati nei campi profughi; subire controlli. Ma anche: cercare conforto in riti e preghiere; trovare accoglienza; festeggiare l’arrivo… Tutto questo è Avanti, avanti migranti!, due serate teatrali con scene tratte dallo spettacolo creato dal regista Volker Hesse e dalla coreografa Andreas Herdeg e promosso dall’Associazione Geamondo. Attrici e attori diplomati presso l’Accademia Teatro Dimitri recitano insieme a richiedenti asilo e rifugiati residenti nel Ticino. Progetto e tournée sostenuti dalla Commissione federale della migrazione e dalla Ernst Göhner Stiftung, con première a Bellinzona. Ingresso libero. Prenotazione obbligatoria scrivendo a bcb-cultura@ti.ch.

Info: invito

 

 

 

Nuove acquisizioni. Narrativa e saggistica, ebook, DVD

Vi proponiamo un aggiornamento delle nuove acquisizioni della Biblioteca.

Di più: novità narrativa e saggistica ; novità narrativa per genere letterario ; novità ebook ; novità DVD ; formulario proposte d’acquisto

 

Promozione. Un libro per l’estate

Il Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport, in collaborazione con il Sistema bibliotecario ticinese e l’Associazione librai ed editori della Svizzera italiana, promuove Un libro per l’estate, offrendo agli studenti uno sconto di 20 franchi sull’acquisto di un libro edito nella Svizzera italiana, per sostenerne l’editoria e favorire nel contempo la lettura.
Di più: promozione

 

Perla. Notte di S. Lorenzo

Il 10 agosto ricorre la notte di San Lorenzo, notte delle stelle cadenti. La nostra perla inizia con due omaggi: uno musicale, al cantautore Gian Maria Testa, con la sua versione della poesia di Giovanni Pascoli X agosto (1896); uno cinematografico, ai fratelli Taviani, con il loro film La notte di San Lorenzo (1982). E come non citare il celebre verso dantesco E quindi uscimmo a riveder le stelle (Inferno, XXXIV) nella lectura dantis di Vittorio Gassman? Occhi e telescopi puntati al cielo dunque, ma dove? Sul sito della Società astronomica ticinese trovate le proposte degli osservatori astronomici ticinesi (privi dal 2020 di quello al Monte Generoso). Purtroppo, l’inquinamento luminoso può compromettere la visione della volta stellata e pone altri gravi problemi, come illustrano la trasmissione della RSI-ReteUno dell’11 giugno scorso e il sito di Dark-Sky Switzerland.

Click: X agosto
Click: La notte di San Lorenzo - trailer ; catalogo Sbt: La notte di San Lorenzo - DVD
Click: Astroticino ; ReteUno ; Dark-Sky Switzerland

 

 

 

ACCESSO IN BIBLIOTECA

Rimangono in vigore le seguenti misure:
• mascherina obbligatoria • distanza minima 1.5 metri
È raccomandata la prenotazione anticipata dei documenti direttamente dal catalogo Sbt. Per la restituzione dei libri è sempre disponibile il box esterno, 24 h su 24.
Ulteriori informazioni scrivendo a bcb-segr.sbt@ti.ch.

 

ORARIO ESTIVO DELLA BIBLIOTECA

La Biblioteca sarà chiusa:
• da lunedì 2 agosto a venerdì 13 agosto 2021 compresi;
• sabato 31 luglio e tutti i sabati di agosto.
Per lo studio restano comunque disponibili:
• Sala consultazione (piano terra) ed Emeroteca (primo piano): lunedì - venerdì 08:00 – 17:00.

A partire da lunedì 16 agosto 2021, la Biblioteca riaprirà con i seguenti orari:
• Servizio al pubblico: lunedì 17:00 – 21:00; martedì – venerdì 10:00 – 19:00.
• Sala consultazione ed Emeroteca: lunedì 08:00 – 21:00; martedì – venerdì 08:00 – 19:00.
• Sale di studio al 2° piano: lunedì 08:30 – 21:00; martedì – venerdì 08:30 – 19:00.

Ricordiamo che il prestito interbibliotecario sarà sospeso fino a venerdì 13 agosto 2021 compreso. Durante il periodo di chiusura a Bellinzona, la Biblioteca cantonale di Locarno rimane aperta al pubblico.

 

 

 

 

Impressum
Biblioteca cantonale Bellinzona
Viale S. Franscini 30a
6501 Bellinzona

Orari di apertura

tel. 091 814 15 00 / 14
fax 091 814 15 09
email bcb-cultura@ti.ch
web www.sbt.ti.ch/bcb
Link utili
Sistema bibliotecario ticinese
Osservatorio culturale
Iscrizioni nuovi utenti Sbt
Dichiarazione sulla protezione dei dati