Newsletter No. 146, ottobre 2021


Molti sostengono che la Svezia non è che un piccolo paese e che la nostra voce e le nostre azioni non contano.
Io però ho imparato che nessuno è troppo piccolo per fare la differenza.

Greta Thunberg, discorso alla Conferenza ONU sul clima, 2018

 

 

Finestre culturali. Biblio 2030

Il mese di ottobre in biblioteca si apre con le "Finestre culturali" Biblio 2030, ispirate ai temi dell’Agenda 2030 dell’ONU. Per questi e per gli altri eventi culturali, l’accesso è consentito solo con certificato Covid e documento d’identità (a partire da 16 anni), con mascherina e rispetto delle distanze. I posti sono limitati e la prenotazione è consigliata a bcb-cultura@ti.ch.

 

Mercoledì
06
ore 18.30

Conferenza e vernice mostra. Biblio 2030. Le biblioteche cambiano il mondo

Manca meno di un decennio al 2030, il termine stabilito dalle Nazioni Unite per il raggiungimento dei 17 obiettivi per lo sviluppo sostenibile. Povertà zero, lavoro dignitoso, acqua pulita, sono solo alcuni esempi, per agire a livello sociale, economico ed ecologico in favore della salvaguardia del pianeta. Un termine successivo al 2030 non è dato.
Interverranno: Francesco Pisano, Amélie Vallotton Preisig, Ansgar Staudt e Stefano Vassere.

Info: invito ; Agenda 2030 ; Countdown 2030 ; Biblioteca e archivi ONU ; Bibliosuisse
L’installazione Countdown 2030 è visibile fino al 15 ottobre, la mostra Agenda 2030 fino al 30 ottobre.

 

Lunedì
11
ore 17.30

Dialoghi. Gruppo di lettura "eQuiLibri"

Durante l’incontro si discuterà il romanzo Il corvo di Kader Abdolah.
L'scrizione è obbligatoria all’indirizzo equilibri.bcb@gmail.com.
Con il sostegno di Bibliomedia Svizzera italiana.

Info: eQuiLibri

 

Martedì
12
ore 18.30

Conferenza. Dante dipinto

Quasi nessun artista ritrasse Dante Alighieri in vita, eppure il poeta conosceva bene i maggiori artisti del suo tempo: Giotto, Cimabue, Oderisi da Gubbio. Solo dopo la morte, grazie alla diffusione della Divina Commedia, Dante cominciò a destare l’interesse degli artisti, che lo ritrassero postumo e iniziarono a illustrare magnificamente i canti del suo capolavoro.
Interverranno: Marco Carminati, Emily Caroselli e Paola Piffaretti. Per il ciclo "Prognosi e destino", promosso dal Liceo cantonale di Bellinzona e dalla Fondazione Sasso Corbaro.

Info: invito ; Prognosi e destino 2021

 

Giovedì
21
ore 19.00

Presentazione. Punto Franco. Chiasso 2020. Né di qua, né di là. Cent’anni di zona franca

Il volume Punto Franco. Chiasso 1920-2020 (Mendrisio, Tarmac, 2020), grazie agli sguardi indagatori di storici, architetti, archivisti e fotografi d’arte, svela a cento anni dalla fondazione scorci inattesi e sorprendenti degli stabili della Magazzini Generali con Punto Franco SA.
Interverranno: Marina Masoni, Marino Viganò, Tullia Iori, Marco Introini e Stefano Vassere.

Info: invito ; catalogo Sbt

 

Martedì
26
ore 18.30

Premiazione. Concorso letterario in biblioteca "Castelli di carta"

Durante la cerimonia presso l’Auditorium BancaStato a Bellinzona, verranno premiati i 12 racconti vincitori della 16a edizione, dal tema "Sottovoce". Le attuali disposizione sanitarie restringono il numero di partecipanti ai soli vincitori e ai loro accompagnatori.
Interverrà: Guenda Bernegger, introdotta da Paola Piffaretti.
Letture dei testi vincitori a cura di Pietro Aiani.

Info: Castelli di carta ; collana Biblioteca

 

Giovedì
28
ore 18.30

Recital. «Se da chì a quai cent’ann o ancamò dopp». Giovanni Bianconi a quarant’anni dalla scomparsa

Sono trascorsi centotrent’anni dalla nascita e quarant’anni dalla morte di Giovanni Bianconi (1891-1981). Durante la serata verrà presentata una scelta di 17 poesie tratte dal libro Un güst da pan da segra. Tutte le poesie in dialetto con 121 legni (Locarno, Armando Dadò editore, 1986) con le rispettive traduzioni in italiano, dieci delle quali curate dal nipote Vanni Bianconi e pubblicate nel volume Tre generazioni (Locarno, Armando Dadò editore, 2011).
Interverranno: Wanda Zurini, Pietro Aiani, Paolo Ostinelli e Stefano Vassere. Brani musicali di Danilo Moccia e Chie Yasui.
Info: invito ; catalogo Sbt : Un güst da pan da segra ; catalogo Sbt : Tre generazioni

 

 

 

Nuove acquisizioni. Narrativa e saggistica

. novità narrativa e saggistica
. novità narrativa per genere letterario
. formulario proposte d’acquisto

Nuove acquisizioni. Ebook e DVD

. novità ebook
. novità DVD
. formulario proposte d’acquisto

 

Bibliografia. Alzheimer

Il 21 settembre di ogni anno ricorre la Giornata mondiale dell’Alzheimer. Il Centro di documentazione sociale (Cds) del nostro istituto ha proposto per l’occasione una bibliografia sul tema, presentando una selezione dal catalogo del Sistema bibliotecario ticinese.
Di più: bibliografia

 

Esposizione bibliografica. Sostenibilità

Prendendo spunto dalla Settimana europea della sostenibilità 2021 (22-26 settembre), la Biblioteca espone i documenti degli ultimi dieci anni presenti nel suo catalogo sul tema dello sviluppo sostenibile.
Di più: bibliografia

 

Mostra. Esperienze poetiche tra Ticino e Lombardia

Dopo Bellinzona nel 2019 e Mendrisio nel 2020, è in corso a Biasca, presso Bibliomedia Svizzera italiana, la nuova tappa della mostra itinerante del nostro Istituto Esperienze poetiche tra Ticino e Lombardia, visitabile fino 22 ottobre 2021.
Di più: mostra Bibliomedia ; catalogo Sbt

 

Perla. Autismo

Il 28 settembre a Bellinzona è stata inaugurata la nuova sede della Fondazione ARES, che dal 1995 funge da Centro di competenza per il Disturbo dello Spettro Autistico (DSA) e possiede un centro di informazione e documentazione specialistico. In Ticino è attiva anche l’Associazione autismo Svizzera italiana, e sul tema si trovano numerosi documenti presso  il Centro di documentazione sociale (Cds) del nostro Istituto. Ecco perché dedichiamo questa perla al DSA, proponendo la bibliografia del Cds, la trasmissione RSI La mia vita nello spettro di Baciocchi e  Bellobuono, il video Blu della FISDIR e il film Mi chiamo Sam, dal nostro Servizio audiovisivi.
Click: bibliografia Cds 2021 ; RSI/Falò 3 giugno 2021 ; Blu ; Mi chiamo Sam

 

 

 

ACCESSO IN BIBLIOTECA

Fino a nuovo avviso, a partire da 16 anni l’accesso è consentito solo con:
. certificato Covid e documento d’identità;
. mascherina e rispetto delle distanze.
Chi non potesse accedere all’Istituto a queste condizioni può richiedere i volumi desiderati prenotandoli direttamente dal catalogo Sbt e convenendo con la Biblioteca le modalità di ritiro. Per la restituzione dei libri è disponibile il box esterno, 24 h su 24.
Le disposizioni valgono sia per l’accesso ai servizi della Biblioteca che per la partecipazione alle attività culturali. Per ulteriori informazioni vi preghiamo di consultare il sito della Biblioteca, di scrivere via e-mail all’indirizzo bcb-segr.sbt@ti.ch o di telefonare al numero 091 814 15 14.

 

ORARI DI APERTURA

Fino a nuovo avviso sono aperte esclusivamente le Sale di lettura al primo piano e il Centro di documentazione sociale, secondo i seguenti orari:
lunedì 17:00 – 21:00; martedì – venerdì 10:00 – 19:00; sabato 09:00 - 13:00.

 

 

 

 

Impressum
Biblioteca cantonale Bellinzona
Viale S. Franscini 30a
6501 Bellinzona

Orari di apertura

tel. 091 814 15 00 / 14
fax 091 814 15 09
email bcb-cultura@ti.ch
web www.sbt.ti.ch/bcb
Link utili
Sistema bibliotecario ticinese
Osservatorio culturale
Iscrizioni nuovi utenti Sbt
Dichiarazione sulla protezione dei dati