Newsletter No. 154, giugno 2022

"Da ragazzino dicevo che avrei voluto fare lo scrittore"/ "Bello. Che colore è questo desiderio?"/ "Blu, direi" / "Che blu?" / "Blu. Non so" / [...] / "Ci sono duecento colori, qui. Adesso scegli il tuo desiderio"
Gianrico Carofiglio, Ragionevoli dubbi, Sellerio, 2006

separazione
attivitą culturali
attualitą

Chilometro zero. Giugno - agosto 2022

Dopo il successo delle edizioni degli ultimi due anni, torna anche nel 2022 Chilometro zero, il ciclo di conferenze estive all’aperto dove si potranno incontrare scrittrici, scrittori e altre figure professionali legate al mondo dei libri e della letteratura. In collaborazione con le città di Bellinzona, Locarno, Lugano e Mendrisio.
Info: agenda Sbt; sfoglia Chilometro zero 2020 e 2021

Mercoledì
01
ore 18.30

Incontro. Leonardo Sciascia, il tenace concetto. Letteratura, conoscenza, impegno civile

Friedrich Dürrenmatt (1921–1990) e Leonardo Sciascia (1921–1989). Cosa accomuna i due grandi intellettuali oltre alla ricorrenza nel 2021 dei centenari delle nascite? La conoscenza letteraria reciproca è data per certa e il progetto «Dürrenmatt Sciascia 100. Un’umana commedia» lo sottolinea. La Biblioteca vi partecipa, presentando il volume di F. Catalano, A. Amendola, E. G. Parini, Il tenace concetto. Leonardo Sciascia: la letteratura, la conoscenza, l’impegno civile (Roma, Rogas edizioni, 2021), nel quale si indaga l’attualità dello scrittore siciliano, anche attraverso la testimonianza del nipote Fabrizio Catalano.
Interverranno: Madeleine Betschart, Sonja Riva, Marco Maggi, Fabrizio Catalano e Stefano Vassere. In collaborazione con Centre Dürrenmatt Neuchâtel, Fondazione Sciascia e SCC.
Info: invito ; catalogo Sbt: Il tenace concetto ; bibliografia Sciascia 100 ; bibliografia Dürrenmatt 100

Mercoledì
08
ore 18.30

Conferenza. La «Villa del Giurista» e i suoi affreschi

Il terzo appuntamento delle Finestre culturali 2022 «Codici e diritti» ci conduce alla scoperta della villa di Quinto Mucio Scevola. La ricomposizione dei suoi affreschi ha permesso di identificare la celebrazione di un significativo passaggio nella giurisprudenza della Roma del I secolo a. C.: dall’arcaico processo orale a quello scritto e per formulas, remota origine del nostro sistema processuale.
Interverranno: Felice Costabile, Roy Garré, Paola Piffaretti. In collaborazione con Associazione italiana di cultura classica e Associazione archeologica ticinese.
Info: invito ; registrazione BcB Conferenza#1 ; registrazione BcB Conferenza#2

Da venerdì
10

Esposizione. Esci dall’atelier ed entra nel cubo

La mostra itinerante dell’Associazione svizzera degli scultori del legno giunge nel Ticino, la prima tappa a Palazzo Franscini (10 giugno-13 luglio) e poi a LaFilanda (15 luglio-31 agosto). Nelle torri formate da cubi di diverse dimensioni saranno esposte oltre 40 opere di scultori, per illustrare la varietà delle loro creazioni a partire da un’unica materia: il legno.

Info: locandina ; elenco degli scultori

Lunedì
13
ore 17.30

Dialoghi. Gruppo di lettura «eQuiLibri»

Durante l’incontro si discuterà il romanzo Bonavia di Dragan Velikic.
Con il sostegno di Bibliomedia Svizzera italiana.
Info: eQuiLibri

Lunedì
13
ore 19.30

Chilometro zero. Spettacolo. Edgar Allan detective Poe. I delitti della Rue Morgue

Parigi, fine dell’Ottocento. Due omicidi compiuti in un appartamento situato a un’altezza inaccessibile, chiuso dall’interno. La polizia brancola nel buio, così entra in scena Auguste Dupin, che diventerà il capostipite degli investigatori privati. Dopo di lui Sherlock Holmes, Nero Wolfe, Maigret e tanti altri. Spettacolo tratto dal racconto di Edgar Allan Poe I delitti della Rue Morgue, ritenuto l’iniziatore del genere poliziesco. Ingresso gratuito.
Interverranno: Emanuele Santoro, Claudia Klinzing e Paola Piffaretti.
Info: invito ; catalogo Sbt : Rue Morgue

Martedì
14
ore 18.30

Chilometro zero. Detective a chilometro zero. Viaggio nelle sfumature del giallo «ticinese»

L’investigatore Elia Contini, la detective Delia Fischer, il commissario Lucio Malfatti, il custode di capanne alpine Athos. Sono alcuni degli investigatori... di carta che operano nella Svizzera italiana e che non disdegnano inchieste fuori dai confini cantonali. Incontreremo i loro autori in una serata sul poliziesco «ticinese».
Interverranno: Andrea Bertagni, Andrea Fazioli, Elda Pianezzi, Monica Piffaretti e Stefano Vassere.
Info: invito ; catalogo Sbt : Bertagni, Fazioli, Pianezzi, Piffaretti

Giovedì
23
ore 19.00

Chilometro zero. À la recherche de Reynaldo perdu nella Parigi della Belle Époque

Compositore, cantante, pianista, direttore, conferenziere, saggista, traduttore: Reynaldo Hahn (1874-1947) è stato tutto ciò. La serata d’ascolto di Giuseppe Clericetti, autore di Reynaldo Hahn. Compositore, interprete, critico (Varese, Zecchini 2021) ci accompagna nella rivalutazione di un artista oggi ancora negletto, se non fosse per la sua nota amicizia con Marcel Proust. Ingresso gratuito.
Interverranno Giuseppe Clericetti e Paola Piffaretti.

Info: invito ; catalogo Sbt : Reynaldo Hahn

separazione
attualitą
attualitą

Nuove acquisizioni. Narrativa e saggistica

. novità narrativa e saggistica
. novità narrativa per genere letterario
. formulario proposte d’acquisto

attualitą

Nuove acquisizioni. Ebook e DVD

. novità ebook
. novità DVD
. formulario proposte d’acquisto

attualitą

Esposizione bibliografica mensile «Biblio 2030». Giornate e obiettivi giugno 2022

Il nostro Istituto, prendendo spunto dall’Agenda 2030 dell’ONU, propone delle selezioni bibliografiche ispirate alle Giornate internazionali e ai #17 Obiettivi per lo sviluppo sostenibile. Si prosegue dal 30 maggio al 5 giugno con la Settimana europea per lo sviluppo sostenibile e la Giornata mondiale dell’ambiente (#11 Città e comunità sostenibili, #12 Consumo e produzione responsabili, #13 Lotta contro il cambiamento climatico, #15 Vita sulla terra) e il 20 giugno con la Giornata mondiale del rifugiato (#5 Parità di genere, #10 Ridurre le disuguaglianze).
Di più: bibliografia sviluppo sostenibile; bibliografia rifugiato

attualitą

Bibliografia. Giornata mondiale senza tabacco

La ricorrenza è stata istituita il 31 maggio 1988 dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) per sottolineare l’importanza di smettere di fumare, o quanto meno di limitare il consumo di tabacco. Il Centro di documentazione sociale (Cds) della Biblioteca cantonale di Bellinzona ha presentato al riguardo una bibliografia aggiornata.
Di più: bibliografia

attualitą

Angolo dei libri. Pubblicazioni giuridiche in omaggio

Fino a mercoledì 8 giugno 2022, nell’ambito delle Finestre culturali 2022 «Codici e diritti», troverete nella Piazza di Palazzo Franscini numerose pubblicazioni giuridiche in omaggio, già possedute dalla Biblioteca cantonale di Bellinzona. Si tratta prevalentemente di manualistica svizzera in tedesco e francese. Servitevi pure!

separazione
attualitą
attualitą

Nuovo sistema di autoprestito in Biblioteca

Nella Sala del servizio al pubblico trovate la nuova postazione per l’autoprestito: le procedure per il prestito, la proroga o la resa dei documenti sono semplici, basta avere con sé la propria tessera utente Sbt. Per qualunque informazione e per consigli specifici, il personale è a vostra disposizione.
Di più: video autoprestito

attualitą

Accesso in biblioteca

L’accesso è consentito senza certificato Covid e senza mascherina.
È sempre possibile la prenotazione dei materiali nel catalogo online Sbt. Per l’utenza vulnerabile viene mantenuta la possibilità di effettuare il prestito su appuntamento, mentre per la restituzione dei libri è disponibile il box esterno (lato nord), 24 ore su 24.

attualitą

Orari di apertura

Servizio al pubblico e Servizio audiovisivi:
lunedì 17:00 – 21:00; martedì – venerdì 10:00 – 19:00; sabato 09:00 – 13:00.
Studio e lettura
- Sala consultazione ed Emeroteca:
lunedì 08:00 – 21:00; martedì – venerdì 08:00 – 19:00; sabato 09:00 – 13:00.
- Sale di studio al 3° piano:
lunedì 08:30 – 21:00; martedì – venerdì 08:30 – 19:00; sabato 09:00 – 13:00.

attualitą

CHIUSURE

Informiamo che la Biblioteca sarà chiusa:
. lunedì 6 giugno 2022 (Lunedì di Pentecoste)
. giovedì 16 giugno 2022 (Corpus Domini)
. mercoledì 29 giugno 2022 (Festa dei Santi Pietro e Paolo)

separazione
Impressum
Biblioteca cantonale Bellinzona
Viale S. Franscini 30a
6501 Bellinzona

Orari di apertura

tel. 091 814 15 00 / 14
fax 091 814 15 09
email bcb-cultura@ti.ch
web www.sbt.ti.ch/bcb
Link utili
Sistema bibliotecario ticinese
Osservatorio culturale
Iscrizioni nuovi utenti pan>
Link utili
Sistema bibliotecario ticinese
Osservatorio culturale
Iscrizioni nuovi utenti Sbt

<