Newsletter No. 155, luglio 2022

Anche se l’alba di luglio era fresca e limpida, la giornata si presentava calda, ma bella; lo facevano presagire l’aria che scendeva dai monti, certi fiori e i cardi che si aprivano, le api già indaffarate, il canto mattiniero degli uccelli.
Mario Rigoni Stern, Stagioni, Einaudi, 2006

separazione
attivitą culturali
attualitą

Chilometro zero. Giugno - agosto 2022

Continua Chilometro zero, il ciclo di conferenze estive all’aperto dove si potranno incontrare scrittrici, scrittori e altre figure professionali legate al mondo dei libri e della letteratura. In collaborazione con le città di Bellinzona, Locarno, Lugano e Mendrisio.
Info: agenda Sbt ; sfoglia Chilometro zero 2020 e 2021

Martedì
05
ore 18.30

Chilometro zero. Conferenza. Brahms, il progressista

Conferenza introduttiva di Montebello Festival, quest’anno intitolato «Brahms, il progressista» quale omaggio al compositore, pianista e direttore d’orchestra tedesco Johannes Brahms, scomparso 125 anni fa, e agli studi che Arnold Schönberg compì su di lui negli anni Trenta del Novecento. Egli riteneva che Brahms non fosse un semplice tradizionalista come ritenuto comunemente, ma un punto di riferimento anche per le avanguardie.
Interverranno: Andrea Malvano, Fabio Tognetti e Paola Piffaretti.
Info: locandina ; bibliografia Johannes Brahms

Giovedì
14
ore 18.00

Chilometro zero. Lo sport e il suo racconto. Quanta emozione, un calcio ad un pallone

Di certo alle nostre latitudini, ma forse anche nel mondo intero, il calcio in assoluto è lo sport più raccontato e scritto. Ci si immagina dunque che, con tale abbondanza di chiacchiere e pagine prodotte, infiniti siano stili e modalità attraverso cui questa disciplina viene narrata. Invece la realtà dimostra che trovare un po’ di originalità non risulta per nulla facile. Spesso infatti, cronisti e cantori del football – da bollettini marginali ma anche da tribune prestigiose – scadono nel banale, limitandosi a reiterare clichés ampiamente sfruttati. Per fortuna esistono felici eccezioni che, affrancandosi dalle comode convenzioni, offrono alternative inattese e stimolanti.
Interverranno: Mattia Croci-Torti, Giorgio Genetelli, Stefano Marelli e Stefano Vassere.
Info: locandina

Venerdì
22
ore 18.30

Chilometro zero. Conferenza. La versatilità del dialetto: da una saga finnica a miti e leggende capriaschesi

Una serata dedicata alla versatilità dei dialetti, che si prestano a traduzioni inusuali, come nella versione in dialetto leventinese, ad opera di Walter Arnold, della saga epica finlandese Kalevala, già tradotta in una sessantina di lingue, o come nei testi di poesia e prosa tratti dal Bestiario della valle Capriasca e da miti e leggende locali, a cura di Gabriele Alberto Quadri. L’incontro sarà accompagnato da letture in versione originale e in traduzione dialettale a cura dei due autori.
Interverranno: Walter Arnold, Gabriele Alberto Quadri, Stefano Vassere. Letture in italiano a cura di Pietro Aiani.
Info: locandina

Martedì
26
ore 18.30

Chilometro zero. Incontro. Mattia Bertoldi

Nel suo nuovo romanzo Il coraggio di Lilly (Milano, Tre60 2022), Mattia Bertoldi racconta con grande delicatezza la storia, tanto sorprendente quanto vera, di Lilly Volkart, una donna che, come Irena Sendler, cambiò il destino di centinaia di bambini durante la Seconda guerra mondiale, accogliendoli nella sua colonia di Ascona, offrendo loro amore, istruzione, formazione professionale. Una storia vicino a noi, nel flusso della grande Storia.
Interverranno: Mattia Bertoldi, Adriano Bazzocco, Paola Piffaretti.
Info: locandina

Fino a mercoledì
13

 

Mostra. Esci dall’atelier ed entra nel cubo

Prosegue fino al 13 luglio 2022 nella Piazza di Palazzo Franscini la mostra ideata dall’Associazione svizzera degli scultori del legno. Nelle torri formate da cubi di diverse dimensioni si trovano esposte oltre 40 opere di scultori, per illustrare la varietà delle loro creazioni a partire da un’unica materia: il legno. La mostra proseguirà a LaFilanda dal 15 luglio al 31 agosto 2022.

Info: locandina ; elenco degli scultori

separazione
attualitą
attualitą

Nuove acquisizioni. Narrativa e saggistica

. novità narrativa e saggistica
. novità narrativa per genere letterario
. formulario proposte d’acquisto

attualitą

Nuove acquisizioni. Ebook e DVD

. novità ebook
. novità DVD
. formulario proposte d’acquisto

attualitą

Esposizione bibliografica estiva «Vacanze in arrivo...»

Con l’arrivo dell’estate, durante i mesi di luglio e agosto, vi proponiamo nella Piazza interna di Palazzo Franscini una selezione bibliografica ispirata al tema del viaggio, prendendo spunto da due centri d’interesse della Biblioteca, «Letteratura di viaggio» e «Viaggi». Nel primo, attraverso le parole di viaggiatori appassionati riviviamo le loro avventure, ascoltiamo voci lontane, scopriamo paesi sconosciuti; nel secondo troviamo opere riguardanti vari paesi del mondo, guide turistiche e atlanti.

separazione
attualitą
attualitą

Nuovo sistema di autoprestito in Biblioteca

Nella Sala del servizio al pubblico trovate la nuova postazione per l’autoprestito: le procedure per il prestito, la proroga o la resa dei documenti sono semplici, basta avere con sé la propria tessera utente Sbt. Per qualunque informazione e per consigli specifici, il personale è a vostra disposizione.
Di più: video autoprestito

attualitą

Accesso in biblioteca

L’accesso è consentito senza certificato Covid e senza mascherina.
È sempre possibile la prenotazione dei materiali nel catalogo online Sbt. Per l’utenza vulnerabile viene mantenuta la possibilità di effettuare il prestito su appuntamento, mentre per la restituzione dei libri è disponibile il box esterno (lato nord), 24 ore su 24.

attualitą

Conferenza stampa Locarno Film Festival

Informiamo la gentile utenza che mercoledì 6 luglio, nella piazza interna della Biblioteca, dalle ore 17.00 alle ore 19.00 si terrà l'annuale conferenza stampa annuale della 75esima edizione del Festival nella piazza interna della Biblioteca riservata agli addetti ai lavori e a coloro che si annunciano all’Ufficio stampa del Festival. Ci scusiamo anticipatamente per eventuali disagi.

attualitą

Orari di apertura

Servizio al pubblico e Servizio audiovisivi:
lunedì 17:00 – 21:00; martedì – venerdì 10:00 – 19:00
Studio e lettura
- Sala consultazione ed Emeroteca:
lunedì 08:00 – 21:00; martedì – venerdì 08:00 – 19:00
- Sale di studio al 3° piano:
lunedì 08:30 – 21:00; martedì – venerdì 08:30 – 19:00

attualitą

CHIUSURE

Informiamo che la Biblioteca sarà chiusa:
. tutti i sabati di luglio e agosto;
. da lunedì 1 agosto a lunedì 15 agosto 2022 compresi.
Ricordiamo che il prestito interbibliotecario sarà sospeso da lunedì 25 luglio a lunedì 15 agosto compresi. Durante il periodo di chiusura, segnaliamo che la Biblioteca cantonale di Locarno rimane aperta al pubblico.

separazione
Impressum
Biblioteca cantonale Bellinzona
Viale S. Franscini 30a
6501 Bellinzona

Orari di apertura

tel. 091 814 15 00 / 14
fax 091 814 15 09
email bcb-cultura@ti.ch
web www.sbt.ti.ch/bcb
Link utili
Sistema bibliotecario ticinese
Osservatorio culturale
Iscrizioni nuovi utenti Sbt
Dichiarazione sulla protezione dei dati

<