Archivio digitale Sbt dei Quotidiani e Periodici
Progetto della Biblioteca cantonale di Lugano
immagine layout
Notifiche di errore

Gli ultimi 6-12 mesi non sono di regola disponibili: gli Editori ci permettono di elaborare le loro pagine 6 mesi dopo la pubblicazione, e per motivi tecnici la pubblicazione in AQP può richiedere ulteriori 3-6 mesi. Abbiamo raggruppato le notifiche di errore in una pagina per ogni testata. Ti invitiamo a verificare se il problema da te riscontrato è già stato notificato, tenendo conto dei giorni festivi.
In caso contario, avvisaci tramite questo formulario, grazie!
Azione (az)   Bollettino storico della Svizzera italiana (bssi)   Corriere del Ticino (cdt)
Eco di Locarno (edl)   Giornale del Popolo (gdp)   Gazzetta Ticinese (gt)
Il Dovere (id)   Illustrazione Ticinese (ill)   L'azione (laz)
laRegioneTicino (lr)   Libera Stampa (ls)   La Voce di Blenio (lvb)
Popolo e Libertà (pel)   Radioprogramma (rp)   radiotivù (rtp)
tele radio 7 (tr)


Il portale AQP è il risultato di un lungo lavoro di ricerca presso le Biblioteche cantonali, l'Archivio di Stato di Bellinzona e la Biblioteca nazionale svizzera. Le pagine oggi a disposizione in AQP provengono da scansioni di giornali rilegati e sigillati presenti nei nostri magazzini, microfilm, o edizioni più recenti ancora in buono stato. Ora riceviamo direttamente dagli Editori le pagine in formato PDF.

Nel corso del 2018 abbiamo deciso di convertire le scansioni dal formato DjVu a PDF. Il formato DjVu richiedeva meno spazio, ma risultava sempre più difficile trovare un plug-in adatto per la visualizzazione tramite browser in ambiente Windows e macOS. Durante questa operazione abbiamo voluto verificare la completezza dei dati pubblicati.

Ultimo aggiornamento: 11.01.2019