EVENTO SBT

Data 10.12.2014 18:00
Luogo Lugano, Biblioteca cantonale, Sala Tami
Titolo Una serata da fiaba
Inaugurazione della mostra In viaggio con Ildeprando. Creature fantastiche della Svizzera italiana. ariadifiaba
Organizzazione BCLU, con il sostegno della Città di Lugano
Relatori Saluti di Manuele Bertoli, Giovanna Masoni Brenni ; interverranno: Gerardo Rigozzi, Roberto Ritter, Sandro Lanzetti, Luca Saltini
La mostra resterà aperta fino al 24 gennaio 2015 presso la Sala delle esposizioni.
Apertura secondo il normale orario della Biblioteca.


Nel corso della serata verranno prestentati:

il volume Dalla bisaccia di Ildeprando.
Creature fantastiche della Svizzera italiana

Biblioteca cantonale, Lugano 2014;

la produzione multimediale Alla scoperta del Ticino
con Ildeprando
, Biblioteca cantonale, Lugano 2014.

Una serata da fiaba

ariadifiaba è una rassegna nata sei anni fa per iniziativa del direttore della Biblioteca cantonale di Lugano. Elemento determinante della manifestazione è la collaborazione con l'Istituto scolastico di Lugano, che mira a coinvolgere i bambini non solo come fruitori di eventi, ma come creatori e protagonisti. Il tema proposto quest'anno è quello del folclore della Svizzera italiana, dunque di creature magiche, folletti, streghe, basilischi, gnomi, esplorati attraverso la mostra in Biblioteca cantonale In viaggio con Ildeprando. Creature fantastiche della Svizzera italiana (a cura di Barbara Robbiani e Luca Saltini).
La rassegna presenta numerosi eventi in vari spazi della Città e soprattutto diversi progetti elaborati dalle classi delle scuole elementari e dell'infanzia di Lugano. Questi materiali saranno messi in mostra presso la Sala San Rocco del Quartiere Maghetti (12-21 dicembre), in un allestimento curato da Roberto Garavaglia. Lo stimolo al lavoro delle scuole è stato l'immaginario diario di Ildeprando di Monforte, le tappe del suo viaggio e gli incontri favolosi di cui è stato protagonista. Questo personaggio è da settembre cuore di un progetto didattico promosso dalla Biblioteca cantonale e dall'Istituto scolastico di Lugano, che si svilupperà durante tutto l'anno scolastico con la partecipazione di ca. 400 bambini.
Da questi materiali sono scaturite: la pubblicazione Dalla bisaccia di Ildeprando. Creature fantastiche della Svizzera italiana (Biblioteca cantonale di Lugano, Lugano 2014, testi di Luca Saltini, illustrazioni di Simona Meisser, editing Davide Dellamonica) e la produzione multimediale Alla scoperta del Ticino con Ildeprando (a cura di Augusto Torriani e realizzata dalla Tectel SA per conto della Biblioteca cantonale).
La mostra si sviluppa lungo il filo rosso rappresentato dalla figura di Ildeprando, esploratore fantastico che nel Settecento ha percorso il nostro territorio alla ricerca delle creature del piccolo popolo. Il suo diario e il suo viaggio offrono ai visitatori l'opportunità di conoscere queste creature, rappresentate nei disegni di Simona Meisser e inserite nel contesto locale attraverso oggetti etnografici antichi e vecchie immagini.
Sarà inoltre aperta una sezione dedicata alla storia dello studio del folclore. La raccolta di leggende in Svizzera ha preso infatti avvio verso la fine del XIX secolo. Nel Ticino, pioniere di questo lavoro è stato Walter Keller che per quasi 40 anni ha trascritto, tradotto e pubblicato le leggende che fino a qualche generazione fa venivano tramandate dall'oralità “davanti al camino”. In quest'arte di narrare si sono distinte anche alcune figure locali, come Alina Borioli che, coi suoi racconti e i suoi scritti, ha contribuito a tenere vivo questo importante patrimonio culturale.

Sito web ariadifiaba
BCLu (-10.12.2014)

Stampa Email Chiudi