Servizi

Il patrimonio librario e documentario del Sbt è suddiviso nei cataloghi Cantonale e Scolastico.
Presentazione servizi Sbt (2016), volantino servizi Sbt, servizi MLOL (2022).


Condizioni

Per accedere ai servizi delle biblioteche Sbt (prestito documenti, CD, DVD; consultazione internet; prestito interbibliotecario, portale multimediale MediaLibraryOnLine) occorre essere in possesso della Tessera Utente Sbt, della Carta Studente rilasciata dal Dipartimento dell'educazione, della cultura e dello sport (DECS).

La Tessera Utente Sbt per l'accesso al catalogo cantonale costa fr. 20.- e ha durata indeterminata. La Tessera può essere richiesta presso una biblioteca del Sistema oppure tramite iscrizione online.
A partire dal maggio 2012 gli utenti del catalogo cantonale in possesso della vecchia "carta utente" sono tenuti a versare un contributo di fr. 10.- per ottenere la nuova Tessera Utente Sbt. Tessere perse o danneggiate vengono sostituite con un contributo di fr. 10.-. La ristampa può essere richiesta presso una biblioteca del Sistema oppure online.

A partire dal settembre 2016 gli studenti delle scuole pubbliche possono utilizzare in tutte le biblioteche del Sistema bibliotecario ticinese la loro Carta Studente provvista dell'indicazione del numero utente Sbt.

I documenti delle biblioteche scolastiche e dei centri didattici sono di regola riservati agli studenti e ai docenti.

Consigliamo a tutti gli utenti di registrare un indirizzo email valido. Perché?

Indicazioni riguardo la protezione dei dati personali.

Prenotazione, prestito, rinnovo

Tramite il nostro catalogo online, cantonale e scolastico.

Salvo casi particolari, i documenti possono essere prenotati online, sia che siano liberi, sia che siano attualmente in prestito (in questo caso viene formata una coda di attesa, e l'utente viene avvisato non appena il documento richiesto risulta libero). Il materiale audiovisivo non può essere prenotato. I documenti prenotati vanno ritirati entro 3 giorni presso la biblioteca proprietaria del documento.

Non tutto il materiale presente in biblioteca può essere prestato: il materiale di particolare valore - come pure le encliclopedie, i giornali e gli ultimi numeri delle riviste - va consultato in sede.

Il prestito di un documento dura 4 settimane, rinnovabile due volte.
Il prestito di materiale audiovisivo dura 2 settimane, non rinnovabile.
Il prestito di periodici (ultimo numero escluso) dura 2 settimane, rinnovabile due volte.

La consultazione e il prestito di documenti o riviste di proprietà delle biblioteche Sbt sono gratuiti.
Sono per contro soggetti a pagamento:

il prestito interbibliotecario con istituti al di fuori del Cantone;
la riproduzione di documenti.


Prestito interbibliotecario

L'utente di una biblioteca del catalogo cantonale può richiedere di far arrivare per lui documenti presenti presso altre biblioteche Sbt, o oltre Gottardo o all'estero. Questi documenti possono essere prenotati tramite questo formulario e vanno ritirati e riconsegnati presso la propria biblioteca. Le condizioni del prestito (durata, costo) possono variare a seconda della biblioteca proprietaria.
Il prestito interbibliotecario nell'ambito di biblioteche Sbt è gratuito. Questo servizio non è disponibile tra biblioteche limitrofe, e nemmeno per gli utenti del catalogo scolastico.

Altre biblioteche interessate ad offrire reciprocamente il prestito interbibliotecario sono invitate a contattarci scrivendo a info.sbt@ti.ch.


Altri servizi Sbt

Oltre al prestito, gli utenti con Tessera Utente Sbt possono usufruire di altri servizi complementari:

login sul portale MediaLibraryOnLine (MLOL) per il download di ebook, audiolibri e per la lettura online di quotidiani stranieri.
login sul discovery tool sàmara - il patrimonio culturale del Cantone Ticino.
avviso tramite messaggio email della prossima scadenza di un prestito (fino al giorno prima della scadenza, è possibile rinnovare online);
iscrizione online a seminari (dove previsto nella scheda dell'evento);
immissione di proprie recensioni (vedi per esempio le ultime cinque);
richiesta di avvisi automatici per nuove acquisizioni presentate sul sito web (vedi per esempio la BCLocarno e la BCLugano);
modifica del proprio indirizzo email, telefono e password nel catalogo Sbt;
richiesta di invio tramite email della propria password del catalogo Sbt.

Servizi che non richiedono la Tessera Utente Sbt:

alcune biblioteche offrono la possibilità di sottoscriversi online ad una newsletter informativa da ricevere come email
(per esempio BCBellinzona, BCLocarno, BCLugano, BCMendrisio);
per chi desidera essere informato in tempo reale sugli eventi organizzati dal Sbt, è disponibile un servizio "Feed RSS";
accesso ai nostri cataloghi tramite applicazioni basate su protocollo z39.50 (come EndNote, ProCite, Reference Manager, RefViz).
delibera Open Bibliographic Data del Sistema bibliotecario ticinese.

Link diretto a questa pagina: https://www.sbt.ti.ch/servizi