Dossier documentari

La danza in Ticino (Dossier 107)

5. Artisti, compagnie di danza, eventi

Sommario completo

1. Premessa

2. Generalità

3. Balletto classico

4. Danze di vario genere (sudamericane, orientali, ballo liscio, danza jazz, flamenco, ecc.)

5. Artisti, compagnie di danza, eventi

6. Bibliografia audiovisiva

7. Indirizzi utili

Titolo Giornate di Danza Contemporanea Svizzera
Edizione Chiasso : Associazione per l'organizzazione delle Giornate della Danza Contemporanea Svizzera, 2009
Localizzazione
segnatura
Internet (verificato il 1.9.2010)
http://www.giornatedanzasvizzera.ch
Osservazioni Originate dai "Rencontres Chorégraphiques Internationales de Bagnolet" (Francia), le Giornate di Danza Contemporanea Svizzera hanno ormai vita autonoma: negli anni si sono arricchite e sviluppate, promuovendo e facendo conoscere al pubblico svizzero le diverse compagnie di danza del Paese.
L'edizione del 2009, in gennaio, è stata ospitata dal Canton Ticino, con la collaborazione dei comuni di Chiasso, Lugano, Bellinzona e Locarno, nonché del Teatro Dimitri di Verscio e del Teatro di Coira. Una giuria artistica ha selezionato quindici compagnie e/o coreografi della Svizzera, per questa rassegna, fra i quali spiccano anche i nomi ticinesi di Tiziana Arnaboldi e A.i.E.P. di Vidach e Prati (vedi schede specifiche).

Titolo AiEP (Avventure In Elicottero Prodotti)
Edizione Aldesago: AiEP, 2009
Localizzazione
segnatura
Internet (verificato il 1.9.2010)
http://www.aiep.org
Osservazioni A.i.E.P. è un'associazione culturale nata in Svizzera nel 1988 per opera di Claudio Prati (videoartista), Ariella Vidach (coreografa), Marcello Mazzella (computer/scultore) e Carlo Somaini (produttore televisivo). Ha lo scopo di realizzare progetti di ricerca nell'ambito della danza e delle arti multimediali, con la produzione di spettacoli che negli anni hanno avuto numerose repliche in Europa ed America.
Nel 1996 nasce l'Associazione e compagnia di danza Ariella Vidach - A.i.E.P., che approfondisce ed amplia la ricerca sopra citata con l'organizzazione di mostre e convegni sull'arte interattiva e la computer graphic, e la partecipazione a vari Festival di danza e Rassegne di videodanza. Il centro di formazione e ricerca, nonché atelier di sperimentazione della compagnia, è il DiDstudio (Danza Interattiva Digitale) a Milano; ma laboratori e workshops vengono tenuti anche a Lugano. Fra le produzioni più conosciute, "Elicon Silicon", "EXP interactive dance performance", "Opus #1", nonché "Intervita" (recentemente presentato alle Giornate di Danza Contemporanea Svizzera 2009 in Ticino).

Titolo Ascona Dance Workshop
Edizione Ascona : Association Dance Promotion Suisse, 2009
Localizzazione
segnatura
Internet (verificato il 1.9.2010)
http://www.dancepromotion.ch
Osservazioni Dal 1973, l'Association Dance Promotion Suisse organizza in Svizzera workshops internazionali di danza ed eventi importanti legati al mondo della danza moderna. Finora ha al suo attivo 36 stages e 30 workshops di danza, 9 edizioni del "Neuchâtel Dance Festival" e 6 edizioni di "Ascona Top Art Events", 6 edizioni di "Programme Jeunesse" destinati ai ragazzi, nonché allestimenti di coreografie, organizzazione di concorsi e spettacoli di strada, ecc.
Lo stage internazionale di danza del luglio 2009 si svolge ad Ascona, con la presenza di importanti docenti di danza moderna, danza jazz, salsa cubana, hip-hop e street jazz dance.

Titolo Compagnia di danza Babilonia
Edizione Dino : Margit Huber, 2009
Localizzazione
segnatura
Internet (verificato il 1.9.2010)
http://www.margit-huber.ch
Osservazioni Compagnia fondata in Ticino nel 2000 da Margit Huber, danzatrice e coreografa di origine tedesca proveniente dalla Sigurd Leeder School of Dance.
La Huber si dedica inizialmente all'arte dell'assolo, ossia la forma originale, più autentica della danza; in seguito, lavorano con lei giovani artisti della danza, del teatro e della musica sperimentale. Gli spettacoli prodotti sono di grande suggestione ed intensità espressiva, influenzati dall'arte Butoh, e riscuotono sempre successo in Svizzera e all'estero. Fra le principali produzioni della compagnia: "Endless Song", "Trio Infernale", "Sul dorso del vento", "Acqua di luna".

Titolo Festival della Danza
Edizione Lugano : Giò Centro della Danza, 2009
Localizzazione
segnatura
Biblioteca cantonale di Bellinzona / Doc. regionale
Segn. : Dossier Danza in Ticino
Osservazioni Con l'organizzazione di Snizhana Giovanola (Giò Centro della Danza) si concretizza nel 2008 il primo Festival della Danza in Ticino.
Inteso come una vetrina di quanto di meglio produce il Canton Ticino nel settore della danza, e come una preziosa occasione di conoscenza e scambio culturale, il Festival nella sua prima edizione ha luogo a Lugano e permette ad allievi delle diverse scuole di danza del cantone di esibirsi in uno spettacolo composito e molto interessante, che spazia dal balletto classico alla danza moderna, dal flamenco all'hip hop, dalla danza sudamericana a quella folkloristica.
Il grande successo dell'iniziativa si ripete anche nel marzo 2009 con la seconda edizione del Festival. Nella prima parte dello spettacolo danza la compagnia "Giovane Balletto Ticinese", sotto la guida di Mi Jung Manfrini, mentre nella seconda parte riscuote grande successo la compagnia zurighese "Cinevox Junior Company", cosmopolita, sotto la guida del coreografo Franz Brodman e la direzione artistica di Malou Fenaroli Leclerc.

Titolo Teatrodanza Tiziana Arnaboldi
Edizione Locarno : Teatrodanza, 2009
Localizzazione
segnatura
Internet (verificato il 1.9.2010)
http://www.teatrodanza.ch
Osservazioni Compagnia nata nel 1987 dall'incontro fra Tiziana Arnaboldi ed Enrico Ferretti. Propone spettacoli dove il movimento e la gestualità della danza si incontrano con il teatro e il linguaggio delle maschere (vedi successiva scheda). Gesti e parole diventano portatori di emozioni e stati d'animo, mentre scompaiono le barriere fra i differenti mezzi di comunicazione.
è una compagnia estremamente attiva a livello internazionale, con la partecipazione a numerose rassegne di danza e concorsi (Festival de la Bâtie a Ginevra, Festival Cité a Losanna, Plataforma Coreografica Internacional di Lisbona, Teatro Archivolto a Genova, Chiassodanza, ecc.). Possiamo ricordare, fra le tante produzioni: "Ditteri, sauri e altro", "The birds are on the Wings", "Donne che si raccontano", "Cruda bellezza", "Volo via-Condannato libero".

Titolo Touch Dance Company
Edizione Bellinzona : Mi Jung Manfrini, 2009
Localizzazione
segnatura
Internet (verificato il 1.9.2010)
http://www.touchdance.ch
Osservazioni Compagnia di danza indipendente, fondata nel 2003 da Mi Jung Manfrini. Propone un repertorio che oscilla fra il contemporaneo e il neoclassico, grazie al contributo di coreografi svizzeri ed internazionali come Oliver Dähler, Philippe Talard e Max Luna. I ballerini sono free lance, di varia provenienza, e hanno così la possibilità di debuttare in spettacoli di classe dopo aver terminato la loro formazione.

Titolo Giovane Balletto Ticinese
Edizione Bellinzona : Area Danza, 2009
Localizzazione
segnatura
Internet (verificato il 1.9.2010)
http://www.areadanza.ch
Osservazioni La scuola "Area Danza" di Bellinzona, diretta da Mi Jung Manfrini, offre agli allievi più motivati la possibilità di esprimersi attraverso la danza in spettacoli di buon livello, sia in Ticino che altrove, con una formazione di balletto che può anche essere un'esperienza basilare per un' eventuale carriera professionale. Ricordiamo, ultimamente, la partecipazione del Giovane Balletto Ticinese alla seconda edizione del Festival della Danza, tenutosi a Lugano nel marzo 2009.

Titolo Chiassodanza + 20 : vent'anni di Chiassodanza
Edizione Balerna : Chiasso_so!, 2008
Locazione
segnatura
Biblioteca cantonale di Lugano / Magazzini
Segn.: LGC OPF 76
Osservazioni Edizione speciale della rivista "Chiasso_so!", per ricordare i vent'anni di presenza della rassegna "Chiassodanza", cresciuta negli anni fino a diventare un laboratorio di linguaggi espressivi che comprendono danza, musica, mimo, arti marziali, tecniche di rilassamento, sperimentazione elettronica, ecc.
Dalla prima edizione del 1989, Chiassodanza ha contribuito al successo del Teatro Sunil, della compagnia di Teatrodanza Tiziana Arnaboldi e dell'AiEp di Aiella Vidach e Claudio Prati, fra le più conosciute compagnie di danza ticinesi.
Ma il panorama degli artisti ospiti, sia sulla scena che impegnati in workshops, è quanto mai vario: si registrano partecipanti da quattordici nazioni, per un totale di sessantuno compagnie che hanno dato vita a più di cento spettacoli. Fra i nomi più conosciuti spiccano quelli di Carolyn Carlson, coreografa e danzatrice americana, Aterballetto, Progetto Danza, Tanz Ensemble Cathy Sharp, Ensemble Zambra, Dervishi Rotanti, Movers Dance Company, ecc.

Autore Lucchini, Domenico
Titolo Gesti, parole, movimenti : vent'anni del Teatrodanza Tiziana Arnaboldi, 1987-2007
Edizione Locarno : Rezzonico, 2007
Locazione
segnatura
Biblioteca cantonale di Lugano / Magazzini
Segn.: LGC MA 5039
Osservazioni Il teatrodanza è una disciplina artistica che accoglie in sé elementi della teatralità e della danza, ed è stato un fenomeno complesso della coreografia del Novecento. Affermatosi nella Germania occidentale degli anni 1960-70, comprende elementi propri della danza moderna, della danza libera e del mimo, recuperando così il rapporto primordiale fra gesto e azione, e fra gesto e parola. è una danza allegorica, che fa uso di simboli, dove teatro e arte figurativa si fondono. Annovera interpreti eccelse come Pina Bausch e Carolyn Carlson (quest'ultima oltretutto attiva in diverse edizioni della rassegna "Chiassodanza").
Allieva delle artiste citate, ma anche di Rey Phillips a Zurigo e Jean Gaudin a Parigi, la ticinese Tiziana Arnaboldi fonda nel 1987 il Teatrodanza Fannia, assieme al marito Enrico Ferretti (oggi Teatrodanza Tiziana Arnaboldi). Un esperimento pienamente riuscito, in una regione di frontiera, che ha avvicinato il pubblico del Ticino alla danza contemporanea e al teatro.
Vent'anni di duro lavoro in quest'ambito sono raccontati in un testo ricco di informazioni e considerazioni, dal quale emerge pienamente la figura dell'artista Arnaboldi, presente sulla scena artistica europea e africana con la partecipazione alle rassegne più prestigiose di danza e teatro.
Per andare oltre...

Riferimenti bibliografici
  • 2012 - Bull, Deborah - La danza di ogni giorno - Torino : EDT (Biblioteca cantonale di Bellinzona - BCB as 792.8 BULL)
  • 2011 - Pina [videoregistrazione] - S.l. : 01 Distribution : BIM Distribtion (Biblioteca cantonale di Bellinzona, servizio audiovisivi - BCB 792.8 Bausch) [omaggio a Pina Bausch]
  • 2010 - Bolle, Roberto - La mia danza (con DVD) - Milano : Mondadori (Biblioteca cantonale di Bellinzona - BCB as 792.8 Bolle)

[Lista dossier documentari][Sistema bibliotecario ticinese]



© Sistema bibliotecario ticinese e Documentazione regionale ticinese | https://www.sbt.ti.ch/bcb/home/drt/dossier/danza/indirizzi.html