Dossier documentari

Trasporti Pubblici in Ticino

2. Generalità

Sommario completo

1. Premessa

2. Generalità

3. Aspetti legislativi (Confederazione e Cantone)

4. Aspetti economici, ecologici e sociali

5. Trasporti su gomma

6. Trasporti su rotaia

7. Trasporti di genere diverso

8. Bibliografia audiovisiva

9. Indirizzi utili

Autore Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni (DATEC)
Titolo La politica dei trasporti della Confederazione
Edizione Berna : DATEC, 2015
Localizzazione
segnatura
Internet (verificato il 14.12.2015)
https://www.uvek.admin.ch
Osservazioni Ampia documentazione sulla politica dei trasporti della Confederazione:
  • basi legali e link di riferimento
  • organigramma e funzioni del DATEC
  • descrizione dei singoli vettori di trasporto (funzioni, potenzialità)
  • rapporti fra politica dei trasporti e organizzazione del territorio (insediamenti, mobilità, accessibilità, inquinamento, ecc.)
  • grafici, statistiche

Autore Comunità tariffale Ticino e Moesano
Titolo Tariffa Integrata Arcobaleno
Edizione Bellinzona : Comunità tariffale Ticino e Moesano, 2015
Localizzazione
segnatura
Internet (verificato il 15.12.2015)
http://www.arcobaleno.ch
Osservazioni La Comunità tariffale Ticino e Moesano, dal 2012, prevede una Tariffa Integrata Arcobaleno per gli spostamenti con i mezzi pubblici. La logica dell'abbonamento Arcobaleno, che vede il cantone diviso in 16 zone, si estende anche ai singoli biglietti: non si acquistano più biglietti per singoli percorsi, ma per una o più zone entro le quali è possibile viaggiare liberamente entro la durata di validità, anche cambiando mezzi di trasporto.
Arcobaleno propone anche abbonamenti annuali (solo 9 mesi pagati su 12), carte per più corse, carte giornaliere, Ape Card (ricarica biglietti), carta Junior, carta Nipotini.

Autore Sassi, Enrico (a cura di)
Titolo Territorio e mobilità
Edizione Mendrisio : Mendrisio Academy Press, 2012
Localizzazione
segnatura
Biblioteca cantonale di Bellinzona /Doc. regionale
segn: BCB 4.9.0.4 TERR
Osservazioni La pubblicazione fa parte della collana "Quaderni di cultura del territorio", edita dall'Accademia di Architettura di Mendrisio. Nel numero segnalato:
  • si esamina la mobilità ticinese con particolare riguardo ai temi del trasporto ferroviario, della nuova trasversale alpina Alptransit e del progetto TILO.
  • si analizzano gli indicatori di mobilità, sia per il traffico individuale motorizzato che per i trasporti pubblici
  • si spiega il concetto di "Città Ticino", secondo quanto stabilito dal Piano direttore cantonale (spazi funzionali, aree differenziate, rapporti con la Lombardia e la Svizzera del nord, ecc.)
  • si riflette sulla relazione tra mobilità e architettura legata alla mobilità. Presentazione di sette casi-studio in Europa.

Autore Fumagalli, Paolo ; Rossi, Angelo
Titolo Il Piano dei trasporti del Luganese : urbanistica, ambiente e mobilità per la regione del Luganese
Edizione Pregassona : Commissione regionale dei trasporti, 2008
Localizzazione
segnatura
Biblioteca cantonale di Bellinzona /Doc. regionale
segn: BCB 4.9.0.4 FUMA
Osservazioni Sintesi dell'intero progetto del Piano dei trasporti del Luganese (PTL).
Si chiarisce al riguardo che tale progetto deriva dall'istituzione, negli anni Ottanta del secolo scorso, dei Piani regionali dei trasporti (PRT), allo scopo di superare gli ostacoli alla pianificazione posti dai limiti politici dei singoli comuni. Tali Piani vengono elaborati da Commissioni regionali dei trasporti (CRT), che riuniscono rappresentanti di tutti i comuni delle varie regioni ticinesi. Il primo piano fu allestito dalla Commissione regionale dei trasporti del Luganese (CTRL) negli anni Novanta, e adottato nel 1994 con la denominazione di Piano dei trasporti del Luganese (PTL). L'idea alla base del PTL è quella di ridurre l'utilizzo dell'automobile privata, a favore dei mezzi pubblici (potenziati) e della mobilità lenta: ciò comporta un'analisi dettagliata del nuovo concetto di città e di agglomerato, l'individuazione di aree "sensibili" per la qualità di vita, la gestione della regione urbana "allargata" di Lugano, che ormai comprende i comuni limitrofi, l'approfondimento del concetto di mobilità integrata (rete di trasporti estesa, luoghi di interscambio di mezzi, cura di parchi e percorsi pedonali, nuove gerarchie stradali, ecc.). È un processo ancora in divenire.

Autore Jemelin. Christophe
Titolo Transports publics dans les villes : leur retour en force en Suisse
Edizione Lausanne : Presses polytechniques et universitaires romandes, 2008
Localizzazione
segnatura
Biblioteca cantonale di Bellinzona /Studio
segn: BCB 949.4 SAVO 53
Osservazioni Interessante volume che traccia la storia del trasporto pubblico in Svizzera, dalla fine dell'Ottocento fino ai nostri giorni. In sintesi, si può parlare di una prima fase di avvento dei mezzi a trazione elettrica e a vapore (tramways, cremagliere, treni) e animale (tram a cavalli), con la creazione di una prima rete di trasporto nelle maggiori città. Dopo questa prima fase di profondo cambiamento nella mobilità, subentra negli anni Sessanta del Novecento l'automobile privata e il primato del trasporto su gomma, entrambi legati al consumo di benzina; i tram scompaiono in buona parte dal panorama urbano, per poi ricomparire gradualmente nella terza fase che viviamo attualmente, con la volontà pubblica di scoraggiare l'utilizzo dei mezzi privati di trasporto e favorire l'ecologia.
L'autore esamina le caratteristiche di questa nuova fase della mobilità nelle diverse regioni della Svizzera (per il Ticino, il riferimento è Lugano), riportando numerose tabelle statistiche e considerando le ragioni sociali, economiche e territoriali alla base del cambiamento.

Autore Repubblica e Cantone del Ticino, Dipartimento del territorio, Divisione dello sviluppo territoriale e della mobilità
Titolo Una mobilità sostenibile per la Città-Ticino
Edizione Suppl. a "Dati", anno 7, n. 2, 2007
Localizzazione
segnatura
Biblioteca cantonale di Bellinzona /Doc. Regionale
segn: BCB 4.9.0 MOBI
Osservazioni Bilanci e prospettive sulla mobilità in Ticino, aggiornato all'anno 2007. Fra gli argomenti: aumento del traffico stradale, politica a favore dei trasporti pubblici, primi bilanci della Comunità tariffale Ticino e Moesano (abbonamento Arcobaleno per i mezzi pubblici), sguardo d'insieme sui Piani regionali dei trasporti, discussioni sulla possibilità di applicare il road pricing (tassa d'ingresso per entrare in città con l'auto), ecc.

Titolo Lugano capolinea : sviluppo storico delle linee di pubblico trasporto passeggeri, dalle funicolari, tranvie e ferrovie ai filobus e autolinee
Edizione Lugano : Città di Lugano, 1996
Localizzazione
segnatura
Biblioteca cantonale di Bellinzona /Doc. regionale
segn: BCB 4.9.0.4 GILI
Osservazioni Pubblicato in occasione di una mostra allestita a Villa Saroli (22.11.1996-29.3.1997), il libro ripercorre la storia del trasporto pubblico del cantone, con particolare riguardo al Luganese, dai lavori di costruzione del ponte-diga di Melide nel 1844 alla sospensione delle corse della Funicolare degli Angioli a Lugano, nel 1987. Ricca scelta di fotografie d'epoca.

Per andare oltre...
Rassegna stampa

Selezione dalla stampa degli ultimi anni sui trasporti pubblici in Ticino, negli aspetti generali:

  • problema della mobilità e dell'inquinamento
  • problema del traffico generato dai frontalieri
  • caratteristiche dell'offerta di trasporto pubblico, gestita da aziende diverse, con quadri giuridici e concessioni differenti fra loro
  • Abbonamento Arcobaleno: vantaggi e svantaggi
  • servizi offerti: percorsi, orari, costi, soppressioni di linee, esigenze di risparmio

Riferimenti bibliografici
  • 2006 - Régulation des transports urbains : dossier - in "Problèmes économiques", n. 2896, p. 2-33 (Biblioteca cantonale di Bellinzona/Emeroteca - BCB Per 81)
  • 2002 - Piano direttore cantonale. Piano regionale dei trasporti del Mendrisiotto e del Basso Ceresio (PTM) - Bellinzona : Dipartimento del territorio, Divisione della pianificazione territoriale (Biblioteca cantonale di Bellinzona/Doc. regionale - BCB 4.9.0.4 PIAN)
  • 2002 - PTM, rapporto finale - Mendrisio : Commissione regionale dei trasporti (Biblioteca cantonale di Bellinzona/Doc. regionale - BCB 4.9.0.4 PIAN)
  • 2002 - Storni, Moreno - Comunità tariffale Ticino e Moesano 1997-2000, in "Dati", anno 2, n. 2, p. 55-57 (Biblioteca cantonale di Bellinzona/Emeroteca . BCB Per 99)
  • 2001 - Piano direttore cantonale. Piano dei trasporti del Luganese - Bellinzona : Dipartimento del territorio, Divisione della pianificazione territoriale (Biblioteca cantonale di Bellinzona/Doc. regionale - BCB 4.9.0.4 PIAN)
  • 2001 - PTL, piano dei trasporti del Luganese [1 CD-ROM] - Lugano : Commissione regionale dei trasporti del Luganese (Biblioteca cantonale di Bellinzona/Doc. regionale - BCB 4.9.0.4 PTL
  • 1994 - PTL, Piano dei Trasporti del Luganese : per muoverci meglio [documento quadro, libro + VHS] - Lugano : Commissione intercomunale dei trasporti del Luganese (Biblioteca cantonale di Bellinzona/Doc. regionale - BCB 4.9.0.4 PIAN)
  • 1994 - Custer, Lorenzo - Bellinzona : opzione mobilità : il parcheggio della Torretta - [Tesserete] : ATA-VCS, Sezione della Svizzera italiana (Biblioteca cantonale di Bellinzona/Doc. regionale - BCB 4.9.1.1 Bellinzona CUST)
  • 1993 - Custer, Lorenzo ; Romann, Paul - Lugano : opzione mobilità pubblica - [Tesserete] : ATA-VCS, Sezione della Svizzera italiana (Biblioteca cantonale di Bellinzona/Doc. regionale - BCB 4.9.1.1 Lugano CUST)
  • 1992 - Ufficio cantonale di statistica - Rapporto sull'evoluzione dei trasporti collettivi nel Cantone Ticino 1989/90 - in "Documenti statistici", n. 25 (Biblioteca cantonale di Bellinzona/Drt - BCB Per 63)
  • 1991 - Ufficio cantonale di statistica - Rapporto sull'evoluzione dei trasporti collettivi nel Cantone Ticino 1988/89 - in "Documenti statistici", n. 20 (Biblioteca cantonale di Bellinzona/Drt - BCB Per 63)
  • 1989 - Ufficio cantonale di statistica - Rapporto sui censimenti dei trasporti collettivi nel Cantone Ticino 1987/88 - in "Documenti statistici", n. 15 (Biblioteca cantonale di Bellinzona/Drt - BCB Per 63)
  • 1979 - Dal Negro, F. ; Finkbohner, W. - Le vie del Ticino : breve storia dei trasporti ticinesi - Milano : S.I.S.S.F/Società Italo-Svizzera di Storia delle Ferrovie (Biblioteca cantonale di Bellinzona/Doc. regionale - BCB 4.9.0 DALN)
[Lista dossier documentari] [Lista dossier documentari]



© Sistema bibliotecario ticinese e Documentazione regionale ticinese | https://www.sbt.ti.ch/bcb/home/drt/dossier/trasporti/generalita.html