|
Autore |
Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni (DATEC) |
Titolo |
La politica dei trasporti della Confederazione |
Edizione |
Berna : DATEC, 2015 |
Localizzazione
segnatura |
Internet (verificato il 14.12.2015)
https://www.uvek.admin.ch |
Osservazioni |
Ampia documentazione sulla politica dei trasporti della Confederazione:
- basi legali e link di riferimento
- organigramma e funzioni del DATEC
- descrizione dei singoli vettori di trasporto (funzioni, potenzialità)
- rapporti fra politica dei trasporti e
organizzazione del territorio (insediamenti, mobilità,
accessibilità, inquinamento, ecc.)
- grafici, statistiche
|
Autore |
Comunità tariffale Ticino e Moesano |
Titolo |
Tariffa Integrata Arcobaleno |
Edizione |
Bellinzona : Comunità tariffale Ticino e Moesano, 2015 |
Localizzazione
segnatura |
Internet (verificato il 15.12.2015)
http://www.arcobaleno.ch |
Osservazioni |
La Comunità tariffale Ticino e Moesano, dal
2012, prevede una Tariffa Integrata Arcobaleno per gli spostamenti con
i mezzi pubblici. La logica dell'abbonamento Arcobaleno, che vede il
cantone diviso in 16 zone, si estende anche ai singoli biglietti: non
si acquistano più biglietti per singoli percorsi, ma per una o
più zone entro le quali è possibile viaggiare liberamente
entro la durata di validità, anche cambiando mezzi di trasporto.
Arcobaleno propone anche abbonamenti annuali (solo 9 mesi pagati su
12), carte per più corse, carte giornaliere, Ape Card (ricarica
biglietti), carta Junior, carta Nipotini. |
Autore |
Sassi, Enrico (a cura di) |
Titolo |
Territorio e mobilità |
Edizione |
Mendrisio : Mendrisio Academy Press, 2012 |
Localizzazione
segnatura |
Biblioteca cantonale di Bellinzona /Doc. regionale
segn: BCB 4.9.0.4 TERR |
Osservazioni |
La pubblicazione fa parte della collana "Quaderni di cultura del territorio", edita dall'Accademia di Architettura di Mendrisio. Nel numero segnalato:
- si esamina la mobilità ticinese con
particolare riguardo ai temi del trasporto ferroviario, della nuova
trasversale alpina Alptransit e del progetto TILO.
- si analizzano gli indicatori di mobilità, sia per il traffico individuale motorizzato che per i trasporti pubblici
- si spiega il concetto di "Città
Ticino", secondo quanto stabilito dal Piano direttore cantonale (spazi
funzionali, aree differenziate, rapporti con la Lombardia e la Svizzera
del nord, ecc.)
- si riflette sulla relazione tra
mobilità e architettura legata alla mobilità.
Presentazione di sette casi-studio in Europa.
|
Autore |
Fumagalli, Paolo ; Rossi, Angelo |
Titolo |
Il Piano dei trasporti del Luganese : urbanistica, ambiente e mobilità per la regione del Luganese |
Edizione |
Pregassona : Commissione regionale dei trasporti, 2008 |
Localizzazione
segnatura |
Biblioteca cantonale di Bellinzona /Doc. regionale
segn: BCB 4.9.0.4 FUMA |
Osservazioni |
Sintesi dell'intero progetto del Piano dei trasporti del Luganese (PTL).
Si chiarisce al riguardo che tale progetto deriva dall'istituzione,
negli anni Ottanta del secolo scorso, dei Piani regionali dei trasporti
(PRT), allo scopo di superare gli ostacoli alla pianificazione posti
dai limiti politici dei singoli comuni. Tali Piani vengono elaborati da
Commissioni regionali dei trasporti (CRT), che riuniscono
rappresentanti di tutti i comuni delle varie regioni ticinesi. Il primo
piano fu allestito dalla Commissione regionale dei trasporti del
Luganese (CTRL) negli anni Novanta, e adottato nel 1994 con la
denominazione di Piano dei trasporti del Luganese (PTL). L'idea alla
base del PTL è quella di ridurre l'utilizzo dell'automobile
privata, a favore dei mezzi pubblici (potenziati) e della
mobilità lenta: ciò comporta un'analisi dettagliata del
nuovo concetto di città e di agglomerato, l'individuazione di
aree "sensibili" per la qualità di vita, la gestione della
regione urbana "allargata" di Lugano, che ormai comprende i comuni
limitrofi, l'approfondimento del concetto di mobilità integrata
(rete di trasporti estesa, luoghi di interscambio di mezzi, cura di
parchi e percorsi pedonali, nuove gerarchie stradali, ecc.). È
un processo ancora in divenire. |
Autore |
Jemelin. Christophe |
Titolo |
Transports publics dans les villes : leur retour en force en Suisse |
Edizione |
Lausanne : Presses polytechniques et universitaires romandes, 2008 |
Localizzazione
segnatura |
Biblioteca cantonale di Bellinzona /Studio
segn: BCB 949.4 SAVO 53 |
Osservazioni |
Interessante volume che traccia la storia del trasporto
pubblico in Svizzera, dalla fine dell'Ottocento fino ai nostri giorni.
In sintesi, si può parlare di una prima fase di avvento dei
mezzi a trazione elettrica e a vapore (tramways, cremagliere, treni) e
animale (tram a cavalli), con la creazione di una prima rete di
trasporto nelle maggiori città. Dopo questa prima fase di
profondo cambiamento nella mobilità, subentra negli anni
Sessanta del Novecento l'automobile privata e il primato del trasporto
su gomma, entrambi legati al consumo di benzina; i tram scompaiono in
buona parte dal panorama urbano, per poi ricomparire gradualmente nella
terza fase che viviamo attualmente, con la volontà pubblica di
scoraggiare l'utilizzo dei mezzi privati di trasporto e favorire
l'ecologia.
L'autore esamina le caratteristiche di questa nuova fase della
mobilità nelle diverse regioni della Svizzera (per il Ticino, il
riferimento è Lugano), riportando numerose tabelle statistiche e
considerando le ragioni sociali, economiche e territoriali alla base
del cambiamento. |
Autore |
Repubblica e Cantone del Ticino, Dipartimento del territorio, Divisione dello sviluppo territoriale e della mobilità |
Titolo |
Una mobilità sostenibile per la Città-Ticino |
Edizione |
Suppl. a "Dati", anno 7, n. 2, 2007 |
Localizzazione
segnatura |
Biblioteca cantonale di Bellinzona /Doc. Regionale
segn: BCB 4.9.0 MOBI |
Osservazioni |
Bilanci e prospettive sulla mobilità in Ticino,
aggiornato all'anno 2007. Fra gli argomenti: aumento del traffico
stradale, politica a favore dei trasporti pubblici, primi bilanci della
Comunità tariffale Ticino e Moesano (abbonamento Arcobaleno per
i mezzi pubblici), sguardo d'insieme sui Piani regionali dei trasporti,
discussioni sulla possibilità di applicare il road pricing
(tassa d'ingresso per entrare in città con l'auto), ecc. |
Titolo |
Lugano capolinea : sviluppo storico delle linee di pubblico trasporto passeggeri, dalle funicolari, tranvie e ferrovie ai filobus e autolinee |
Edizione |
Lugano : Città di Lugano, 1996 |
Localizzazione
segnatura |
Biblioteca cantonale di Bellinzona /Doc. regionale
segn: BCB 4.9.0.4 GILI |
Osservazioni |
Pubblicato in occasione di una mostra allestita a Villa
Saroli (22.11.1996-29.3.1997), il libro ripercorre la storia del
trasporto pubblico del cantone, con particolare riguardo al Luganese,
dai lavori di costruzione del ponte-diga di Melide nel 1844 alla
sospensione delle corse della Funicolare degli Angioli a Lugano, nel
1987. Ricca scelta di fotografie d'epoca. |
Per andare oltre... |
Rassegna stampa
Selezione dalla stampa degli ultimi anni sui trasporti pubblici in Ticino, negli aspetti generali:
- problema della mobilità e dell'inquinamento
- problema del traffico generato dai frontalieri
- caratteristiche dell'offerta di trasporto
pubblico, gestita da aziende diverse, con quadri giuridici e
concessioni differenti fra loro
- Abbonamento Arcobaleno: vantaggi e svantaggi
- servizi offerti: percorsi, orari, costi, soppressioni di linee, esigenze di risparmio
Riferimenti bibliografici
- 2006 - Régulation des transports urbains : dossier - in "Problèmes économiques", n. 2896, p. 2-33 (Biblioteca cantonale di Bellinzona/Emeroteca - BCB Per 81)
- 2002 - Piano direttore cantonale. Piano regionale dei trasporti del Mendrisiotto e del Basso Ceresio (PTM)
- Bellinzona : Dipartimento del territorio, Divisione della
pianificazione territoriale (Biblioteca cantonale di Bellinzona/Doc.
regionale - BCB 4.9.0.4 PIAN)
- 2002 - PTM, rapporto finale - Mendrisio : Commissione regionale dei trasporti (Biblioteca cantonale di Bellinzona/Doc. regionale - BCB 4.9.0.4 PIAN)
- 2002 - Storni, Moreno - Comunità tariffale Ticino e Moesano 1997-2000, in "Dati", anno 2, n. 2, p. 55-57 (Biblioteca cantonale di Bellinzona/Emeroteca . BCB Per 99)
- 2001 - Piano direttore cantonale. Piano dei trasporti del Luganese
- Bellinzona : Dipartimento del territorio, Divisione della
pianificazione territoriale (Biblioteca cantonale di Bellinzona/Doc.
regionale - BCB 4.9.0.4 PIAN)
- 2001 - PTL, piano dei trasporti del Luganese
[1 CD-ROM] - Lugano : Commissione regionale dei trasporti del Luganese
(Biblioteca cantonale di Bellinzona/Doc. regionale - BCB 4.9.0.4 PTL
- 1994 - PTL, Piano dei Trasporti del Luganese : per muoverci meglio
[documento quadro, libro + VHS] - Lugano : Commissione intercomunale
dei trasporti del Luganese (Biblioteca cantonale di Bellinzona/Doc.
regionale - BCB 4.9.0.4 PIAN)
- 1994 - Custer, Lorenzo - Bellinzona : opzione mobilità : il parcheggio della Torretta
- [Tesserete] : ATA-VCS, Sezione della Svizzera italiana (Biblioteca
cantonale di Bellinzona/Doc. regionale - BCB 4.9.1.1 Bellinzona CUST)
- 1993 - Custer, Lorenzo ; Romann, Paul - Lugano : opzione mobilità pubblica
- [Tesserete] : ATA-VCS, Sezione della Svizzera italiana (Biblioteca
cantonale di Bellinzona/Doc. regionale - BCB 4.9.1.1 Lugano CUST)
- 1992 - Ufficio cantonale di statistica - Rapporto sull'evoluzione dei trasporti collettivi nel Cantone Ticino 1989/90 - in "Documenti statistici", n. 25 (Biblioteca cantonale di Bellinzona/Drt - BCB Per 63)
- 1991 - Ufficio cantonale di statistica - Rapporto sull'evoluzione dei trasporti collettivi nel Cantone Ticino 1988/89 - in "Documenti statistici", n. 20 (Biblioteca cantonale di Bellinzona/Drt - BCB Per 63)
- 1989 - Ufficio cantonale di statistica - Rapporto sui censimenti dei trasporti collettivi nel Cantone Ticino 1987/88 - in "Documenti statistici", n. 15 (Biblioteca cantonale di Bellinzona/Drt - BCB Per 63)
- 1979 - Dal Negro, F. ; Finkbohner, W. - Le vie del Ticino : breve storia dei trasporti ticinesi
- Milano : S.I.S.S.F/Società Italo-Svizzera di Storia delle
Ferrovie (Biblioteca cantonale di Bellinzona/Doc. regionale - BCB 4.9.0
DALN)
|
|