|
Titolo |
Lugano, 11 dicembre 2016 |
Edizione |
allegato al "Corriere del Ticino", 11 dicembre |
Localizzazione
segnatura |
Biblioteca cantonale di Bellinzona/Piazza
|
Osservazioni |
Domenica 11 dicembre 2016 la galleria di base del San
Gottardo si apre ufficialmente al traffico di merci e passeggeri: la
galleria ferroviaria più lunga al mondo, che fra l'altro
promette di accorciare le distanze tra Svizzera interna e Ticino,
sarà fersteggiata in modo particolare a Lugano, dove
giungerà il primo convoglio in servizio regolare e dove
sarà pure inaugurata la nuova funicolare che dalla stazione
porta al centro cittadino.
L'inserto del Corriere del Ticino propone diversi articoli sul tema:
- il tunnel dei record
- nuova organizzazione dei trasporti, nuovo orario
- il restyling della stazione di Lugano
- la funicolare della stazione (storia, vecchie fotografie, nuove cabine)
- opinioni di luganesi e commercianti sul tunnel di base e la nuova funicolare
- cambio di mentalità per i trasporti
|
Titolo |
Una stazione e la sua città |
Edizione |
in "Rivista di Lugano", n. 49 / 9 dicembre 2016, p. 3-11 |
Localizzazione
segnatura |
Biblioteca cantonale di Bellinzona/Piazza
segn: BCB per 527 |
Osservazioni |
Ampio servizio sull'inaugurazione della stazione di
Lugano, ristrutturata, e della "Sassellina", nuova funicolare che
collega la stazione al centro città.
- Il geografo Claudio Ferrata inquadra le
caratteristiche architettoniche, geografiche e urbanistiche dei
manufatti, in relazione al territorio che servono
- Giuseppe Castelli, ex-manovratore della
precedente funicolare, ripercorre con la memoria trent'anni di
attività della stessa
- La funicolare da e verso la stazione di
Lugano compie 130 anni: fu inaugurata nel 1886, in seguito
all'attivazione completa della Gotthardbahn nel 1882: un lungo articolo
ne racconta la storia, proponendo interessanti riproduzioni
fotografiche
|
Autore |
Gianinazzi, Carlo Antonio |
Titolo |
F.M.B. : da cento anni sui binari del Brè, 1908-2008 |
Edizione |
[Ruvigliana] : Ed. Società Funicolare Cassarate-Monte Brè, 2008 |
Localizzazione
segnatura |
Biblioteca cantonale di Bellinzona /Doc. regionale
segn: BCB 4.9.2 GIAN |
Osservazioni |
Lo sviluppo territoriale ed economico della Lugano di
inizio Novecento fu reso possibile da investimenti importanti, come ad
es, la costruzione di tramvie e funicolari. La funicolare del Monte
Brè rese facilmente accessibile uno degli angoli più
pregiati della città, aprendo a cittadini e turisti un magnifico
punto di vista sul lago, e spezzando l'isolamento del villaggio di
Brè. Nel 2002, un accordo fra i responsabili della Funicolare
Monte Brè e l'azienda dei Trasporti Pubblici Luganesi (TPL) dava
alla TPL le reponsabilità tecniche e gestionali della
funicolare. Nel 2007 la Città di Lugano acquisisce la
funicolare, e ne garantisce l'attività per gli anni a venire. |
Autore |
Vanoni, Antonio |
Titolo |
Il lago di Lugano : 1848-1987 : storia della navigazione e delle ferrovie di collegamento del Lago di Lugano |
Edizione |
Lugano-Pregassona : Edelweiss, 1988 |
Localizzazione
segnatura |
Biblioteca cantonale di Bellinzona /Doc. regionale
segn: BCB 4.9.3 VANO |
Osservazioni |
La storia della navigazione sul lago di Lugano si
intreccia con lo sviluppo del commercio e del turismo nella regione, a
partire da metà Ottocento. Il primo battello sul Ceresio compare
nel 1848, circa vent'anni dopo l'introduzione dei piroscafi sui laghi
Verbano e Lario, e solo un anno dopo la costruzione della prima
ferrovia svizzera fra Zurigo e Baden. All'inizio ci furono soltanto due
corse al giorno (andata e ritorno) fra Lugano e Capolago; da Capolago,
un omnibus a cavalli poteva trasportare i viaggiatori a Como. La
"Società di Navigazione a Vapore sul Ceresio" si costituisce poi
nel 1855, agevolando il trasporto di merci e persone verso i luoghi
più panoramici e gli eventi importanti per la comunità
(sagre, feste, processioni, ecc.). Si costruiscono nuovi piroscafi, si
stilano orari di navigazione, si organizzano corse speciali. La
ferrovia in pieno sviluppo diede ulteriore impulso alla navigazione,
incrementando l'afflusso di forestieri a Lugano, facendone
un'importante località alberghiera. Si ricordano, nel libro, le
ferrovie di collegamento Porlezza-Menaggio e Ponte Tresa-Luino,
nonché la funicolare panoramica Santa Margherita-Lanzo d'Intelvi
(Italia), purtroppo chiusa in modo definitivo nel 1975. |
Per andare oltre... |
Rassegna stampa
Riferimenti bibliografici
- 2008 - Zegg, Roland ...[et al.] - Impianti di risalita in Ticino : rapporto finale del 9 luglio 2008 - Coira : Grischconsulta (Biblioteca cantonale di Bellinzona/Drt - BCB 4.8.1 IMPI)
|
|