Dossier documentari

Aeroporto di Lugano-Agno

4. Aspetti cronologici (dall'agosto 2003)

Sommario completo

1. Premessa

2. Generalità

3. Aspetti storici (creazione dell'aeroporto e suo sviluppo)

4. Aspetti cronologici (dall'agosto 2003)

5a. Aspetti legislativi - Confederazione

5b. Aspetti legislativi - Cantone Ticino

6. Aspetti economici

7. Aspetti tecnici e/o legati alla sicurezza

8. Aspetti legati al turismo

9. Bibliografia audiovisiva

10. Indirizzi

Autore Ufficio Federale dell'Aviazione Civile
Titolo UFAC
Edizione Berna : Ufficio Federale dell'Aviazione Civile, 2003
Localizzazione
segnatura
Internet (verificato il 16.12.2013)
http://www.aviation.admin.ch
Osservazioni Sito web dell'UFAC, Ufficio Federale dell'Aviazione Civile.
[Ricordiamo, in proposito, che è dell'UFAC la decisione di dichiarare l'aeroporto di Lugano-Agno "non sicuro", il 22 agosto 2003]

Il sito presenta l'attività dell'UFAC, prevalentemente rivolta all'elaborazione ed applicazione della legislazione in materia di aviazione civile, nonché alla sorveglianza delle strutture aeroportuali.
  • Organigramma dell'ufficio
  • Campi di attività
  • Elaborazioni di rapporti annuali, resoconti, articoli, comunicati stampa, ecc.

Autore Boggian, Alessandro ; Krebser, Stefan
Titolo Aeroporto Agno, l'incoerenza della classe politica
Edizione Centre Média Indépendant Suisse Romande, 2003
Localizzazione
segnatura
Internet (non più attivo al 1.7.2020). Disponibile in forma cartacea nel dossier.
Osservazioni Il sito Web "Centre Media Indépendant Suisse Romande" pubblica uno scritto dei Verdi ticinesi, dove la classe politica ticinese viene tacciata di cattiva gestione della mobilità.
È evidente, secondo i redattori, che la piana del Vedeggio non è adatta allo sviluppo di un aeroporto di dimensioni eccessive. Solamente la miopia dei politici può chiedere deroghe ai criteri di sicurezza imposti dall'UFAC; se questo significa rinunciare allo scalo di Agno, va considerato che ci sono gli aeroporti di Malpensa e Kloten molto vicini al Ticino, e quindi va ripensata la mobilità ticinese.

Autore Baboo Airways
Titolo Liaison aérienne Genève-Lugano
Edizione Genève : Baboo Airways, 2003
Localizzazione
segnatura
Articoli non più consultabili online, a disposizione in forma cartacea nel dossier.
Osservazioni Serie di brevi articoli on-line, ad opera della Baboo Airways, sulla situazione dei collegamenti aerei fra Ginevra e Lugano.

La Baboo ha depositato la sua domanda di concessione presso l'UFAC, in seguito all'abbandono della rotta da parte della compagnia Swiss. Il progetto di ripresa si lega all'idea di apertura dello scalo ticinese a diverse altre compagnie aeree.
Vi sono poi anche accenni alle norme di sicurezza, non rispettate da Lugano-Agno secondo l'UFAC, e a Swiss.

Autore Della Pietra, Nicole
Titolo Grotesque, inacceptable et vexatoire : les autorités tessinoises vilipendent la nouvelle procédure de l'OFAC
Edizione In : "Le Temps", 23.08.2003 (riproduzione su sito Internet)
Localizzazione
segnatura
Articolo non più consultabile online, a disposizione in forma cartacea nel dossier.
Osservazioni Baboo Airways, per la linea Lugano-Ginevra, commenta le reazioni ticinesi alla decisione dell'UFAC di non giudicare sicuro l'aeroporto di Lugano-Agno, particolarmente per i modelli SAAB 2000. Poiché si tratta proprio degli aerei utilizzati nello scalo ticinese, accettare supinamente il parere dell'UFAC porterebbe alla chiusura dello scalo.
Pertanto si loda la reazione del governo ticinese, che ha giudicato grottesca ed inaccettabile la decisione dell'UFAC.

Autore Marcionni, Giorgio
Titolo Trasformare una grande difficoltà in una grande opportunità?
Edizione In : "LuganoAirport, Magazine di voli, persone, eventi, fatti e notizie" - n. 8, settembre/novembre 2003, p. 40-42
Osservazioni Articolo di attualità sulla situazione dell'aeroporto di Lugano-Agno. Non c'è traccia delle recenti decisioni dell'UFAC sulla sicurezza dello scalo; Marcionni si concentra invece sull'evoluzione negativa della compagnia Swiss, che ha risentito dell'incertezza internazionale e della diminuzione di passeggeri ed introiti per entrare in un periodo di crisi culminato con la pesante riduzioni di voli da Agno.
Una soluzione potrebbe essere nella collaborazione con altre compagnie aeree, nella ripresa delle attività gestionali e nel coordinamento dei ruoli dello scalo.

Titolo Richiesta di credito per la progettazione del prolungamento della pista verso nord
Edizione In : "LuganoAirport, Magazine di voli, persone, eventi, fatti e notizie" - n. 8, settembre/novembre 2003, p. 43-44
Osservazioni L'idea di prolungare la pista dell'aeroporto di Lugano-Agno non è una novità, in quanto direttamente legata all'evoluzione degli aerei, particolarmente i SAAB 2000. Non a caso, le recenti decisioni dell'UFAC hanno messo in crisi lo scalo aeroportuale, minacciandone la sopravvivenza. Del resto, la struttura geografica e viaria della zona, nonché le polemiche di molti ecologisti, avevano finora impedito interventi di ampliamento. Erano invece stati fatti altri interventi minori, giudicati però insufficienti da Berna.
Ora il problema torna prepotentemente d'attualità, e vari studi e commissioni esaminano la questione.

Autore Pietrogiovanna, Virginia
Titolo Sulle ali del futuro
Edizione In : "Ticino 7, settimanale della Svizzera Italiana" - n. 48, 23-29.11.2003
Localizzazione
segnatura
Bellinzona, Archivio di Stato / magazzino
Segn.: ASB 05-07 / 0/067B/08A5
Osservazioni Dopo un'introduzione alle vicende che hanno portato l'UFAC alla richiesta di procedure più sicure per gli atterraggi a Lugano-Agno, pena la chiusura dello scalo aeroportuale, e la conseguente concessione di una proroga a Swiss, viene intervistato il direttore dell'aeroporto Giorgio Marcionni.
Nel momento più difficile per la sua storia, Lugano-Agno non appare però perduto. Al contrario, l'aeroporto si aprirebbe ad un nuovo futuro, senza più il monopolio di un'unica compagnia aerea. La crisi, insomma, giunge a risvegliare una situazione ormai statica, quindi sempre meno concorrenziale. In vista, secondo Marcionni, nuove compagnie e nuovi collegamenti-ponte con gli aeroporti europei più importanti.

Autore Brioschi, Guido
Titolo Voglia e necessità di volare
Edizione In :"LuganoAirport, magazine di voli, persone, eventi, fatti e notizie" - n. 9, dicembre 2003/marzo 2004, p. 74-75
Osservazioni Espressione della forte volontà di utilizzare l'aeroporto di Lugano-Agno come risorsa importante per il turismo e l'economia ticinesi.

La penalizzazione dell'aeroporto viene percepita, dagli addetti ai lavori, come un'aggressione non motivata. Occorre combattere a livello giuridico e logistico, costruendo relazioni solide con più partners commerciali e sviluppando servizi che permettano di servire più compagnie aeree, rinunciando a legami esclusivi con una sola compagnia.

Nel frattempo, si segnala l'allestimento di un proprio sito Internet, da parte dell'aeroporto, all'indirizzo http://www.lugano-airport.ch

Autore Ostini, Marco ; Matthey, François
Titolo L'ultima occasione da non perdere
Edizione In : "LuganoAirport, magazine di voli, persone, eventi, fatti e notizie" - n. 9, dicembre 200/marzo 2004, p. 76-77
Osservazioni Un rapporto commissionato dall'aeroporto prospetta per lo scalo di Agno una soluzione imperniata sullo sviluppo di una strategia globale di network di voli di linea per il capoluogo ticinese.

La protesta corale del Canton Ticino e della Città di Lugano contro le decisioni dell'UFAC deve ora risolversi in decisioni concrete:
  • investimenti nelle infrastrutture
  • management dinamico
  • rete di sostegno per una strategia a lungo termine del trasporto aereo regionale in Svizzera

Titolo Volere...volare : Lugano Airport
Edizione In: "Il Foglio della Piazza", giugno 2004
Osservazioni Interessante foglio illustrativo proposto dalla città di Lugano, in favore del suo aeroporto.
  • breve storia dell'aeroporto, dal 1935 ad oggi (comprendente quindi la decisione UFAC dell'estate 2003 e le sue ripercussioni)
  • attualità (segnali di ripresa, statistiche sui passeggeri, tasso d'occupazione degli aerei, ecc.)
  • Filippo Lombardi alla presidenza dell'ASPASI (Associazione Passeggeri Aerei Svizzera Italiana)
  • mappa dell'aeroporto, con i diversi servizi
  • "Vola con la musica", serate musicali all'aeroporto, dal 1 giugno al 21 agosto 2004
Nota: Si tratta di un inserto di "Il Foglio della Piazza".

Per andare oltre...
Rassegna stampa

Selezione di articoli di stampa sull'aeroporto di Lugano Agno, dal 2011. Vari aspetti sono messi in rilievo:

  • crisi dello scalo e problemi di gestione
  • prolungamento della pista (pro e contro)
  • Darwin Airline, Minoan Air, Etihad e il "balletto" delle compagnie aeree (fusioni, acquisizioni, compagnie azionarie)
  • gestione del personale (stipendi, licenziamenti)
  • dibattito politico sul significato dell'aeroporto per il turismo e per l'economia del Ticino
  • il futuro dell'aeroporto
  • sinergia pubblico/privato nella gestione dello scalo (privati, "governance" pubblica, altre proposte, finanziamenti)
  • 30 settembre 2019: Swiss cancella il collegamento fra Agno e Zurigo
  • si va al referendum il 26 aprile 2020 per accettare, o meno, il credito cantonale e quello della città di Lugano a favore dell'aeroporto
  • referendum rinviato "sine die" e società Lugano Airport messa in liquidazione

[Lista dossier documentari] [Sistema bibliotecario ticinese]



© Sistema bibliotecario ticinese e Documentazione regionale ticinese | https://www.sbt.ti.ch/bcb/home/drt/dossier/aeroporto/cronologia.html