|
Autore |
Ufficio Federale dell'Aviazione Civile |
Titolo |
UFAC |
Edizione |
Berna : Ufficio Federale dell'Aviazione Civile,
2003 |
Localizzazione
segnatura |
Internet (verificato il 16.12.2013)
http://www.aviation.admin.ch |
Osservazioni |
Sito web dell'UFAC, Ufficio Federale
dell'Aviazione Civile.
[Ricordiamo, in proposito, che è dell'UFAC la decisione di
dichiarare l'aeroporto di Lugano-Agno "non sicuro", il 22 agosto 2003]
Il sito presenta l'attività dell'UFAC, prevalentemente
rivolta all'elaborazione ed applicazione della legislazione in materia
di aviazione civile, nonché alla sorveglianza delle
strutture aeroportuali.
- Organigramma dell'ufficio
- Campi di attività
- Elaborazioni di rapporti annuali, resoconti,
articoli, comunicati stampa, ecc.
|
Autore |
Boggian, Alessandro ; Krebser, Stefan |
Titolo |
Aeroporto Agno, l'incoerenza della
classe politica |
Edizione |
Centre Média Indépendant
Suisse Romande, 2003 |
Localizzazione
segnatura |
Internet (non più attivo al 1.7.2020). Disponibile in forma cartacea nel dossier.
|
Osservazioni |
Il sito Web "Centre Media Indépendant
Suisse Romande" pubblica uno scritto dei Verdi ticinesi, dove la classe
politica ticinese viene tacciata di cattiva gestione della
mobilità.
È evidente, secondo i redattori, che la piana del Vedeggio
non è adatta allo sviluppo di un aeroporto di dimensioni
eccessive. Solamente la miopia dei politici può chiedere
deroghe ai criteri di sicurezza imposti dall'UFAC; se questo significa
rinunciare allo scalo di Agno, va considerato che ci sono gli aeroporti
di Malpensa e Kloten molto vicini al Ticino, e quindi va ripensata la
mobilità ticinese. |
Autore |
Baboo Airways |
Titolo |
Liaison aérienne
Genève-Lugano |
Edizione |
Genève : Baboo Airways, 2003 |
Localizzazione
segnatura |
Articoli non più consultabili online, a disposizione in forma cartacea nel dossier. |
Osservazioni |
Serie di brevi articoli on-line, ad opera della
Baboo Airways, sulla situazione dei collegamenti aerei fra Ginevra e
Lugano.
La Baboo ha depositato la sua domanda di concessione presso l'UFAC, in
seguito all'abbandono della rotta da parte della compagnia Swiss. Il
progetto di ripresa si lega all'idea di apertura dello scalo ticinese a
diverse altre compagnie aeree.
Vi sono poi anche accenni alle norme di sicurezza, non rispettate da
Lugano-Agno secondo l'UFAC, e a Swiss. |
Autore |
Della Pietra, Nicole |
Titolo |
Grotesque, inacceptable et vexatoire
: les autorités tessinoises vilipendent la nouvelle
procédure de l'OFAC |
Edizione |
In : "Le Temps", 23.08.2003
(riproduzione su sito Internet) |
Localizzazione
segnatura |
Articolo non più consultabile online, a disposizione in forma cartacea nel dossier. |
Osservazioni |
Baboo Airways, per la linea Lugano-Ginevra,
commenta le reazioni ticinesi alla decisione dell'UFAC di non giudicare
sicuro l'aeroporto di Lugano-Agno, particolarmente per i modelli SAAB
2000. Poiché si tratta proprio degli aerei utilizzati nello
scalo ticinese, accettare supinamente il parere dell'UFAC porterebbe
alla chiusura dello scalo.
Pertanto si loda la reazione del governo ticinese, che ha giudicato
grottesca ed inaccettabile la decisione dell'UFAC. |
Autore |
Marcionni, Giorgio |
Titolo |
Trasformare una grande
difficoltà in una grande opportunità? |
Edizione |
In : "LuganoAirport, Magazine di voli,
persone, eventi, fatti e notizie" - n. 8, settembre/novembre
2003, p. 40-42 |
Osservazioni |
Articolo di attualità sulla situazione
dell'aeroporto di Lugano-Agno. Non c'è traccia delle recenti
decisioni dell'UFAC sulla sicurezza dello scalo; Marcionni si concentra
invece sull'evoluzione negativa della compagnia Swiss, che ha risentito
dell'incertezza internazionale e della diminuzione di passeggeri ed
introiti per entrare in un periodo di crisi culminato con la pesante
riduzioni di voli da Agno.
Una soluzione potrebbe essere nella collaborazione con altre compagnie
aeree, nella ripresa delle attività gestionali e nel
coordinamento dei ruoli dello scalo. |
Titolo |
Richiesta di credito per la
progettazione del prolungamento della pista verso nord |
Edizione |
In : "LuganoAirport, Magazine di voli,
persone, eventi, fatti e notizie" - n. 8, settembre/novembre
2003, p. 43-44 |
Osservazioni |
L'idea di prolungare la pista dell'aeroporto di
Lugano-Agno non è una novità, in quanto
direttamente legata all'evoluzione degli aerei, particolarmente i SAAB
2000. Non a caso, le recenti decisioni dell'UFAC hanno messo in crisi
lo scalo aeroportuale, minacciandone la sopravvivenza. Del resto, la
struttura geografica e viaria della zona, nonché le
polemiche di molti ecologisti, avevano finora impedito interventi di
ampliamento. Erano invece stati fatti altri interventi minori,
giudicati però insufficienti da Berna.
Ora il problema torna prepotentemente d'attualità, e vari
studi e commissioni esaminano la questione. |
Autore |
Pietrogiovanna, Virginia |
Titolo |
Sulle ali del futuro |
Edizione |
In : "Ticino 7, settimanale della
Svizzera Italiana" - n. 48, 23-29.11.2003 |
Localizzazione
segnatura |
Bellinzona, Archivio di Stato / magazzino
Segn.: ASB 05-07 / 0/067B/08A5 |
Osservazioni |
Dopo un'introduzione alle vicende che hanno
portato l'UFAC alla richiesta di procedure più sicure per
gli atterraggi a Lugano-Agno, pena la chiusura dello scalo
aeroportuale, e la conseguente concessione di una proroga a Swiss,
viene intervistato il direttore dell'aeroporto Giorgio Marcionni.
Nel momento più difficile per la sua storia, Lugano-Agno non
appare però perduto. Al contrario, l'aeroporto si aprirebbe
ad un nuovo futuro, senza più il monopolio di un'unica
compagnia aerea. La crisi, insomma, giunge a risvegliare una situazione
ormai statica, quindi sempre meno concorrenziale. In vista, secondo
Marcionni, nuove compagnie e nuovi collegamenti-ponte con gli aeroporti
europei più importanti. |
Autore |
Brioschi, Guido |
Titolo |
Voglia e necessità di volare |
Edizione |
In :"LuganoAirport, magazine di voli,
persone, eventi, fatti e notizie" - n. 9, dicembre 2003/marzo
2004, p. 74-75 |
Osservazioni |
Espressione della forte volontà di
utilizzare l'aeroporto di Lugano-Agno come risorsa importante per il
turismo e l'economia ticinesi.
La penalizzazione dell'aeroporto viene percepita, dagli addetti ai
lavori, come un'aggressione non motivata. Occorre combattere a livello
giuridico e logistico, costruendo relazioni solide con più
partners commerciali e sviluppando servizi che permettano di servire
più compagnie aeree, rinunciando a legami esclusivi con una
sola compagnia.
Nel frattempo, si segnala l'allestimento di un proprio sito Internet,
da parte dell'aeroporto, all'indirizzo
http://www.lugano-airport.ch |
Autore |
Ostini, Marco ; Matthey, François |
Titolo |
L'ultima occasione da non perdere |
Edizione |
In : "LuganoAirport, magazine di voli,
persone, eventi, fatti e notizie" - n. 9, dicembre 200/marzo
2004, p. 76-77 |
Osservazioni |
Un rapporto commissionato dall'aeroporto
prospetta per lo scalo di Agno una soluzione imperniata sullo sviluppo
di una strategia globale di network di voli di linea per il capoluogo
ticinese.
La protesta corale del Canton Ticino e della Città di Lugano
contro le decisioni dell'UFAC deve ora risolversi in decisioni
concrete:
- investimenti nelle infrastrutture
- management dinamico
- rete di sostegno per una strategia a lungo
termine del trasporto aereo regionale in Svizzera
|
Titolo |
Volere...volare : Lugano
Airport |
Edizione |
In: "Il Foglio della Piazza",
giugno 2004 |
Osservazioni |
Interessante foglio illustrativo proposto dalla
città di Lugano, in favore del suo aeroporto.
- breve storia dell'aeroporto, dal 1935 ad oggi
(comprendente quindi la decisione UFAC dell'estate 2003 e le sue
ripercussioni)
- attualità (segnali di ripresa,
statistiche sui passeggeri, tasso d'occupazione degli aerei, ecc.)
- Filippo Lombardi alla presidenza dell'ASPASI
(Associazione Passeggeri Aerei Svizzera Italiana)
- mappa dell'aeroporto, con i diversi servizi
- "Vola con la musica",
serate musicali all'aeroporto, dal 1 giugno al 21 agosto 2004
Nota: Si tratta di un inserto di "Il Foglio della Piazza". |
Per andare oltre... |
Rassegna stampa
Selezione di articoli di stampa sull'aeroporto di Lugano Agno, dal 2011. Vari aspetti sono messi in rilievo:
- crisi dello scalo e problemi di gestione
- prolungamento della pista (pro e contro)
- Darwin Airline, Minoan Air, Etihad e il "balletto" delle compagnie aeree (fusioni, acquisizioni, compagnie azionarie)
- gestione del personale (stipendi, licenziamenti)
- dibattito politico sul significato dell'aeroporto per il turismo e per l'economia del Ticino
- il futuro dell'aeroporto
- sinergia pubblico/privato nella gestione dello scalo (privati, "governance" pubblica, altre proposte, finanziamenti)
- 30 settembre 2019: Swiss cancella il collegamento fra Agno e Zurigo
- si va al referendum il 26 aprile 2020 per accettare, o meno, il credito cantonale e quello della città di Lugano a favore dell'aeroporto
- referendum rinviato "sine die" e società Lugano Airport messa in liquidazione
|
|