Dossier documentari

Locarno Festival

7. Aspetti economici

1. Premessa

2. Generalità

3. Aspetti storici

4. Aspetti legislativi

5. Aspetti organizzativi

6. Aspetti sociali

7. Aspetti economici

8. Bibliografia audiovisiva

9. Indirizzi

Autore Medici, Diego...[et al.]
Titolo Impatti economici e potenziali strategici del Festival internazionale del film di Locarno
Edizione Lugano : USI, Facoltà di scienze economiche, 2005
Localizzazione/
segnatura
Internet (verificato il 14.07.2017)
Segn.: http://www.common.unisi.ch
Osservazioni Il titolo della presente ricerca non è esaustivo, in quanto essa analizza anche gli aspetti sociali e culturali del festival; ciò appare giustificato, poiché numerose sono state le polemiche e le discussioni, anche a livello politico, sull'opportunità di continuare a sussidiare questa manifestazione di grande richiamo.
I ricercatori non hanno però scelto di effettuare un'analisi costi-benefici, perché il festival non è finanziato integralmente con investimenti pubblici; si è quindi preferito studiare la rassegna tout court, ovvero analizzarne l'impatto generale sul territorio, tenendo ben presente l'"effetto cascata", nel quale gli investimenti privati sono attratti dalla garanzia offerta da quelli pubblici.

Autore Medici, Diego
Titolo Analisi sperimentale del comportamento turistico : il caso del Film Festival di Locarno
Edizione Lugano : USI, Facoltà di scienze economiche, 2005
Localizzazione/
segnatura
Internet (verificato il 14.07.2017)
https://it.bul.sbu.usi.ch/
Osservazioni Lavoro di licenza universitaria (relatore prof. Rico Maggi) sugli aspetti turistici, e quindi anche economici, del Festival del Cinema di Locarno.
Dopo un'ampia introduzione dedicata al fenomeno turistico nei suoi aspetti generali, si analizza la situazione del turismo ticinese degli ultimi anni, legandola all'appuntamento culturale più importante di Locarno, ovvero il festival cinematografico. Ciò può essere utile al fine di studiare strategie di promozione turistica (convenzioni con alberghi e ristoranti, "pacchetti" di visite ed escursioni, offerte varie di tour operator, ecc.) in concomitanza con un evento trainante, di sicuro impatto.

Autore Gendotti, Gabriele
Titolo Discorso del consigliere di Stato Gabriele Gendotti per l'incontro al Festival Internazionale del Film di Locarno
Edizione Locarno : [DIC], 21.03.2001
Localizzazione/
segnatura
Biblioteca cantonale di Bellinzona / Doc. regionale
Segn.: Dossier Festival del Film di Locarno
Osservazioni
  • Il Consigliere di Stato Gendotti presenta il Festival del Cinema di Locarno come evento di spicco della vita culturale ticinese, potendo a buon diritto porsi sullo stesso piano artistico delle principali rassegne cinematografiche del mondo.
  • Ciò spiega la decisione del governo ticinese di aumentare la partecipazione finanziaria cantonale a sostegno del Festival. Sarebbe auspicabile un intervento simile anche da parte della Confederazione, che dichiara di non poter aumentare il suo sussidio di 800.000 franchi se non saranno rivisti i crediti-quadro riservati al sostegno del settore cinematografico.

Il dossier cartaceo è completato da una scelta di articoli sugli aspetti economici del Festival del Cinema di Locarno. È di attualità il problema del suo finanziamento cantonale, anche se i problemi futuri della rassegna sembrano essere più culturali che economici, a detta di molte persone.
Tuttavia appare evidente l'importanza di sponsor e finanziamenti per un concorso cinematografico che è ormai di portata internazionale, e che a sua volta è fonte di entrate economiche non indifferenti, particolarmente per il Locarnese.

[Lista dossier documentari] [Sistema bibliotecario ticinese]



© Sistema bibliotecario ticinese e Documentazione regionale ticinese | https://www.sbt.ti.ch/bcb/home/drt/dossier/festival/economici.html