Dopo la pausa estiva la BcB riprende le sue attività a pieno regime. In questo secondo numero della nostra newsletter diamo conto delle numerose proposte culturali e dei servizi che sono in costante evoluzione. Esposizioni, convegni, cicli di conferenze, presentazione di libri e percorsi bibliografici. Il tutto per essere più vicini agli interessi dei nostri utenti.

Newsletter No.2
 8 ottobre 2007

 


Variante 95

Il 30 settembre 2007 i cittadini ticinesi si sono  pronunciati sfavorevolmente sul credito per la costruzione della "Variante 95".  La Documentazione regionale ticinese annuncia la redazione di un dossier, consultabile presso la Biblioteca cantonale di Bellinzona oppure all’indirizzo http://www.sbt.ti.ch/bcb/home/drt/dossier/magadino/. Vi sono analizzate le motivazioni di favorevoli e contrari al progetto, le possibili alternative, senza tralasciare il quadro legislativo, gli aspetti ecologici e quelli legati alla mobilità.

Omosessualità & famiglie in movimento. Una bibliografia ragionata

Omosessualità & famiglie in movimento è una giornata di studio che si terrà al Palacongressi di Lugano sabato 13 ottobre. La visibilità omosessuale è oggi una realtà. Questo cambiamento porta in sé l'urgenza di riflettere sui bisogni e sulle esigenze delle persone omosessuali, delle loro famiglie d'origine, delle nuove famiglie costituite e dei nuovi ruoli genitoriali. Vai alla bibliografia.

La biblioteca di Babel

Babel-Festival di letteratura e traduzione si e svolto dal 20 al 23 settembre e ha riscosso un grande successo. Se siete interessati agli autori del festival e piu in generale alla problematica della traduzione vi invitiamo a sfogliare la nostra bibliografia.

Nuove acquisizioni

Mensilmente vi informiamo sulle nuove acquisizioni della BcB, che tengono conto dei più svariati interessi. Vi ricordiamo che è possibile proporre l'acquisto di documenti che ritenete importanti.


Inchiostri fransciniani

In occasione del 150° anniversario della morte e in concomitanza con la pubblicazione di un’edizione arricchita del suo epistolario, l’Archivio di Stato e la Biblioteca cantonale di Bellinzona allestiscono una mostra documentaria per illustrare l’intensa e svariata attività di scrittura, la fortuna editoriale delle sue opere e le peripezie dei suoi autografi e manoscritti. Inaugurazione lunedì 27 ottobre alle 18.15. Vai all'invito.

Concorso letterario

“Sì, tutto potrebbe iniziare così, qui in questo modo…” è l’incipit  della 2a edizione del concorso letterario organizzato dalla BCB, che ha raccolto oltre 150 racconti, di adulti e ragazzi, provenienti da ogni parte del Cantone e dall’Italia. La cerimonia di premiazione e la presentazione del volumetto con i 12 testi vincitori si terrà martedì 16 ottobre 2007, alle ore 18.00 in biblioteca.

Nuove geografie urbane. Ciclo d'incontri proposto da GEA-associazione dei geografi

La città costituisce oggi l'orizzonte e la condizione esistenziale della maggior parte degli abitanti del pianeta. Nel ciclo di incontri proposto da GEA verranno analizzate le politiche urbane e territoriali adottate per far fronte ai nuovi scenari. Vai al programma.

"Il San Gottardo: dalla galleria di Favre all’AlpTransit". Convegno internazionale di studi sulle trasversali alpine

Ricorre quest’anno il 125° anniversario dell’apertura della galleria ferroviaria del San Gottardo. I Cantoni Ticino e URI con le FFS hanno dato vita a un ricco programma di manifestazioni ed eventi per ricordare l’importanza della via più diretta tra il Nord delle Alpi, il Ticino e l’Italia..Il convegno si terrà a Locarno dal 17 al 19 ottobre.  Vai al programma.

Presentazione di "Le Adelaidi" di Anna Felder

"Per tenere a bada la strada, gli bastava in fondo la finestra. E poi, che importava la strada? L'Adelaide era in casa..." Le Edizioni Sottoscala presentano, giovedì 25 ottobre alle 20:30, il 1° numero della collana "Il giardino". Presenta Antonio Rossi, legge stralci del suo racconto Anna Felder. Vai all'invito.


Archivio dei periodici e dei quotidiani ticinesi

L'Archivio digitale dei Quotidiani e Periodici (AQP) è un'iniziativa promossa dalla Biblioteca cantonale di Lugano. Il progetto è in fase di attuazione, ma sono già consultabili gran parte delle annate del "Corriere del Ticino" (attualmente 1891-1998/2001-2005) e le più recenti degli altri quotidiani ticinesi. L'AQP è consultabile a partire dai terminali appositi che si trovano nelle Biblioteche cantonali di Lugano e di Bellinzona. È pure consultabile presso la BcB la Rassegna stampa ticinese (dal 1992) curata dall'Uffico della documentazione.

Chiusura straordinaria

Lunedì 22 di ottobre la BcB resterà chiusa causa corso di aggiornamento del personale.


Impressum
Biblioteca cantonale Bellinzona
Viale S. Franscini 30a
6501 Bellinzona

Orari di apertura

tel. 091 814 15 00 / 14
fax 091 814 15 09
email bcb-cultura@ti.ch
web www.sbt.ti.ch/bcb
Link utili
Sistema bibliotecario ticinese
Osservatorio culturale