Newsletter No. 86, febbraio 2016

Venerdì
05
ore 18.30

Presentazione. Due maestri dall’Ottocento a oggi

I due maestri bicentenari sono Luigi Lavizzari, naturalista e uomo di stato, e Giuseppe Ghiringhelli, canonico ed educatore anticonformista. Ad accomunare queste due importanti figure dell’Ottocento ticinese – oltre all’anno di nascita – è l’impegno profuso da entrambi nel gettare le basi di una scuola pubblica democratica e liberale. Qual è, oggi, la loro eredità?

Intervengono: Franco Celio, Giancarlo Olgiati, Giovanni Merlini. Modera: Stefano Vassere.
Info: invito ; selezione dal catalogo dei testi di Luigi Lavizzari e Giuseppe Ghiringhelli

Venerdì
12
ore 18.30

Vernissage. La musa leggera. Le parole di Franco Beltrametti

Mostra bio bibliografica che racconterà per nuclei biografici, tematici, geografici, per storie di relazioni, la scelta radicale e lontana da ogni compromesso di Franco Beltrametti. Il primo e più centrale di questi nuclei tematici sarà dedicato al Transiberiano che verrà presentato in occasione dell’apertura della mostra. Il Transiberiano  è il taccuino del viaggio in treno che, nel 1965, portò il ventisettenne Franco Beltrametti da Venezia al Giappone.
Intervengono: Stefano Vassere, Anna Ruchat, Luca Mengoni, Stefan Hyner e Stefano Stoja.
Info: invito ; si può visitare la mostra fino a mercoledì 23 marzo durante gli orari di apertura della biblioteca ; selezione dal catalogo dei testi di Franco Beltrametti

Lunedì
15
ore 17.30

Dialoghi. Gruppo di lettura "eQuiLibri"

Durante questo incontro discuteremo del libro di Sylvia Nasar "Il genio dei numeri".

Con il sostegno di Bibliomedia Svizzera italiana.
Info: eQuiLibri

Giovedì
18
ore 18.30

Conferenza. Pompei

È in corso a Pompei il Grande Progetto Pompei che non mira soltanto alla messa in sicurezza delle strutture, ma costituisce un ambizioso programma, articolato in sei piani che interessa tutti i cruciali aspetti che un sito complesso come Pompei presenta. Da un lato dunque il restauro puntuale di numerose domus con i loro mosaici, affreschi e stucchi, con lo scopo di riaprirle al pubblico e la gestione dell'assetto idrogeologico; dall'altro un'attenzione particolare alla fruizione del sito, con l'elaborazione di nuovi percorsi, tra cui uno per persone con abilità diverse, e la definizione di sistemi di comunicazione e divulgazione.

Interviene: Massimo Osanna.
Info: Invito

Giovedì
25
ore 18.30

Presentazione. Dietro al microfono. Intellettuali italiani alla Radio Svizzera (1930 - 1980)

Fin dai suoi esordi, la Radio svizzera di lingua italiana attinse a risorse intellettuali esterne alle frontiere politiche di riferimento. Durante il ventennio fascista, ad esempio, gli intellettuali italiani poterono esprimersi ai microfoni di questa radio con una libertà che in Patria non si sarebbero concessi. In seguito, saranno giornalisti e scrittori come Pier Paolo Pasolini o Eugenio Montale ad approfittare di quello spazio di confronto che la Svizzera italiana offriva loro. Il saggio di Nelly Valsangiacomo ricostruisce un panorama radiofonico complesso e affascinante, animato dalle voci di alcuni tra i più grandi intellettuali italiani, come Elio Vittorini, Maria Corti, Indro Montanelli e Dario Fo.

Intervengono: Nelly Valsangiacomo, Stefano Vassere. Modera: Mariagrazia Rabiolo.
Info: invito

Venerdì
26
ore 20.30

Conferenza. Il rapporto uomo animale

Il rapporto uomo-animale è costitutivo del concetto stesso di umanità. Grazie ad esso l’uomo ha potuto sviluppare strategie comportamentali, supporti tecnologici, processi mitopoietici o, ancora, dare forma a percorsi immaginativi di vario genere.

Intervengono: Roberto Marchesini, Nicola Gianini e Paolo Calini.
Info: invito


Nuove acquisizioni

Suddivisa per materie trovate la lista delle nuove acquisizioni, che tengono conto dei più svariati interessi. Vi ricordiamo che è possibile proporre l'acquisto di documenti che ritenete importanti.

Di più: novità gennaio ; formulario proposte d'acquisto

Dossier. Trasporti pubblici in Ticino

La Documentazione Regionale Ticinese completa la sua analisi della mobilità in Ticino, con un nuovo dossier sui "Trasporti pubblici" nel Cantone. Treni, autobus, funicolari e battelli sono i mezzi a disposizione dei cittadini per combattere il traffico e salvaguardare l’aria che respiriamo. Anche il tram, mezzo di trasporto storico, si prepara a (ri)vivere una nuova stagione di attività nel Luganese. Il dossier indaga quest’importante tematica dal punto di vista storico, legislativo, progettuale, proponendo anche una ricca bibliografia audiovisiva e utili indirizzi di consultazione.
Di più: Drt ; dossier


Chiusura

Informiamo l'utenza che la BcB sarà chiusa:
  • la mattina di mercoledì 10 febbraio (Mercoledì delle Ceneri)
I servizi apriranno alle ore 13.30.

Aperture anticipate

Informiamo la gentile utenza che, in previsione delle prossime sessioni di esami, le sale di studio (3° livello) sono aperte a partire dalle 8:30 dal lunedì al venerdì fino a metà febbraio.

Sostituzione tessera Sbt

Dal 2016, tutte le tessere Sbt nel vecchio formato verranno bloccate. Invitiamo quindi l'utenza a procedere con la sostituzione (costo di 4.- CHF).


Impressum
Biblioteca cantonale Bellinzona
Viale S. Franscini 30a
6501 Bellinzona

Orari di apertura

tel. 091 814 15 00 / 14
fax 091 814 15 09
email bcb-cultura@ti.ch
web www.sbt.ti.ch/bcb
Link utili
Sistema bibliotecario ticinese
Osservatorio culturale