Newsletter No. 90, giugno 2016

Da mercoledì
01

 

Esposizione. "Nessuno escluso"

In occasione del suo ottantesimo anniversario, Pro Infirmis Ticino e Moesano organizza un percorso espositivo sull'evoluzione dello sguardo sull’handicap attraverso le campagne di sensibilizzazione.

Info: è possibile visitare la mostra dal 1° all'11 giugno durante gli orari di apertura della BcB.

Giovedì
02
ore 20.00

Conferenza. "Crescere sicuri di sé: come favorire l’autostima dei bambini"

“L'autostima è la conoscenza e l'esperienza di quello che siamo. Si riferisce a quanto conosciamo di noi stessi, e a come consideriamo ciò che sappiamo. La stima di sé può essere considerata come un pilastro, una base di sostegno. Chi ha un sano senso di autostima ha anche un senso di completezza, ed è in generale soddisfatto di sé. Una sana autostima significa «Mi sento bene, ho un valore perché esisto...»” (da: Jesper Juul, Il bambino è competente: valori e conoscenze in famiglia, Milano, Feltrinelli, 2003).

Interviene: Anna Maggetti Jolidon.

Info: invito

Venerdì
03
ore 20.00

Presentazione multimediale. "Seismographic Sounds. Visions of a New World"

250 musicisti, giornalisti, accademici e blogger da 50 paesi discutono le espressioni artistiche che forse non sono ancora delle grandi hit ma anticipano i maggiori cambiamenti in atto. Questi lavori sperimentano le nuove possibilità nell’era di Internet ed illuminano nuovi spazi oltre i confini dello spirito commerciale, della propaganda, del fanatismo, del razzismo, del sessismo e dell’omofobia, precorrendo una geografia variabile di una modernità a più strati, molto lontana da idee antiquate di Nord contro Sud, Est contro Ovest.

Intervengono: i curatori Theresa Beyer e Thomas Burkhalter.

Info: invito ; la presentazione è preceduta dall'apertura ufficiale della mostra che avrà luogo alle ore 18.00 presso la Sala arsenale a Castelgrande (Bellinzona). È possibile visitare l'esposizione fino a domenica 19 giugno 2016 a Castelgrande. Orari d’apertura: 7 giorni su 7 dalle 10.00 alle 18.00. Locandina della mostra.

Giovedì
09
ore 18.30

Tavola rotonda. "Nessuno escluso"

Il tema del diritto alla piena partecipazione alla vita sociale delle persone con disabilità ci riguarda tutti! Il lavoro è un fattore determinante quando parliamo di partecipazione e autodeterminazione. Come far parte di questo mercato sempre più esigente e competitivo? E quando invece le condizioni di salute non permettono di lavorare, come accedere alla rete di sostegno sociale tra i vari cavilli di limiti e risparmi che le nuove revisioni legislative mettono in atto? C’è un reale rischio di povertà?

Intervengono: Marina Carobbio Guscetti, Lorenzo Quadri, Fabio Regazzi. Modera: Barbara Wezel.

Info: invito

Lunedì
13
ore 17.30

Dialoghi. Gruppo di lettura "eQuiLibri"

Incontro speciale su iscrizione. Durante questo ultimo incontro prima della pausa estiva discuteremo il libro di Magda Szabó "La porta".

Con il sostegno di Bibliomedia Svizzera italiana.
Info: eQuiLibri

Giovedì
16
ore 18.30

Vernice. "Costruzioni federali: l'architettura della Svizzera ufficiale"

La mostra itinerante «Costruzioni federali», promossa dall’Ufficio federale delle costruzioni e della logistica UFCL, offre al pubblico una panoramica generale sul suo operato presentando una rassegna di opere realizzate per la confederazione.
Intervengono: Norman Gobbi, Dr. Gustave E. Marchand, Mario Botta, Stefano Vassere, Theo Mossi.
Info: locandina esposizione ; comunicato stampa ; è possibile visitare la mostra fino a giovedì 7 luglio durante gli orari di apertura della BcB.

Fino a venerdì
24
giugno

Concorso letterario in biblioteca "Castelli di carta"

C’è tempo fino a venerdì 24 giugno per inviare i propri elaborati sul tema “Nel cuore della notte”. Invariata la formula del Concorso: 1800 battute (spazi compresi); due categorie: “Ragazzi” (riservata agli allievi delle scuole elementari e delle scuole medie) e “Adulti”. Gli interessati possono inviare la loro opera all’indirizzo: Castelli di carta 2016, Biblioteca cantonale di Bellinzona, Viale S. Franscini 30a, 6501 Bellinzona.
Info: Il bando di concorso è consultabile all’indirizzo www.castellidicarta.ch


Nuove acquisizioni

Suddivisa per materie trovate la lista delle nuove acquisizioni, che tengono conto dei più svariati interessi. Vi ricordiamo che è possibile proporre l'acquisto di documenti che ritenete importanti.

Di più: novità maggio ; formulario proposte d'acquisto

Bibliografia. "Rivoluzione culturale cinese... 50 anni fa"

Una bibliografia per commemorare il 50esimo dalla Rivoluzione culturale cinese, avvenuta il 16 maggio 1966.
Di più: bibliografia


Aperture anticipate

Informiamo l'utenza che, in previsione delle prossime sessioni di esami, le sale di studio (3° livello) sono aperte a partire dalle 8:30 dal lunedì al venerdì per tutto il mese di giugno.

Chiusure

La biblioteca sarà chiusa:
  • Mercoledì 29 giugno (S. Pietro e Paolo)

Chiusure estive

Durante il periodo estivo, la BcB sarà chiusa:
  • Tutti i sabati di luglio e agosto
  • Da lunedì 1 a lunedì 15 agosto

Impressum
Biblioteca cantonale Bellinzona
Viale S. Franscini 30a
6501 Bellinzona

Orari di apertura

tel. 091 814 15 00 / 14
fax 091 814 15 09
email bcb-cultura@ti.ch
web www.sbt.ti.ch/bcb
Link utili
Sistema bibliotecario ticinese
Osservatorio culturale