Newsletter No. 111, settembre 2018

 

Mercoledì
05
ore 18.00

Finestre culturali. Anno del Patrimonio 2018. "Il patrimonio culturale tra memoria e futuro".

Presentazione del volume di Luca Dal Pozzolo. Nel momento in cui una quotidianità invadente pare appiattire i processi storici di trasformazione e le nervature di un futuro ancora da disegnare, il patrimonio culturale, materiale e immateriale, può svolgere una funzione di riattivazione della profondità della storia e alimentare una visione più consapevole del divenire.
Interverranno: Raffaella Castagnola Rossini, Simonetta Biaggio-Simona, Giacinta Jean, Luca Dal Pozzolo, Stefano Vassere.

Evento collaterale della mostra "Il patrimonio si racconta. Valori e visioni culturali nel Cantone Ticino".

Info: invito

 

Lunedì
10
ore 17.30

Dialoghi. Gruppo di lettura "eQuiLibri".

Durante questo incontro si discuterà il romanzo “Teoria generale dell'oblio” dell’autore angolano José Eduardo Agualusa.
Con il sostegno di Bibliomedia Svizzera italiana.

Info: eQuiLibri

 

Giovedì
13
ore 19.30

Concerto e vernice mostra. "Tetraktys. La Natura nell’arte, la musica e la letteratura".

Evento inaugurale della seconda edizione di “IncontrARTI a Bellinzona”, per il 2018 il filo conduttore sarà l’Aria: nella stessa sera, musica, letteratura e arte dialogheranno insieme, grazie a un concerto per sassofono e pianoforte, a una selezione di testi e all’inaugurazione di una mostra di incisioni. Iniziativa ideata dall’associazione culturale AMULETI.

Sassofonista: Matteo a Marca; pianista e compositore: Daniele Barbato; artista: Leonardo Pecoraro. Testi scelti e letti da Stefano Barelli.
La mostra sarà visitabile sino a sabato 22 settembre 2018, durante gli orari di apertura di Palazzo Franscini.

Info: invito

 

Giovedì
20
ore 18.30

Conferenza. "La pena del giusto. La frontiera elvetica durante la Seconda guerra mondiale".

A ottant’anni dalla coraggiosa azione del comandante della Polizia sangallese Paul Grüninger, che non si attenne alle restrizioni imposte dal Consiglio federale nel 1938 all’entrata dei profughi in fuga dalla persecuzione nazista, l’Associazione Amici di Giovanni Bassanesi organizza una serata di approfondimento.
Interverranno: Brenno Bernardi, presidente dell’Associazione; Stefan Keller, storico e giornalista; Anna Ruchat, scrittrice e traduttrice. Moderatore: Pasquale Genasci, storico. L’intervento di Stefan Keller sarà in lingua francese.

Info: invito

 

Giovedì
27
ore 18.30

Conferenza. "Un imperatore dalle dita macchiate d’inchiostro. Filosofia e retorica in Flavio Claudio Giuliano".

Una panoramica sulle opere giulianee nel peculiare intreccio di contenuti filosofico-politici e forma retorica di questo imperatore della rinascita pagana (361-363 d.C.) che ricorre a forme retoriche destrutturate per tracciare un bilancio della propria attività di governo.
Ciclo di conferenze “Ultimi bagliori del paganesimo” promosso dall'Associazione Italiana di Cultura Classica Delegazione della Svizzera italiana.
Interverrà: Maria Carmen De Vita, dottore di ricerca in Filologia Classica e in Filosofia, scienze e cultura d’età tardoantica, medievale e umanistica, nell’Università degli Studi di Salerno.

Info: invito

 

 

Esposizione. "Il patrimonio si racconta. Valori e visioni culturali nel Cantone Ticino".

In occasione dell'adesione della Svizzera all’Anno europeo del patrimonio culturale, il DECS promuove una mostra al Castello di Sasso Corbaro a Bellinzona che pemetterà al visitatore di acquisire una maggiore consapevolezza di quanto sia ricco, complesso e articolato il patrimonio culturale ticinese.
L'iniziativa, coordinata dalla Divisione della cultura e degli studi universitari e curata dalla Supsi, è frutto della collaborazione con la Divisione della scuola, il Dipartimento del territorio, il Dipartimento delle finanze e dell’economia, la Supsi, la RSI e nove istituti e programmi di ricerca. È sostenuta dall’Aiuto federale per la lingua e la cultura italiana e da Swisslos.
La mostra si inaugura martedì 4 settembre 2018 e rimarrà aperta fino a domenica 7 ottobre.
Eventi collaterali sono previsti nelle Biblioteche cantonali di Bellinzona, Locarno e Lugano.
Info: www.ti.ch/patrimonio e www.facebook.com/osservatorioculturaleticino

 

Nuova sede. Biblioteca cantonale di Mendrisio presso il Centro culturale LaFilanda.

Sabato e domenica 15-16 settembre 2018, festa d’inaugurazione del nuovo Centro culturale LaFilanda di Mendrisio, che ospiterà al suo interno anche la Biblioteca cantonale di Mendrisio.

Info: invito

 

Nuove acquisizioni

Suddivisa per materie trovate la lista delle nuove acquisizioni, che tengono conto dei più svariati interessi. Vi ricordiamo che è possibile proporre l'acquisto di documenti che ritenete importanti.

Di più: novità estive ; formulario proposte d'acquisto

 

Esposizione bibliografica. Babel, Festival di letteratura e traduzione.

Il Brasile è il filo conduttore di questa tredicesima edizione di Babel, Festival di letteratura e traduzione. Per questa occasione la Biblioteca cantonale di Bellinzona allestirà un'esposizione bibliografica sugli autori presenti al festival. Babel si concluderà domenica 16 settembre 2018.

Info: Babel ; Biblioteca di Babel ; bibliografia

 

Dossier. La scuola che verrà.

È in linea il nuovo dossier della Documentazione Regionale Ticinese (DRT) sul progetto di riforma “La scuola che verrà”, per la cui sperimentazione la popolazione ticinese si esprimerà con la votazione del 23 settembre 2018. Coordinate legislative, link a siti di informazione, testi di riferimento di carattere storico e didattico, bibliografia audiovisiva e ampia rassegna stampa raccontano un progetto atteso, ma anche combattuto, di riforma scolastica ed educativa.

Di più: dossier DRT

 

Dossier. Locarno Festival.

È in linea il dossier della Documentazione Regionale Ticinese (DRT) sulla manifestazione cinematografica più importante della Svizzera italiana. Vengono presentati le notizie storiche, gli aspetti prettamente culturali e organizzativi come pure i risvolti legislativi ed economici. Inoltre, una bibliografia audiovisiva elenca diverse trasmissioni concernenti il Festival, consultabili online o reperibili presso il Servizio audiovisivi (SAV) della Biblioteca cantonale di Bellinzona.

Di più: dossier DRT

 

 

Nota informativa sulla protezione dei dati 

Il 25 maggio 2018 è entrato in vigore il nuovo regolamento generale sulla protezione dei dati (Regolamento europeo nr. 679/2016, GDPR). Vogliamo assicurarci che le abbonate e gli abbonati a questa newsletter desiderino continuare a riceverla anche in futuro. I dati personali non verranno condivisi con terze parti.
È possibile annullare l’iscrizione in ogni momento tramite un link presente nella mail di ricezione della newsletter stessa. Se desiderate ricevere la newsletter anche in futuro non dovete fare nulla.

 

Chiusura straordinaria

Sabato 15 settembre 2018
Il Servizio audiovisivi e la Sala consultazione saranno chiusi al pubblico per permettere lo svolgimento dei workshop del Festival di letteratura e traduzione Babel.
Tutte le altre sale della Biblioteca saranno regolarmente aperte secondo orario 9.00-13.00.

 

 

 

Impressum
Biblioteca cantonale Bellinzona
Viale S. Franscini 30a
6501 Bellinzona

Orari di apertura

tel. 091 814 15 00 / 14
fax 091 814 15 09
email bcb-cultura@ti.ch
web www.sbt.ti.ch/bcb
Link utili
Sistema bibliotecario ticinese
Osservatorio culturale