Newsletter No. 112, ottobre 2018

 

Martedì
02
ore 18.00

Finestre culturali. Anno del Patrimonio 2018. "Le Borse di ricerca cantonali: da 35 anni un'opportunità per il Ticino". Tavola rotonda e mostra.

Grazie al sostegno della Confederazione in favore della lingua e della cultura italiana, da 35 anni ricercatrici e ricercatori del Cantone Ticino beneficiano di questa fondamentale opportunità per continuare o completare il loro percorso formativo. Ma come è evoluto il settore della ricerca dopo la nascita degli istituti universitari e in che modo le tematiche indagate con le borse di ricerca possono riflettere le trasformazioni e le novità culturali e scientifiche del nostro territorio?
Alla tavola rotonda interverranno: Manuele Bertoli, Raffaella Castagnola Rossini, Fabio Merlini, Mauro Baranzini, Stefano Vassere.
Seguirà la vernice della mostra bibliografica, aperta fino al 17 ottobre 2018.

Evento collaterale della mostra "Il patrimonio si racconta. Valori e visioni culturali nel Cantone Ticino".

Info: invito

 

Giovedì
04
ore 18.30

Presentazione. "Giuseppe Rensi. L’Angelo e il Terremoto".

Giuseppe Rensi (1871 - 1941), avvocato di formazione e filosofo per vocazione, è stato esule dal 1898 al 1908 in Ticino, dove ottenne la cittadinanza elvetica con attinenza a Bellinzona. La sua figura ha suscitato negli ultimi decenni un rinnovato interesse. Nicola Emery commenterà insieme a Simone Ricciardelli il nuovo volume antologico, dedicato alla fase idealista del filosofo veronese.
Interverranno: Simone Bionda, Nicola Emery, Simone Ricciardelli.

Info: invito

 

Lunedì
08
ore 17.30

Dialoghi. Gruppo di lettura "eQuiLibri".

Durante questo incontro si discuterà il romanzo "La passeggiata" di Robert Walser.
Con il sostegno di Bibliomedia Svizzera italiana.

Info: eQuiLibri

 

Giovedì
11
ore 18.30

Presentazione. "Espressioni poetiche a Milano. Incontro con i poeti Vivian Lamarque e Umberto Fiori".

Nel quadro del progetto di valorizzazione del proprio settore dedicato alla poesia, la Biblioteca promuove un incontro con due dei più illustri poeti italiani contemporanei, in collaborazione con l’associazione dipoesia di Milano. Si tratta della prima di una serie di iniziative nell’ambito della poesia, che prevede la presentazione di autori riconosciuti o emergenti e l’intervento di specialisti. Durante la serata, Vivian Lamarque e Umberto Fiori illistreranno una selezione dalle loro raccolte.
Evento promosso nell’ambito del progetto “TicinoLettura” con il sostegno dell’Aiuto federale per la lingua e la cultura italiana.
Interverranno: Vivian Lamarque, Umberto Fiori, Giovanni Bonoldi, Stefano Vassere.

Info: invito

 

Martedì
16
ore 18.30

Conferenza. "Non sogniamo mai troppo. Lettura di testi di Jean Arp".

Jean Hans Arp, celebre soprattutto per la sua opera plastica e grafica, è stato anche un importante poeta. Il suo corpus di testi in francese e in tedesco copre sessant’anni di creazione artistica. La studiosa Agathe Mareuge presenterà una selezione di testi scritti da Arp negli anni Cinquanta e Sessanta del Novecento e la lettura di un testo inedito.
La serata è promossa dalla Fondazione Marguerite Arp in collaborazione con le Biblioteche cantonali dato che la biblioteca Arp è ora accessibile e consultabile all’interno del Sistema bibliotecario ticinese.
Interverranno: Agathe Mareuge, Simona Martinoli, Paola Piffaretti.
L’intervento di Agathe Mareuge sarà in lingua francese.

Info: invito

 

Giovedì
18
ore 18.30

Presentazione. "Diritto e mezzi di comunicazione Il quarto potere sta diventando il primo?".

In una realtà digitale connessa non a caso chiamata ‘società dei media e dell’informazione’ è tempo di aggiornare le immagini tradizionali di ‘cane da guardia della democrazia’ o ‘quarto potere’. Oggi i media non si limitano a osservare e controllare, ma costruiscono e forgiano la realtà stessa. Diritto e giornalismo condividono perlomeno un obiettivo: contrastare ogni prepotenza, anche quella dei media stessi. La presentazione del libro di Edy Salmina è un’occasione per riflettere su questi temi.
L’incontro si tiene nell’ambito del ciclo “Il futuro digitale prossimo e venturo”.
Interverranno: Edy Salmina, Roy Garré, Alessio Petralli, Stefano Vassere.

Info: invito ; bibliografia

 

Domenica
21
dalle ore 10.00
alle ore 16.00

Domenica in biblioteca. "Menti sempre aperte... anche di domenica".

In occasione della seconda edizione di Domenica in biblioteca, l'associazione Bibliotecari Archivisti Documentalisti della Svizzera Italiana, il Sistema bibliotecario ticinese e la Rsi vi invitano a scoprire le biblioteche del Cantone. La BcB organizza una giornata tutta per voi, in particolare con L'Ora della poesia: vi saranno incontri e letture di giovani poeti, visite guidate e nel pomeriggio attività per bambini e ragazzi. Al termine, una merenda per tutti, offerta dalla Pro Grigioni italiano. Ci sarà inoltre la possibilità di scoprire le teche della Rsi e la biblioteca del Centro di dialettologia e di etnografia. Il prestito dei DVD sarà gratuito per tutta la giornata.

Info: invito ; www.domenicainbiblioteca.ch ; programma giornata a Bellinzona

 

Martedì
23
ore 18.30

Premiazione. "Concorso letterario in biblioteca “Castelli di carta” edizione 2018".

Cerimonia di premiazione del Concorso letterario in biblioteca “Castelli di carta”. Verranno premiati i 12 racconti vincitori dell’edizione 2018. Ospiti della serata saranno la scrittrice, poetessa e traduttrice Anna Ruchat e la curatrice del Museo Villa dei Cedri di Bellinzona Carole Haensler Huguet.
Interverranno: Mauro Maffeis, Roberto Malacrida, Mauro Tettamanti e Pietro Aiani.
La premiazione avrà luogo presso l'Auditorium BancaStato a Bellinzona.

Info: invito ; www.castellidicarta.ch

 

Giovedì
27
ore 18.30

Conferenza. "Giuliano e la riforma dell’Impero Romano".

Un approfondimento sulle riforme che Giuliano introdusse per la struttura normativa dell'impero. Convinto che il mondo reale fosse un'imitazione del mondo cosmico, che replicava il mondo delle idee e degli dèi intelligibili, Giuliano propose il primo abbozzo di una cosmologia quale modello per le strutture dell'impero.
Ciclo di conferenze “Ultimi bagliori del paganesimo” promosso dall'Associazione Italiana di Cultura Classica Delegazione della Svizzera italiana.
Interverrà: Attilio Mastrocinque, professore ordinario di Storia Romana nell’Università di Verona e vicepresidente della Società Italiana di Storia delle Religioni.

Info: invito

 

 

 

Esposizione. "Il patrimonio si racconta. Valori e visioni culturali nel Cantone Ticino".

In occasione dell'adesione della Svizzera all’Anno europeo del patrimonio culturale, il DECS promuove una mostra al Castello di Sasso Corbaro a Bellinzona che pemetterà al visitatore di acquisire una maggiore consapevolezza di quanto sia ricco, complesso e articolato il patrimonio culturale ticinese.
La mostra viene prorogata fino a domenica 21 ottobre 2018.
Eventi collaterali sono previsti nelle Biblioteche cantonali di Bellinzona, Locarno e Lugano.
Info: www.ti.ch/patrimonio ; www.facebook.com/osservatorioculturaleticino

 

Nuove acquisizioni

Suddivisa per materie trovate la lista delle nuove acquisizioni, che tengono conto dei più svariati interessi. Vi ricordiamo che è possibile proporre l'acquisto di documenti che ritenete importanti.

Di più: novità settembre ; formulario proposte d'acquisto

 

Esposizione. "Tetraktys. Incisioni di Leonardo Pecoraro".

La mostra dell'artista Leonardo Pecoraro, ospitata a Palazzo Franscini per la 2. edizione di "IncontrARTI a Bellinzona", è prorogata fino a venerdì 6 ottobre 2018.

Info: www.leonardopecoraro.com

 

Spettacolo teatrale. "Poetica-MenteCuore".

In previsione dello spettacolo teatrale della compagnia Stagephotography, offerto dalla Biblioteca cantonale di Bellinzona il 15 novembre 2018 ore 19.00, vi informiamo che dato il numero limitato dei posti (massimo 25 spettatori) sarà obbligatorio iscriversi. L'iscrizione sarà possibile unicamente via mail al link sotto indicato.
Gli spettacoli previsti per le scuole medie superiori di Bellinzona, con il sostegno della Fondazione Damiano Tamagni, sono al completo.

Info: www.stagephotography.com 
Iscrizioni: spettacolo teatrale 15 novembre 2018

 

 

 

Nota informativa sulla protezione dei dati 

Il 25 maggio 2018 è entrato in vigore il nuovo regolamento generale sulla protezione dei dati (Regolamento europeo nr. 679/2016, GDPR). Vogliamo assicurarci che le abbonate e gli abbonati a questa newsletter desiderino continuare a riceverla anche in futuro. I dati personali non verranno condivisi con terze parti.
È possibile annullare l’iscrizione in ogni momento tramite un link presente nella mail di ricezione della newsletter stessa. Se desiderate ricevere la newsletter anche in futuro non dovete fare nulla.

 

Chiusura

Giovedì 1. novembre 2018
La Biblioteca sarà chiusa tutto il giorno per la festività di Ognissanti.

 

 

 

Impressum
Biblioteca cantonale Bellinzona
Viale S. Franscini 30a
6501 Bellinzona

Orari di apertura

tel. 091 814 15 00 / 14
fax 091 814 15 09
email bcb-cultura@ti.ch
web www.sbt.ti.ch/bcb
Link utili
Sistema bibliotecario ticinese
Osservatorio culturale