Newsletter No. 117, marzo 2019

 

Lunedì
11
ore 17.30

Dialoghi. Gruppo di lettura "eQuiLibri"

Durante questo incontro si discuterà il romanzo La misura dell'uomo di Marco Malvaldi.
Con il sostegno di Bibliomedia Svizzera italiana.

Info: eQuiLibri

 

Giovedì
14
ore 18.30

Presentazione. Italianità. Rappresentazione e narrazione nell’immaginario contemporaneo

Numerosi sono da tempo gli studi sull'immaginario legato a un popolo, alla sua storia, alla sua lingua, non più vincolati a una dimensione nazionale o locale. Il volume À l’italienne. Narrazioni dell’italianità dagli anni Ottanta a oggi (a cura di Niccolò Scaffai e Nelly Valsangiacomo, Roma, Carocci editore, 2018) presenta sia il caso elvetico sia le altre molteplici possibili italianità, per evidenziare l'evoluzione di questo concetto.
Interverranno: Marina Carobbio Guscetti, Mauro Massoni, Edgardo Franzosini, Nelly Valsangiacomo, Stefano Vassere.
Nell'ambito del progetto TicinoLettura, in collaborazione con la Società Dante Alighieri sezione Svizzera italiana Lugano e con la CORSI. Al termine seguirà un aperitivo.

Info: invito

 

Giovedì
21
ore 19.00

Vernice mostra. Caos, Cosmo, Colore. Tre capitoli lucreziani

L'esposizione offre un approfondimento sull'intreccio tra letteratura, traduzione e creazione artistica, attraverso una selezione delle opere su carta dei pittori Italo Valenti e Enrico Della Torre. Gli artisti si ispirarono alla traduzione di alcuni passi del De rerum natura di Lucrezio (I. a.C.) resa da Giorgio Orelli, che si accostò al testo latino con grande sensibilità. Visita alla mostra a partire dalle ore 19.00, seguirà la conferenza d'apertura, una lettura scenica e, al termine, un aperitivo.
Interverranno: Manuele Bertoli, Elena Pontiggia, Paola Piffaretti. Lettura scenica di Antonio Ballerio. Modererà la serata Stefano Vassere.
In collaborazione con la Biblioteca cantonale di Locarno, la Fondazione Matasci per l’Arte di Tenero e l’Archivio Italo Valenti di Mendrisio. La mostra sarà aperta fino al 27 aprile 2019 secondo gli orari di apertura di Palazzo Franscini.

Info: invito

 

Venerdì
22
ore 18.30

Conferenza. Antropologia del razzismo

Nell'ambito della Settimana contro il razzismo, Marco Aime presenterà i fenomeni migratori visti con gli occhi di un antropologo culturale. Egli ritiene che la prospettiva antropologica operi da sempre sull’idea di cultura, da tempo considerata non più un dato bensì un processo. In questo modo le culture attingono spesso a concetti propri di altre società, per poi rielaborarli in modo autonomo. 
Interverranno: Marco Aime, docente di antropologia culturale all’Università di Genova e Alberto Cotti, delegato comunale all’integrazione. Introdurrà la serata Stefano Vassere.
In apertura sarà presentato un documentario di Massimo De Lorenzi sul razzismo.

Info: invito

 

Giovedì
28
ore 18.30

Conferenza. Aristocrazia come governo dei migliori: una possibilità impossibile

Nell'età arcaica l'aristocrazia rappresenta un gruppo sociale coeso che determina e indirizza lo sviluppo della polis. Tra la fine del VI e il V secolo a.C. questo modello conosce una crisi. Nella riflessione politica l'aristocrazia definisce allora un assetto ideale d’un passato trascorso che pone al centro i migliori per virtù.
Interverrà: Stefania De Vido, Università Ca' Foscari di Venezia.
Ciclo di conferenze “La democrazia e le altre forme di governo nel mondo antico (e non solo)” promosso dall'AICC Delegazione della Svizzera italiana.

Info: invito

 

Fino a venerdì
03
maggio

Concorso letterario in biblioteca "Castelli di carta"

C’è tempo fino a venerdì 3 maggio 2019 per inviare i propri elaborati sul tema Bianco e nero. Invariata la formula del Concorso: 1800 battute (spazi compresi); due categorie (“Ragazzi” - riservata agli allievi delle scuole elementari e delle scuole medie - e “Adulti”). In collaborazione con BancaStato, Città di Bellinzona e Museo Villa dei Cedri. Gli interessati possono inviare la loro opera tramite invio postale all’indirizzo Castelli di carta 2019, Biblioteca cantonale di Bellinzona, Viale S. Franscini 30a, 6501 Bellinzona oppure tramite invio elettronico all’indirizzo info@castellidicarta.ch.
Il bando di concorso è consultabile all’indirizzo: www.castellidicarta.ch.

 

 

 

Nuove acquisizioni. Narrativa e saggistica, ebook, DVD

Vi proponiamo un aggiornamento delle nuove acquisizioni della Biblioteca.

Di più: novità narrativa e saggistica ; novità ebook ; novità DVD ; formulario proposte d'acquisto

 

Esposizione bibliografica. Scrittrici africane

In occasione della Giornata internazionale della donna e data la fioritura straordinaria del mondo letterario africano negli ultimi anni, vi proponiamo una selezione di romanzi di brillanti scrittrici dell’Africa sub-sahariana.

Di più: bibliografia

 

Esposizione bibliografica. La prima “Barbie”

9 marzo 1959: a New York la ditta Mattel presenta il prototipo di “Barbie”, destinata a cambiare l’immagine classica della bambola da salotto. Minuta e leggera, amata e desiderata dalle bambine di tutto il mondo, “Barbie” attraverserà indenne sessant’anni di storia del giocattolo, adattandosi a mode e orizzonti culturali, tanto da venir riprodotta in un miliardo di esemplari.

Di più: bibliografia

 

Esposizione bibliografica. La rivoluzione islamica iraniana (1979-2019)

In occasione del quarantesimo anniversario della rivoluzione iraniana, che trasformò il paese da monarchia in Repubblica islamica sciita, vi proponiamo una ricca bibliografia, corredata di testimonianze, di proposte narrative e cinematografiche. Per meglio conoscere la storia, le cause e gli sviluppi della rivoluzione, con un occhio di riguardo all’Iran di oggi.

Di più: bibliografia

 

Dossier. Carnevale

La Documentazione regionale ticinese (DRT) ha aggiornato il dossier sul Carnevale in Ticino.
Di più: dossier DRT

 

 

 

Chiusure

Informiamo l'utenza che la BCB sarà chiusa:
• la mattina di mercoledì 6 marzo (Mercoledì delle Ceneri), il Servizio riaprirà alle ore 13.30;
• martedì 19 marzo (S. Giuseppe).

 

Informazione

Avete dimenticato gli occhiali da lettura? Al Servizio al pubblico è ora possibile prenderli in prestito. Sono disponibili diverse gradazioni.

 

 

 

 

Impressum
Biblioteca cantonale Bellinzona
Viale S. Franscini 30a
6501 Bellinzona

Orari di apertura

tel. 091 814 15 00 / 14
fax 091 814 15 09
email bcb-cultura@ti.ch
web www.sbt.ti.ch/bcb
Link utili
Sistema bibliotecario ticinese
Osservatorio culturale
Dichiarazione sulla protezione dei dati