Newsletter No. 125, gennaio 2020

 

Giovedì
09
ore 18.30

Conferenza e finissage mostra. "Esperienze poetiche tra Ticino e Lombardia"

In occasione della mostra, che espone testi di autori e autrici presentati alla Sala del Grechetto di Palazzo Sormani a Milano dall’associazione dipoesia, la Biblioteca ospiterà i poeti e scrittori Fabiano Alborghetti e Pierre Lepori, in dialogo con Giovanni Bonoldi e Stefano Vassere. Accompagnerà la serata Margherita Coldesina.
Progetto TicinoLettura.

Info: invito

 

Lunedì
13
ore 17.30

Dialoghi. Gruppo di lettura "eQuiLibri"

Durante questo incontro si discuterà il romanzo Non lasciarmi di Kazuo Ishiguro.
Con il sostegno di Bibliomedia Svizzera italiana.

Info: eQuiLibri

 

Lunedì
20
ore 20.15

Teatro. "Barbablù 2.0 (i panni sporchi si lavano in famiglia)"

Spettacolo di teatro civile che affronta, partendo dall'attualizzazione della favola di Barbablù, un tema sociale molto attuale come la violenza sulle donne in ambito domestico. Una pièce che inizia con atmosfere da commedia scivolando poi nel genere thriller, con un finale sorprendente. Ingresso libero. Posti limitati.
Serata promossa dal Liceo cantonale di Bellinzona e dalla Fondazione Sasso Corbaro nell'ambito del ciclo "Corpo (e anima)".

Info: programma ; presentazione ciclo "Corpo (e anima)"

 

Giovedì
30
ore 18.30

Conferenza. Roma, Alessandria e Gerusalemme. Il ruolo dell'Egitto nel rapporto tra Roma ed ebraismo

Considerando la diaspora occidentale nel mondo antico, la storia degli Ebrei di Roma è forse quella che si ricostruisce in maniera più soddisfacente. Le fonti principali sono Flavio Giuseppe e Filone di Alessandria, in lingua greca, lo storico romano Cassio Dione e le notizie presenti nella problematica Historia Augusta e nel corpus di iscrizioni giudaiche nelle catacombe cristiane. Ne emergono rapporti complessi tra Roma, Alessandria e Gerusalemme.
Interverranno: Livia Capponi, Università di Pavia, e Lucia Orelli, AICC-DSI.
Ciclo di conferenze “Greci e Romani di fronte alle altre culture” promosso dall’Associazione italiana di cultura classica, Delegazione della Svizzera italiana (AICC-DSI).
Info: invito ; programma AICC

 

 

 

Finestre culturali Biblioteca cantonale Bellinzona 2020. "Finestre INTERculturali"

Le iniziative promosse dalla Biblioteca e contraddistinte dal logo "Finestre culturali", nel 2020 seguiranno il fil rouge dell’interculturalità. Finestre quale duplice simbolo: sia di apertura dell'Istituto al territorio, in particolare sviluppando un programma di incontri con associazioni ed enti che già lavorano nella mediazione interculturale, sia di invito a volgere lo sguardo all'interno della Biblioteca, al suo patrimonio librario e alle sue attività. Finestre che contraddistinguono anche architettonicamente la sala della Biblioteca nel complesso di Palazzo Franscini.

 

Nuova collaborazione. Centre Dürrenmatt Neuchâtel e Forum Helveticum

Nel 2020 il nostro Istituto avvierà una collaborazione con il Centre Dürrenmatt Neuchâtel e il Forum Helveticum che, unitamente al Forum du bilinguisme, promuovono l’esposizione itinerante Elvetismi. Specialità linguistiche. La Biblioteca, con il sostegno dell'Osservatorio linguistico della Svizzera italiana, ospiterà la tappa ticinese della mostra, proponendo una serie di incontri e di approfondimenti, anche per ricordare i 30 anni dalla scomparsa dello scrittore, drammaturgo e pittore svizzero Friedrich Dürrenmatt.

Di più: Centre Dürrenmatt Neuchâtel ; Forum Helveticum

 

Nuove acquisizioni. Narrativa e saggistica, ebook, DVD

Vi proponiamo un aggiornamento delle nuove acquisizioni della Biblioteca.

Di più: novità narrativa e saggistica ; novità narrativa per genere letterario ; novità ebook ; novità DVD ; formulario proposte d’acquisto

 

Nuove acquisizioni. Romanzi in lingua originale

Nel corso del 2019 il nostro Istituto ha rinnovato i fondi di letteratura in lingua francese, inglese e tedesca, grazie anche al contributo della Scuola cantonale di commercio.
Di più: francese ; inglese ; tedesco

 

 

 

Aperture anticipate

Informiamo la gentile utenza che in previsione delle prossime sessioni di esami, le sale di studio (3° livello) saranno aperte già a partire dalle 8.30, dal lunedì al venerdì, fino a metà febbraio 2020.

 

Chiusure

Mercoledì 1° gennaio e lunedì 6 gennaio 2020 per festività.
Lunedì 20 gennaio la Biblioteca chiuderà anticipatamente alle ore 20.00, in occasione della rappresentazione dello spettacolo teatrale Barbablù 2.0.

 

 

 

 

Impressum
Biblioteca cantonale Bellinzona
Viale S. Franscini 30a
6501 Bellinzona

Orari di apertura

tel. 091 814 15 00 / 14
fax 091 814 15 09
email bcb-cultura@ti.ch
web www.sbt.ti.ch/bcb
Link utili
Sistema bibliotecario ticinese
Osservatorio culturale