Newsletter No. 126, febbraio 2020

 

Lunedì
03
e lunedì
10
ore 8.30 - 17.00

Concorso. "La gioventù dibatte"

Anche quest’anno la Biblioteca ospita il concorso annuale per i giovani delle scuole medie (lunedì 3 febbraio) e post obbligatorie (lunedì 10 febbraio) "La gioventù dibatte". Promossi dall’omonima associazione, gli incontri favoriscono la diffusione e la pratica del dibattito nelle scuole su temi d’attualità sociali, culturali, etici, ecologici, politici ed economici. I dibattiti e la premiazione sono aperti al pubblico.

Info: La gioventù dibatte

 

Giovedì
06
ore 18.30

Conferenza. Il volto orientale nella cultura della Grecia antica

Le relazioni tra il Vicino Oriente antico e la Grecia antica sono state indagate in particolare da Martin West e Walter Burkert. Partendo dai loro studi, la conferenza presenterà gli influssi delle culture vicino-orientali su quella greca e la ricezione del pensiero sumerico e assiro babilonese nell'epica, nella mitologia e nella filosofia.
Interverranno: Silvia Chiodi e Benedino Gemelli.
Ciclo di conferenze “Greci e Romani di fronte alle altre culture” promosso dall’Associazione italiana di cultura classica, Delegazione della Svizzera italiana (AICC-DSI).
Info: invito ; programma AICC-DSI

 

Lunedì
10
ore 17.30

Dialoghi. Gruppo di lettura "eQuiLibri"

Durante questo incontro si discuterà il romanzo Lincoln nel Bardo di George Saunders.
Con il sostegno di Bibliomedia Svizzera italiana.

Info: eQuiLibri

 

Giovedì
13
ore 18.30

Presentazione. È nata una primula. La relazione di cura

Che cosa significa prendersi cura di qualcuno, creando una relazione con la maggiore consapevolezza possibile? Il nuovo volume della Collana «Corbaro» offre possibili percorsi e strumenti: il testo di Ornella Manzocchi È nata una primula. Percorso epistemologico fra teoria e prassi della relazione di aiuto (Bellinzona, Casagrande, 2019) si rivolge non solo agli specialisti, ma a chiunque desideri approfondire la conoscenza di sè e degli altri nel frastagliato arcipelago delle relazioni umane.
Interverranno: Silvana Borutti, Ornella Manzocchi, Graziano Martignoni e Paola Piffaretti.
Intermezzi musicali a cura della violoncellista Raffaella Paetsch. Seguirà un rinfresco.

Info: invito

 

Martedì
18
ore 18.30

Presentazione. Enrico Filippini, un intellettuale senza frontiere

Il nuovo volume Enrico Filippini a trent’anni dalla morte. Scrittura, giornalismo, politica culturale nell’Italia del secondo Novecento (Sesto San Giovanni, Mimesis Edizioni, 2020), offre un'indagine a tutto campo sull’intellettuale originario di Cevio, frutto del convegno tenutosi a Locarno nel 2018 per i trent’anni dalla scomparsa. Dodici i contributi raccolti da Massimo Danzi e Marino Fuchs. Durante la serata verranno tratteggiati anche aspetti meno noti dell’attività di Filippini.
Interverranno: Mario Andreose, Massimo Danzi, Marino Fuchs e Stefano Vassere.
Info: invito

 

Fino a lunedì
04
maggio

Concorso letterario in biblioteca "Castelli di carta" edizione 2020

C’è tempo fino a lunedì 4 maggio 2020 per inviare i propri elaborati sul tema “Paesaggi fantastici”. Invariata la formula del Concorso: 1800 battute (spazi compresi); due categorie: “Ragazzi” (riservata agli allievi delle scuole elementari e delle scuole medie) e “Adulti”. Gli interessati possono inoltrare la loro opera tramite invio postale all’indirizzo "Castelli di carta 2020", Biblioteca cantonale di Bellinzona, Viale S. Franscini 30a, 6501 Bellinzona oppure tramite invio elettronico all’indirizzo info@castellidicarta.ch.

Bando di concorso: www.castellidicarta.ch ; Testi vincitori edizione 2019: castellidicarta 2019

 

 

 

Nuove acquisizioni. Narrativa e saggistica, ebook, DVD

Vi proponiamo un aggiornamento delle nuove acquisizioni della Biblioteca.

Di più: novità narrativa e saggistica ; novità narrativa per genere letterario ; novità ebook ; novità DVD ; formulario proposte d’acquisto

 

Retrospettiva 2019. Attività culturali della Biblioteca

Vuoi ascoltare o riascoltare una conferenza tenutasi in Biblioteca nel 2019? Desideri scaricare la bibliografia che era stata redatta per l'occasione? La retrospettiva 2019 raccoglie mese per mese titoli, sommario e link utili di tutte le attività culturali promosse dal nostro Istituto nello scorso anno.
Di più: retrospettiva 2019

 

 

 

Avvertenza. Malfunzionamento indirizzi di posta elettronici yahoo!

Avvisiamo gli utenti della Biblioteca cantonale di Bellinzona che utilizzano un indirizzo di posta elettronica yahoo! che da diversi mesi il Sistema bibliotecario ticinese riscontra problemi nella gestione dei messaggi e nell’invio della Newsletter con questo fornitore di servizi. Per questo motivo, a questa categoria di iscritti è stato applicato un blocco del profilo utente Sbt. Chiediamo quindi ai titolari di un indirizzo mail yahoo! di contattare per chiarimenti la Biblioteca durante gli orari di apertura (lunedì 17.00-21.00; martedì-venerdì 10.00-19.00; sabato 9.00-13.00) al seguente recapito telefonico: 091 814 15 14.

 

Aperture anticipate

Informiamo la gentile utenza che in previsione delle prossime sessioni di esami, le sale di studio (3° livello) saranno aperte già a partire dalle 8.30, dal lunedì al venerdì, fino a venerdì 14 febbraio 2020. In concomitanza con l’evento “La gioventù dibatte” nei giorni di lunedì 3 e lunedì 10 febbraio le sale di studio (3° livello) non saranno accessibili.

 

Chiusure

Informiamo l'utenza che la Biblioteca sarà chiusa la mattina di mercoledì 26 febbraio (Mercoledì delle Ceneri); il Servizio al pubblico riaprirà alle ore 13.30.

 

 

 

 

Impressum
Biblioteca cantonale Bellinzona
Viale S. Franscini 30a
6501 Bellinzona

Orari di apertura

tel. 091 814 15 00 / 14
fax 091 814 15 09
email bcb-cultura@ti.ch
web www.sbt.ti.ch/bcb
Link utili
Sistema bibliotecario ticinese
Osservatorio culturale