Newsletter No. 127, marzo 2020

 

Lunedì
02
ore 20.30

Conferenza. Dare il corpo e l'anima per la difesa del patrimonio artistico: Ettore Modigliani e Fernanda Wittgens a Brera

La vita di Ettore Modigliani (1873-1947) e della sua più stretta collaboratrice a Brera Fernanda Wittgens (1903-1957) è stata spesa al servizio del patrimonio artistico italiano. Modigliani ha attraversato tutta la prima parte del Novecento vivendo esaltanti momenti professionali ma subendo poi cocenti umiliazioni per gli effetti delle Leggi razziali del 1938. Sarà Fernarda Wittgens a portare a compimento il sogno del suo maestro, ricostruendo e innovando la Pinacoteca distrutta dai bombardamenti: grazie a lei, la "Grande Brera" aprirà nel 1950.
Interverranno: Marco Carminati e Emily Caroselli. Esposizione bibliografica a cura della Biblioteca.

Info: locandina ; programma ciclo "Corpo (e anima)"

 

Lunedì
09
ore 17.30

Dialoghi. Gruppo di lettura "eQuiLibri"

Durante questo incontro si discuterà il romanzo Sottosopra di Milena Agus.
Con il sostegno di Bibliomedia Svizzera italiana.

Info: eQuiLibri

 

Martedì
10
ore 18.30

Incontro. Paesaggi in cammino

Reali o fantastici, i paesaggi accompagnano da secoli gli scrittori nei loro spostamenti, fino a diventare protagonisti delle loro opere, riflesso di emozioni e di nuove conoscenze. Traendo spunto dai loro ultimi due libri, per il ciclo "Scrittori e poeti in biblioteca" Mario Casella e Walter Rosselli parleranno del loro modo di intendere e scrivere il paesaggio.
I due autori dialogheranno con Giulia Pedrazzi e Paola Piffaretti. Lettura scenica di Alessandro Tini. Seguirà un rinfresco. Serata promossa da Pro Grigioni italiano.

Info: invito

 

Martedì
 

24
ore 18.30

Conferenza. Quando esistevano le razze. Dall’Italia delle leggi razziali all’Italia dei decreti sicurezza

Il “Manifesto della razza”, commissionato nel 1938 dal Ministero della cultura popolare del Regno d’Italia, sarebbe servito al regime fascista per ammantare di scientificità il varo delle leggi razziali. Per Carlo Brusco, ex-magistrato, è «La grande vergogna», che lese gravemente i diritti fondamentali degli ebrei: dal loro censimento fino all’epurazione vera e propria da ogni carica pubblica, Brusco ripercorrerà un periodo storico passato, ma che forse, nella riproposta di alcune strategie, non è trascorso del tutto.
Interverranno: Carlo Brusco, Ugo Balzaretti, Alberto Cotti e Stefano Vassere.
Serata promossa dalla Città di Bellinzona nell'ambito della Settimana contro il razzismo.
Info: invito ; programma Settimana contro il razzismo

 

Fino a lunedì
04
maggio

Concorso letterario in biblioteca "Castelli di carta" edizione 2020

C’è tempo fino a lunedì 4 maggio 2020 per inviare i propri elaborati sul tema “Paesaggi fantastici”. Invariata la formula del Concorso: 1800 battute (spazi compresi); due categorie: “Ragazzi” (riservata agli allievi delle scuole elementari e delle scuole medie) e “Adulti”. Gli interessati possono inoltrare la loro opera tramite invio postale all’indirizzo "Castelli di carta 2020", Biblioteca cantonale di Bellinzona, Viale S. Franscini 30a, 6501 Bellinzona oppure tramite invio elettronico all’indirizzo info@castellidicarta.ch.

Bando di concorso: www.castellidicarta.ch ; Testi vincitori edizione 2019: castellidicarta 2019

 

 

 

Nuove acquisizioni. Narrativa e saggistica, ebook, DVD

Vi proponiamo un aggiornamento delle nuove acquisizioni della Biblioteca.

Di più: novità narrativa e saggistica ; novità narrativa per genere letterario ; novità ebook ; novità DVD ; formulario proposte d’acquisto

 

L'angolo delle riviste. Riviste in Piazza... in omaggio

Qualche spunto curioso e gustoso per iniziare bene la primavera! Fino alla fine di marzo, nella Piazza di Palazzo Franscini troverete numerose riviste in omaggio.

 

Dossier Drt. Carnevale in Ticino

È in linea la versione aggiornata del dossier della Documentazione Regionale Ticinese (Drt) sul Carnevale in Ticino. Trasmissioni audio-video, link di riferimento, banche dati, echi di stampa su una tradizione sempre viva nel Cantone.
Di più: dossier Drt

 

 

 

Chiusure

Informiamo l'utenza che la Biblioteca rimarrà chiusa giovedì 19 marzo (Festa di S. Giuseppe). Auguri a tutti i papà.

 

Informazione

Avete dimenticato gli occhiali da lettura? Al Servizio al pubblico è possibile prenderli in prestito. Sono disponibili diverse gradazioni.

 

 

 

 

Impressum
Biblioteca cantonale Bellinzona
Viale S. Franscini 30a
6501 Bellinzona

Orari di apertura

tel. 091 814 15 00 / 14
fax 091 814 15 09
email bcb-cultura@ti.ch
web www.sbt.ti.ch/bcb
Link utili
Sistema bibliotecario ticinese
Osservatorio culturale