Perle N. 6, lunedì 4 maggio 2020

“Il tempo degli eventi è diverso dal nostro.”
Eugenio Montale

 

Covid-19. Chiusura straordinaria

Gentili utenti, le Biblioteche cantonali restano chiuse fino a domenica 10 maggio 2020. Le modalità di riapertura delle singole sedi verranno comunicate in seguito. I prestiti in corso sono rinnovati automaticamente fino al 24 giugno 2020.
Per la sede della Biblioteca cantonale di Bellinzona, fino al 10 maggio rimangono valide le seguenti disposizioni:
- le richieste di documenti e di informazioni possono essere inoltrate via e-mail all’indirizzo bcb-prest.sbt@ti.ch o telefonicamente al numero 091 814 15 14;
- i documenti prenotati possono essere ritirati solo su appuntamento;
- la restituzione dei volumi è sempre possibile, depositandoli nel carrello posto all’entrata principale della corte esterna di Palazzo Franscini (lato est);
- i servizi di prenotazione direttamente dal catalogo Sbt così come il prestito interbibliotecario sono momentaneamente sospesi.

 

Covid-19. Informazioni utili in varie lingue

Come comportarsi nell'emergenza causata dal coronavirus? Avvertenze e disposizioni sono diffuse dai media nelle quattro lingue nazionali, avvisi con eloquenti pittogrammi sono affissi ovunque. Ma vi sono anche dei siti che forniscono informazioni utili in varie lingue, come quello della Croce rossa svizzera "Ferma il virus", o quello dell'Agenzia ONU per i rifugiati (UNHCR), entrambi in 15 lingue, oppure le spiegazioni per non udenti diffuse nel linguaggio dei segni sul sito dell'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP).
Click: Croce rossa ; UNHCR ; UFSP

 

 

 

Segnalazioni. Link utili per letture e passeggiate... online

Le attività culturali della Biblioteca nel mese di maggio sarebbero state focalizzate sulle Finestre INTERculturali, il nostro filo conduttore nel 2020, preannunciato nella serata tenutasi nel dicembre 2019 Lettura interculturale. Lingue e culture si incontrano in biblioteca. Appuntamenti quali la conferenza Diritto e migrazione, la presentazione delle iniziative della Supsi/Accademia Teatro Dimitri Raccontare le migrazioni, o dell'opera della fotografa Aline d'Auria We are all going home per "Culture in movimento" del Comune di Chiasso, o ancora l'adesione alla "Giornata della lettura ad alta voce" dell'Istituto svizzero Media e Ragazzi. Tante preziose collaborazioni che ritesseremo non appena possibile; nell'attesa, dedichiamo questa prima Segnalazione di maggio al tema dell'interculturalità, su cui il Centro di documentazione sociale (Cds) della Biblioteca aveva redatto una bibliografia specifica già nel 2016.
Buon ascolto, buona lettura o buona visione!

Click: conferenza BcB 2019
Click: bibliografia Cds "Interculturalità"

 

Lunedì
04
maggio

Perla. Cinema

Webserie in sei episodi, “Oltreconfine” è girata tra i Balcani, la Germania e l’Italia. Sei giovani registi raccontano storie di partenze, viaggi e arrivi oltreconfine. La serie è stata prodotta dal Goethe-Institut in Italia, che ha selezionato le idee di tre studenti della Deutsche Film- und Fernsehakademie di Berlino e tre del Centro sperimentale di cinematografia di Palermo.
Click: "Oltreconfine"

 

Martedì
05
maggio

Perle. Video e registrazione audio BcB

L'uomo di colore, pubblicato su YouTube nel 2011, è un lavoro della Scuola dell’infanzia di Molinetto di Mazzano (Brescia). Bambini di cinque anni, con l’aiuto delle loro maestre, hanno realizzato disegni, animazioni e sonoro di un simpatico video sul concetto di razzismo. Concetto che Marco Aime, antropologo culturale, indaga nei fenomeni migratori per capire come la prospettiva antropologica possa aiutare nel dialogo interculturale. Aime ne ha parlato nella conferenza Antropologia del razzismo tenutasi in Biblioteca in occasione della "Settimana contro il razzismo" 2019 su iniziativa della Città di Bellinzona.
Click: L'uomo di colore
Click: conferenza BcB 2019

 

Mercoledì
06
maggio

Perla. Manuale interattivo in progress

Un sito per quanti vogliano educare i ragazzi all’accettazione della diversità. Perché la diversità non va negata o sottostimata, ma conosciuta. Soltanto così è possibile accettarla e gestirla nel comune vivere, che si tratti di diversità di genere, provenienza geografica, religione, opinione politica, cultura. Accettare la diversità è un manuale interattivo in evoluzione, da un’idea di Umberto Eco (clicca qui la sua introduzione), Furio Colombo e Jacques Le Goff, avviata nel 2005 sotto l’egida dell’Académie Universelle des Cultures.

Click: Manuale interattivo

 

Giovedì
07
maggio

Perle. Silent book

La Biblioteca interculturale BiblioBaobab della Cooperativa Baobab di Bellinzona, avrebbe dovuto essere inaugurata lo scorso 4 aprile 2020 con la presenza di Deborah Soria e Paola La Rosa, animatrici della Biblioteca Ibby di Lampedusa, un luogo pensato per i ragazzi dell’isola e i giovani ospiti del Centro di primo soccorso e accoglienza. A Bellinzona come a Lampedusa, i libri senza parole, o libri silenziosi (silent book) sono un supporto importante di comunicazione e comprensione e grazie ai suggerimenti di BiblioBaobab possiamo indicarvene alcuni. Altri titoli li potete trovare sul loro nuovo catalogo online, mentre la passeggiata virtuale nella mostra "Libri senza parole. Destinazione Lampedusa. Alessia, i suoi compagni e i libri senza parole" al Palazzo delle Esposizioni di Roma permetterà di vederne molti altri.
Click: Silent book "La valigia"Silent book "Il viaggio"Silent book "Orizzonti"

 

Venerdì
08
maggio

Perle. E-book e un... generatore di felicità

Libri e un gioco di parole: dopo i silent book, una perla dedicata alle parole, i “mattoni” per costruire ponti di comunicazione, per superare difficoltà linguistiche. Letture facilitate, audiolibri, DVD con audio o sottotitoli in molte lingue, romanzi in lingua originale con testi a fronte, corsi per imparare l'italiano per stranieri, potete trovarli presso il nostro Istituto. Vocabolari bilingui italiano-persiano, italiano-somalo, italiano-tigrino sono messi a disposizione da Interbiblio, la biblioteca interculturale della Svizzera, mentre dalla piattaforma digitale MLOL è possibile scaricare gratuitamente dizionari e metodi per imparare l’italiano. Per concludere vi proponiamo "Parole felici", un gioco in sei lingue... generatore di felicità, messo a punto qui nel Ticino dal team creativo di consultati.ch, per “sorridere e sentirci vicini con un po' di fantasia”.
Click: Vocabolari bilingui
Click: Impariamo l'italiano
Click: "Parole felici"

 

Sabato
09
maggio

Perla. Documentario

L'International Documentary Film Festival Amsterdam, uno dei più prestigiosi festival di documentari, nell'intento di aiutare milioni di persone confinate in tutto il mondo ha recentemente messo a disposizione online gratuitamente oltre 300 documentari, dal 1988 al 2019, prodotti in lingua originale da moltissimi paesi. Le tematiche trattate spaziano da arte e cultura all'economia e alla società, dal design all'ecologia, allo sport. Abbiamo selezionato I feel (Io sento), documentario di Elsbeth van Noppen (Olanda, 2010, 15') dedicato a due bambini di 10 e 7 anni che esprimono le loro percezioni nella natura.
Click: I feel

 

Domenica
10
maggio

Perle. Festa della mamma

Auguri a tutte le mamme! E alle nonne, soprattutto in questo periodo di isolamento familiare. Vi offriamo una passeggiata virtuale nello splendido giardino del pittore Claude Monet a Giverny (Francia) grazie all'omonima fondazione, accompagnata dall’intramontabile canzone Mamma di Beniamino Gigli registrata per RCA nel 1948 (testo di Bixio Cherubini). E, per chiudere la giornata di festa, una lettura insieme ai vostri figli con La Regina dei baci di Kristien Aertssen, edita da Babalibri e registrata da "Racconti in soffitta" su YouTube (2019).
Click: Il giardino di Monet a Giverny
Click: Mamma di B. Gigli
Click: La Regina dei baci

 

 

 

 

Impressum
Biblioteca cantonale Bellinzona
Viale S. Franscini 30a
6501 Bellinzona

Orari di apertura

tel. 091 814 15 00 / 14
fax 091 814 15 09
email bcb-cultura@ti.ch
web www.sbt.ti.ch/bcb
Link utili
Sistema bibliotecario ticinese
Iscrizioni nuovi utenti Sbt
Osservatorio culturale