Newsletter No. 130, giugno 2020


"Il mese di giugno si distese all’improvviso nel tempo, come un campo di papaveri."
Pablo Neruda

 

RIAPERTURA DELLE SALE della Biblioteca cantonale di Bellinzona

Gentili utenti, siamo lieti di comunicarvi che, grazie alle nuove direttive delle autorità federali, a partire da lunedì 8 giugno 2020 la Biblioteca cantonale di Bellinzona potrà riaprire le sue sale al pubblico, continuando ad assicurare le misure necessarie per il rispetto delle distanze sociali e delle norme igienico-sanitarie.
Fino a venerdì 5 giugno gli orari di apertura esclusivamente del Servizio al pubblico rimangono i seguenti:
ore 12.00 - 18.00 (sabato chiuso).
A partire da lunedì 8 giugno e fino a venerdì 26 giugno 2020 i nuovi orari saranno i seguenti:
- Sala consultazione, Emeroteca e Sale di studio al terzo piano ore 8.30 - 18.00 (sabato chiuso);
- Servizio al pubblico e Servizio audiovisivi ore 12.00 - 18.00 (sabato chiuso).
Per informazioni e aggiornamenti vi preghiamo di consultare il sito della Biblioteca www.sbt.ti.ch/bcb, di scrivere via e-mail all’indirizzo bcb-segr.sbt@ti.ch o di telefonare dalle ore 12.00 alle 18.00 al numero 091 814 15 14.

 

SERVIZI assicurati dalla Biblioteca cantonale di Bellinzona

Ancora fino a venerdì 5 giugno 2020 i servizi sono disponibili con queste limitazioni:
- il ritiro e la restituzione di volumi e riviste, audiolibri e DVD sono possibili presso il Servizio al pubblico al primo piano;
- i servizi di prenotazione così come il prestito interbibliotecario sono possibili direttamente dal Catalogo Sbt.
A partire da lunedì 8 giugno 2020  le modalità di fruizione dei servizi e delle sale saranno resi noti non appena possibile e pubblicati sul sito della Biblioteca www.sbt.ti.ch/bcb.
I servizi di prenotazione e il prestito interbibliotecario direttamente dal Catalogo Sbt sono sempre consigliati ed è sempre possibile usufruire della nostra offerta online di e-book, audiolibri e edicola digitale disponibile sul portale MediaLibraryOnLine (MLOL).
Per ogni ulteriore informazione potete scrivere via e-mail all’indirizzo bcb-prest.sbt@ti.ch o telefonare dalle ore 12.00 alle 18.00 al numero 091 814 15 14.

 

CHIUSURE

Nel mese di giugno sono previste le seguenti chiusure:
- lunedì 1° giugno 2020 (Lunedì di Pentecoste);
- giovedì 11 giugno 2020 (Corpus Domini);
- lunedì 29 giugno 2020 (SS. Pietro e Paolo).


Vi informiamo che la Biblioteca rimarrà chiusa tutti i sabati di giugno, luglio e agosto 2020.

 

 

 

RIPRESA. Eventi culturali della Biblioteca cantonale di Bellinzona

Grazie alle nuove disposizioni delle autorità, il nostro Istituto potrà proporre già nel corso dell'estate alcune attività culturali negli spazi esterni di Palazzo Franscini, mentre in autunno riprenderanno anche le Finestre INTERculturali, in collaborazione con diversi enti e associazioni del territorio. Il programma dettagliato sarà pubblicato sull’agenda del Sistema bibliotecario ticinese www.sbt.ti.ch/sbt, su quello della BcB www.sbt.ti.ch/bcb e tramite le Newsletter mensili.

 

CICLO. Incontra uno scrittore al parco

Con la stagione estiva in arrivo, verrà lanciato il ciclo "Incontra uno scrittore al parco". È un progetto di promozione della lettura proposto dalla Divisione della cultura e degli studi universitari in collaborazione con le Biblioteche cantonali, volto a dare la possibilità a scrittori e altre figure professionali della Svizzera italiana legate alla narrazione e alla produzione di libri, di incontrare nuovamente il pubblico… a viva voce, negli spazi aperti adiacenti le biblioteche. Il programma dettagliato sarà pubblicato sull’agenda del Sistema bibliotecario ticinese www.sbt.ti.ch e sulle pagine dei siti delle singole sedi.
Ciclo di incontri sostenuto dall’Aiuto federale per la lingua e la cultura italiana.

 

Lunedì
15
ore 17.30

ANNULLAMENTO. Gruppo di lettura "eQuiLibri"

La riunione mensile del gruppo di lettura è annullata. L'attività riprenderà a settembre con il romanzo Patria dello scrittore spagnolo Fernando Aramburu. Buona estate a tutti.

Info: eQuiLibri

 

Mercoledì
24
ore 18.30

Incontra uno scrittore al parco. Tommaso Soldini

Il primo appuntamento del ciclo di incontri al parco ospita Tommaso Soldini (Lugano, 1976). Docente di italiano a Bellinzona, è narratore e autore di poesia e ha co-fondato e co-diretto la rivista «Ground Zero». Presenterà il suo recente romanzo L'inguaribile (Milano, Marcos y Marcos, 2020) e il suo percorso di scrittore, in dialogo con Stefano Vassere, direttore della Biblioteca cantonale di Bellinzona.
In caso di maltempo l'incontro si terrà nella Piazza interna di Palazzo Franscini.
Con il sostegno dell’Aiuto federale per la lingua e la cultura italiana.

 

 

 

Nuove acquisizioni. Narrativa e saggistica, ebook, DVD

Vi proponiamo un aggiornamento delle nuove acquisizioni della Biblioteca.

Di più: novità narrativa e saggistica ; novità narrativa per genere letterario ; novità ebook ; novità DVD ; formulario proposte d’acquisto

 

Bibliografia. Rodari, Carpi e la fiaba

L’anno 2020 accoglie due anniversari importanti per il panorama letterario italiano: il centenario della nascita di Giovanni Rodari (1920 – 1980) e Giuseppe Carpi (1920 – 2004), meglio noti al grande pubblico rispettivamente come Gianni Rodari e Pinin Carpi. La fiaba è il fil rouge che accomuna lo scrittore di Omegna e l'illustratore milanese e costituisce l’intreccio della bibliografia proposta dal nostro Istituto: un viaggio alla scoperta del mondo fiabesco, per assaporare paesaggi che rimandano all’infanzia ma anche per scoprire come si tratti di un tema che trova spazio anche nella vita adulta.
Di più: bibliografia

 

 

 

 

Impressum
Biblioteca cantonale Bellinzona
Viale S. Franscini 30a
6501 Bellinzona

Orari di apertura

tel. 091 814 15 00 / 14
fax 091 814 15 09
email bcb-cultura@ti.ch
web www.sbt.ti.ch/bcb
Link utili
Sistema bibliotecario ticinese
Iscrizioni nuovi utenti Sbt
Osservatorio culturale