Newsletter No. 131, luglio 2020


"Ogni libro possiede un'anima, l'anima di chi lo ha scritto e di coloro che lo hanno letto,
di chi ha vissuto e di chi ha sognato grazie ad esso."
Carlos Luis Zafón

 

APERTURA della Biblioteca cantonale di Bellinzona

Gentili utenti, a partire da martedì 30 giugno e fino a venerdì 31 luglio 2020 la Biblioteca cantonale di Bellinzona riprende gli orari consueti di apertura del Servizio al pubblico e del Servizio audiovisivi:
- lunedì ore 17.00 - 21.00;
- da martedì a venerdì ore 10.00 - 19.00;
continuando ad assicurare le misure necessarie al rispetto delle distanze sociali e delle norme igienico-sanitarie.
La Sala consultazione, l'Emeroteca e le Sale di studio al terzo piano sono aperte già a partire dalle ore 8.30.
Per informazioni e aggiornamenti vi preghiamo di consultare il sito della Biblioteca www.sbt.ti.ch/bcb, di scrivere via e-mail all’indirizzo bcb-segr.sbt@ti.ch o di telefonare al numero 091 814 15 14.

 

CHIUSURE

La Biblioteca sarà chiusa tutti i sabati di luglio e agosto 2020.

 

 

 

CICLO. Incontra uno scrittore al parco

Prosegue il ciclo "Incontra uno scrittore al parco". È un progetto di promozione della lettura proposto dalla Divisione della cultura e degli studi universitari in collaborazione con le Biblioteche cantonali e con le città di Bellinzona, Locarno e Lugano, volto a dare la possibilità a scrittori e altre figure professionali della Svizzera italiana legate alla narrazione e alla produzione di libri, di incontrare nuovamente il pubblico… a viva voce, negli spazi aperti adiacenti alle biblioteche. In caso di maltempo gli incontri di Bellinzona si terranno nella Piazza interna di Palazzo Franscini.
Info: www.sbt.ti.ch ; programma luglio nelle 3 sedi
Ciclo di incontri sostenuto dall’Aiuto federale per la lingua e la cultura italiana.

 

Mercoledì
08
ore 19.15

Incontra uno scrittore al parco. Monica Piffaretti

Di formazione economista e giornalista di professione, Monica Piffaretti (Bellinzona, 1963) ha esordito nel 2009 come scrittrice con la raccolta di racconti La panchina di Samarcanda. Presenterà i suoi ultimi due romanzi gialli a sfondo storico ambientati in Svizzera, con l'investigatrice Delia Fischer, Rossa è la neve (2017) e Nere foglie d'autunno (2019), per le Edizioni Salvioni.
Info: locandina

 

Giovedì
09
ore 19.15

Incontra uno scrittore al parco. Associazione Archivi Riuniti delle Donne Ticino

La Biblioteca ospita l'Associazione Archivi Riuniti delle Donne Ticino (AARDT) per una serata sul tema "Scrittura al femminile". Verranno approfondite le figure di Elena Hoppeler Bonzanigo (1897 - 1974), pittrice e scrittrice, e di Anna Gnesa (1904 - 1986), maestra e scrittrice.
Interverranno: Romina Borla, Candido Matasci, Felicity Brunner e Paola Piffaretti.
Info: locandina ; sito AARDT

 

Lunedì
13
ore 19.15

Incontra uno scrittore al parco. Gabriele Alberto Quadri

Insegnante di italiano e francese e opinionista per diversi quotidiani e riviste, Gabriele Alberto Quadri (Vaglio, 1950) è titolare delle Edizioni del Sette di Quadri. Scrive poesie in dialetto e in lingua, testi in prosa, teatrali e radiofonici. Durante la serata, in dialogo con Stefano Vassere, presenterà la sua ultima opera, l'antologia di poesie in dialetto On altro móond (Locarno, Dadò, 2020). Pietro Aiani, attore e registra teatrale, leggerà alcuni estratti dalle opere di Quadri.
Info: locandina

 

Martedì
14
ore 19.15

Incontra uno scrittore al parco. Christian Paglia

Con il volume Felici basta esserlo (Bellinzona, Casagrande, 2020), Christian Paglia (Bellinzona, 1970) ha voluto narrare la storia di sua figlia Monica, tragicamente scomparsa a causa di una malattia rara, e l’esperienza di tutta la sua famiglia. Il libro ci regala pagine di vita, di solidarietà e di ottimismo; dalle capriole “all’infinito e oltre”.
Info: locandina

 

Giovedì
16
ore 19.15

Incontra uno scrittore al parco. Matteo Beltrami

Con Il mio nome era 125 (Balerna, Edizioni Ulivo, 2019), Matteo Beltrami (Locarno, 1981) restituisce un’infanzia a suo padre, uno tra i quasi 15’000 minori sottratti nel nostro Paese alle famiglie e internati in istituti. Il libro racconta l’odissea che ha segnato il padre ma anche l’autore stesso. Quel periodo buio della storia svizzera del Novecento verrà illustrato da Viviana Gnesa, che si occupa per l’Archivio di Stato del Cantone Ticino delle ricerche documentali per conto delle persone toccate da misure coercitive e da collocamenti extrafamiliari.
Info: locandina

 

 

 

Nuove acquisizioni. Narrativa e saggistica, ebook, DVD

Vi proponiamo un aggiornamento delle nuove acquisizioni della Biblioteca.

Di più: novità narrativa e saggistica ; novità narrativa per genere letterario ; novità ebook ; novità DVD ; formulario proposte d’acquisto

 

Esposizione bibliografica. Invito alla lettura

La Piazza interna di Palazzo Franscini ospiterà fino al 17 luglio 2020 un’esposizione bibliografica, con inviti alla lettura sia di autori italiani che di narrativa recente della Svizzera italiana, e, in collaborazione con AARDT, un percorso con pannelli dal progetto “Tracce di donne”, all'insegna del fil rouge “La scrittura al femminile”.

 

Esposizione bibliografica. Giappone

Japan Matsuri, festival giapponese solitamente previsto a Bellinzona nel mese di aprile, ha dovuto essere rinviato all'autunno 2020. La Biblioteca propone una selezione bibliografica dal suo catalogo riguardante il Giappone, per conoscere meglio la narrativa, la cultura, la società del paese chiamato anche "del Sol Levante".
Di più: bibliografia

 

Esposizione bibliografica. Rodari, Carpi e la fiaba

L’anno 2020 celebra due anniversari importanti per il panorama letterario italiano: i centenari della nascita di Giovanni Rodari (1920 – 1980) e di Giuseppe Carpi (1920 – 2004), meglio noti al grande pubblico rispettivamente come Gianni Rodari e Pinin Carpi. La fiaba è il fil rouge che accomuna lo scrittore di Omegna e l'illustratore milanese e costituisce l’intreccio dell'esposizione bibliografica proposta dal nostro Istituto: un viaggio alla scoperta del mondo fiabesco, per assaporare paesaggi che rimandano all’infanzia ma anche per scoprire come si tratti di un tema che trova spazio anche nella vita adulta.
Di più: bibliografia

 

Dossier Cds. Dipendenze e Covid-19

Il periodo particolare che stiamo vivendo, dovuto alla diffusione del virus Covid-19, ha avuto diverse ripercussioni anche nell’ambito delle dipendenze. La noia, la solitudine e altri fattori hanno influenzato i comportamenti delle persone con dipendenze, aumentando i rischi legati ad esse e i professionisti hanno dovuto far fronte a nuove situazioni. Il dossier preparato dal Centro di documentazione sociale (Cds) presenta una selezione di risorse online messe a disposizione da associazioni e enti che operano nel campo della promozione della salute con consigli e raccomandazioni per superare al meglio questo momento di crisi.
Di più: dossier

 

 

 

 

Impressum
Biblioteca cantonale Bellinzona
Viale S. Franscini 30a
6501 Bellinzona

Orari di apertura

tel. 091 814 15 00 / 14
fax 091 814 15 09
email bcb-cultura@ti.ch
web www.sbt.ti.ch/bcb
Link utili
Sistema bibliotecario ticinese
Iscrizioni nuovi utenti Sbt
Osservatorio culturale