Dossier documentari

Il Ticino ad uso dei confederati (Dossier 77)

4. Aspetti turistico-culturali

Sommario completo

1. Premessa

2. Aspetti legislativi

3. Aspetti storici e legati al sistema scolastico

4. Aspetti turistico-culturali

5. Bibliografia audiovisiva

6. Indirizzi

Autore Ferrari, Carlito (a cura di)
Titolo Merlot del Ticino : 1906-2006
Edizione Bellinzona : Salvioni, 2006
Localizzazione
segnatura
Biblioteca cantonale di Bellinzona / Doc. Regionale
Segn.: BCB 4.4.1 MERL
Osservazioni Ottima pubblicazione, edita per il centenario dell'introduzione del vitigno Merlot nel canton Ticino.

Dopo un'introduzione generale al vino e alla viticoltura, sono prese in esame le personalità ticinesi legate alla produzione e al commercio di vini, da metà Ottocento in poi. A seguire, la storia della viticoltura ticinese: archeologia del vino, pluricolture, monocoltura Merlot, caratteristiche della vinificazione e dell'imbottigliamento nel cantone, tecniche di potatura, consumo, ecc.

È pure interessante il capitolo dedicato agli attuali vinificatori, ai produttori e alle cantine, sia storiche che sociali, del Ticino. Pregevole, al termine del volume, la sezione bibliografica e quella inerente ai rapporti fra vino e cultura (vino e dialetto, vino e letteratura, vino e arte popolare).

Autore De Bernardis, Edy
Titolo Il boccalino : storia e storie del re dei grotti
Edizione Pregassona : Fontana, 2005
Localizzazione
segnatura
Biblioteca cantonale di Bellinzona / Doc. Regionale
Segn.: BCB 8.13 DEBE
Osservazioni Recipiente da tavola per bevande più diffuso nei grotti e nelle osterie del Ticino, il boccalino continua ad essere ambasciatore dell'ospitalità ticinese, logo privilegiato per la promozione turistica, fin quasi ad essere una sorta di cliché.

Ciò non è avvenuto casualmente, ma in seguito al gradimento riscontrato presso gli ospiti stranieri; agli inglesi del "grand tour" settecentesco si aggiungono, con l'apertura della Gotthardbahn, svizzero tedeschi, germanici, francesi, e tutti trovano piacevole bere da questo piccolo boccale tondeggiante in terracotta, che si lega al mondo del vino, all'idea di una vita agreste incontaminata.
Il boccalino diventa così anche un prezioso oggetto-ricordo: si arricchirà, con il tempo, di colori diversi, di decorazioni naïf o sofisticate, senza mai perdere il suo carattere rustico e paesano.
Nessuno ha potuto scacciarlo da credenze, mensole e scaffali della maggior parte dei punti di ristoro ticinesi. Ma si tratta davvero di un manufatto tipico del Ticino? Qual'è la sua origine, e in che misura si lega alla storia della ristorazione e del turismo del cantone?

Autore Schäfer, Barbara
Titolo Tessin
Edizione Köln : DuMont, 2003
Localizzazione
segnatura
Biblioteca cantonale di Bellinzona / Doc. Regionale
Segn.: BCB 0.1.6 TESS
Osservazioni Agile volumetto, corredato di una cartina dettagliata del canton Ticino e della regione insubrica.
Tutte le informazioni importanti per un soggiorno piacevole:
  • sintesi delle principali date storiche
  • lingua parlata (con dizionario di base)
  • orari di apertura di negozi, aeroporto, dogane, ecc.
  • modalità e costi indicativi di trasporto
  • principali festività ed eventi sportivo-culturali
  • ristorazione e pernottamento
  • notizie e mappe delle località ritenute più interessanti

Autore Burckhardt, Daniel
Titolo Il turismo del Ticino e dei Ticinesi, in : Il Ticino nella Svizzera, p. 317-351
Edizione Locarno : Dadò, 2003
Localizzazione
segnatura
Biblioteca cantonale di Bellinzona / Doc. Regionale
Segn.: BCB 0.3.2 TICI
Osservazioni Apparse anche nel sito internet dell'Istituto di Management Turistico di Bellinzona (www.imat.ch), queste pagine esaminano il turismo in Ticino. Dal dopoguerra ad oggi, se ne analizzano gli andamenti altalenanti, gli indotti economici, le ricadute sociali (positive e/o negative), le caratteristiche peculiari (provenienza dei turisti, flussi del turismo interno, conseguenze sulla rete viaria e sull'identità culturale e linguistica, ecc.).
Al termine dell'indagine, previsioni e suggerimenti rivolti agli operatori del settore e ai legislatori.

Autore Cattaneo, Maurizio
Titolo 1000 e più domande sul Ticino e sui Ticinesi : libro quiz
Edizione Pregassona : Fontana, 2002
Localizzazione
segnatura
Biblioteca cantonale di Bellinzona / Doc. Regionale
Segn.: BCB 0.3.2 CATT
Osservazioni Non solo per i confederati, ma per chiunque voglia mettere alla prova la sua conoscenza del cantone, della sua storia e della sua geografia!
Si fa riferimento ad artisti, personaggi famosi, modi di dire, voci dialettali, architettura, sport, spettacolo. È possibile orientarsi nelle diverse sezioni di domande, a seconda dei nomi di luogo, dei nomi di piante e animali, degli argomenti trattati, dei termini architettonici, storici, linguistici, ecc.
Sotto forma di gioco, ma redatto scrupolosamente, il libro è così un valido supporto informativo. Il periodo preso in esame arriva al 2001; eventuali modifiche sopravvenute in seguito non sono considerate. In compenso, il testo rimane sicuramente attuale per l'Ottocento e il Novecento.

Autore Sonderegger, Christof
Titolo Ticino : dai ghiacciai alle palme
Edizione Friburgo : AS Verlag & Buchkonzept, 2002
Localizzazione
segnatura
Biblioteca cantonale di Bellinzona / Doc. Regionale
Segn.: BCB 0.3.2 TICI
Osservazioni Agile volumetto fotografico, con immagini a colori sui luoghi più famosi e/o significativi del cantone, e brevi didascalie nelle lingue nazionali, in inglese e giapponese.

Autore Kilchmann, Martin
Titolo Ticino del vino : Tessin, Wein und Landschaft
Edizione Zürich : Kontrast, 2000
Localizzazione
segnatura
Biblioteca cantonale di Bellinzona / Doc. Regionale
Segn.: BCB 4.4.1 KILCH
Osservazioni Volume bilingue (italiano e tedesco), che racconta la storia e l'attualità della viticoltura ticinese, proponendo anche un interessante vocabolarietto del settore e una lista di indirizzi utili per la degustazione dei vini.
Ogni regione del canton Ticino viene analizzata dal punto di vista paesaggistico e viti-vinicolo. Stupende fotografie corredano il volume.

Titolo Das Klappern der Zoccoli : literarische Wanderungen im Tessin
Edizione Zürich : Rotpunktverlag, 2000
Localizzazione
segnatura
Biblioteca cantonale di Bellinzona / Doc. Regionale
Segn.: BCB 0.2 KLAP
Osservazioni Sulle tracce di scrittori o personalità significative, uno storico svizzero-tedesco segue un suo particolare cammino letterario lungo il territorio del cantone: dalla galleria del Piottino a Chiasso, il Ticino rivive così attraverso il ricordo e i luoghi natali, od operativi, di tanti suoi importanti o sconosciuti protagonisti.
Come non legare Plinio Martini alla sua Val Bavona, ad esempio? Hermann Hesse a Montagnola?
Poi ci sono i racconti delle sigaraie di Brissago, i ricordi del poeta Pusterla, le storie di confine di Alberto Nessi...

Titolo Ticino
Edizione Lugano : Todaro, 1996
Localizzazione
segnatura
Biblioteca cantonale di Bellinzona / Doc. Regionale
Segn.: BCB 0.3.2 TICI
Osservazioni Esperti in vari settori di studio descrivono il "loro" Ticino, facendone apprezzare le particolarità artistiche, storiche, economiche, territoriali, linguistiche. Il tutto è corredato da interessanti fotografie a colori che ne mostrano aspetti contrastanti (vie di comunicazione, paesaggi romantici e industriali, panorami mozzafiato e consueti, abitanti, turisti, ecc.).

Titolo Tessin : Bildnis einer glücklichen Landschaft : mit eine Einführung
Edizione Stuttgart : DSB, 1968
Localizzazione
segnatura
Biblioteca cantonale di Bellinzona / Doc. Regionale
Segn.: BCB 0.3.2 TESS
Osservazioni Testo simpatico e di buona fattura, con parecchie fotografie interessanti che risalgono alla fine degli anni Cinquanta.
Sia l'introduzione che le didascalie alle immagini presentano un Ticino che in buona parte esiste ormai soltanto nella memoria, non ancora assediato dal traffico e dal cemento, popolato da numerosi contadini ed artigiani che affiancano i turisti e la nascente classe impiegatizia. L'ombra del cliché, ovviamente, si nota, ma non disturba più di tanto.


Per andare oltre...
Risorse su internet

Ticino Turismo - http://www.ticino.ch (verificato il 9.6.2008 )
Piattaforma ufficiale del turismo e del tempo libero ticinese, utile per conoscere il Cantone nei suoi aspetti geografici, culturali, gastronomici e più propriamente turistici (hotel, ristoranti, ostelli, capanne, strutture per agriturismo, ecc.). Offre diversi indirizzi utili, con riferimento a Svizzera Turismo, Federazione Svizzera del Turismo, Gastrosuisse, ecc., nonché agli uffici delle sezioni locali. Per chi volesse approfondire la sua conoscenza del Ticino, c'è una buona bibliografia finale di carattere informativo-letterario nei settori dell'arte, dell'architettura, delle tradizioni popolari.

Rassegna stampa


Senza entrare nel tema specifico del turismo in Ticino, già affrontato in un altro dossier della DRT, proponiamo una selezione di articoli di stampa su alcuni aspetti del turismo ticinese degli ultimi quattro anni. Si parla essenzialmente di:
  • legge sul turismo
  • campeggi (legislazione, tasse, gestione, pianificazione, ecc.)
  • enti turistici, centrali e periferici
  • Fondazione Turismo
  • caso Stinca
  • turismo e cultura (idee, proposte, ecc.)
  • dati statistici

Riferimenti bibliografici
  • 2007 - Guida d'arte della Svizzera italiana - Bellinzona : Casagrande (Bellinzona, Biblioteca cantonale / Doc. regionale - BCB 9.2.0 GUID)
  • 2004 - Volken, Marco - Alpinwandern Tessin : einsame Touren südlich des Gottards - Bern : Schweizer Alpen-Club SAC (Lugano, Biblioteca cantonale / Libero Accesso - LGC 796.5 VOLK 2)
  • 2004 - Schweitzer, Claus - 20 x 20 Top Tipps Tessin : die lauschigsten Grotti, die verrücktesten Freizeitabenteuer, die intimsten Hotels ... - Aarau : AT Verlag (Bellinzona, Biblioteca cantonale / Doc. regionale - BCB 0.1.6 SCHW)
  • 2003 - Anker, Daniel - Gipfelziele im Tessin : 66 Touren zwischen Gotthard und Chiasso - Zürich : Rotpunktverlag (Bellinzona, Biblioteca cantonale / Doc. regionale - BCB 4.8.0.6 Gite ANKE)
  • 2003 - Bettosini, Luca - Wandern von einem Grotto zum andern und durch Tessiner Dörfer - Pregassona : Fontana Print (Lugano, Biblioteca cantonale / Libero Accesso - LGC 796.5 BETT 4)
  • 2003 - Il Ticino contemplativo - Bellinzona : Ticino Turismo (Lugano, Biblioteca cantonale / Magazzini - LGC OP 5908)
  • 2003 - Il Ticino, parchi e giardini - Bellinzona : Ticino Turismo (Lugano, Biblioteca cantonale / Magazzini - LGC OP 5802)
  • 2002 - Hüsler, Eugen - Tessin : mit Tourenkarten zum Heraustrennen - München : Bruckmann (Bellinzona, Biblioteca cantonale / Doc. regionale - BCB 4.8.0.6 Gite HUES)
  • 2002 - Hasler, Eveline - Spaziergänge durch mein Tessin : Landschaft, Kultur und Küche - Zürich : Sanssouci im Verlag Nagel & Kimche (Lugano, Biblioteca cantonale / Magazzini - LGC MB 9954)
  • 2002 - Schweitzer, Claus - Weekend Guide Tessin : Übernachten, Essen, Erleben : inklusive oberitalienische Seen - Zürich : Bilanz (Lugano, Biblioteca cantonale / Libreria Patria - LGC LPB 2274)
  • 2002 - Steinegger, Rémy - Ticino : Ticino panoramico - Pregassona : Fontana (Bellinzona, Biblioteca cantonale / Doc. regionale - BCB 2.3.2 STEI)
  • 1999 - Bianchi, Alessandra - Museen des Kantons Tessin : wo, wie und wann die Schätze der Italienischen Schweiz entdecken und besuchen - Mailand : Viennepierre (Lugano, Biblioteca cantonale / Magazzini - LGC MB 6641)
[Lista dossier documentari] [Sistema bibliotecario ticinese]



© Sistema bibliotecario ticinese e Documentazione regionale ticinese | https://www.sbt.ti.ch/bcb/home/drt/dossier/confederati/turismo.html