Dossier documentari

AlpTransit (Dossier 1)

1. Premessa

1. Premessa

2. Pubblicazioni

3. Siti web

4. Galleria base Ceneri - Galleria base S. Gottardo

5. Aspetti legislativi

6. Storia di AlpTransit

7. Bibliografia audiovisiva

8. Indirizzi utili

Il 1º giugno 2016 si terrà l’inaugurazione ufficiale della galleria ferroviaria di base del San Gottardo, che dal mese di dicembre 2016 sarà aperta al traffico ferroviario. Questo evento ha senza dubbio una grande importanza storica per la Svizzera e il Canton Ticino e a tal proposito la Documentazione regionale ticinese DRT ha aggiornato il dossier online.

Il dossier comprende una prima parte dedicata alle pubblicazioni di base, seguono poi un capitolo dedicato ai siti web su AlpTransit e delle sezioni più mirate legate ai singoli tunnel (capitolo 4), agli aspetti legislativi e agli aspetti storici. La bibliografia audiovisiva contiene delle trasmissioni audio/video disponibili online o reperibili consultando la banca dati Mmuseo accessibile presso il Servizio audiovisivi (SAV) della Biblioteca cantonale di Bellinzona.

Facciamo notare che il dossier in forma cartacea contiene della documentazione stampata non disponibile online (rapporti, articoli di quotidiani, opuscoli ecc.); per chi fosse interessato alla rassegna stampa può consultare l'archivio digitale dei quotidiani ticinesi disponibile presso tutte le Biblioteche cantonali del Sistema bibliotecario ticinese (Sbt).

Infine segnaliamo che la Documentazione regionale ticinese ha redatto altri dossier documentari relativi alla mobilità, i dossier in questione sono: Progetto VEL, Ripari fonici, Trasporti Pubblici in Ticino e Raddoppio Galleria autostradale del Gottardo.

Dossier aggiornato da Fabio Talamona

Maggio 2016



COMMENTI

Inviateci il vostro commento

[Lista dossier documentari] [Sistema bibliotecario ticinese]



© Sistema bibliotecario ticinese e Documentazione regionale ticinese | https://www.sbt.ti.ch/bcb/home/drt/dossier/alptransit/premessa