Dossier documentari

L'identità ticinese (Dossier 3)

1. Premessa

Sommario completo

1. Premessa

2. Generalità

3. Identità svizzera e ticinese

4. Aspetti storici, politici e territoriali

5. Aspetti economici e socio-economici

6. Aspetti psicologici e sociali

7. Aspetti linguistici

8. Aspetti culturali

9. Identità ticinese e architettura pubblica

10. Bibliografia audiovisiva

11. Indirizzi utili

"L'identità regionale è l'immagine specifica (fornita di norme, modelli, rappresentazioni, valori, ecc.) che gli attori di una regione si sono essi stessi creati." (Guindani, Silvio; Bassand, Michel - "Maldéveloppement régional et identité : pour un développement endogène". - Lausanne : Presses polytechniques romandes, cop. 1982)

E ancora la riflessione di Francesco Chiesa: "Molti uomini insieme non bastano a fare un popolo ... Perché dalla vicinanza di molte anime sorga un'anima, è necessario che, pur essendo diverse e avverse, siano concordi in qualche cosa, in parecchie cose, anzi. Una moltitudine acquista il diritto di chiamarsi popolo solo quando possieda una coscienza sufficiente della sua unità e della sua continuità. Ebbene, possiamo noi affermare che tale coscienza sia stata e sia nelle popolazioni ticinesi?" ("La Voce", 18 dicembre 1913).

Potremmo continuare, con le citazioni. Se già non è facile spiegare il concetto generale di identità, con riferimento ad una specifica popolazione, appare arduo definire l'identità ticinese. Alcuni studiosi non esitano a descriverla come una sorta di UFO, che si presume esista, ma senza averne la certezza. Metafore a parte, si è anche detto che la Svizzera possiede un sistema politico ed elettorale che sostiene e rafforza l'identità nazionale, mentre l'identità degli individui è molto più locale e trova punti di riferimento nella regione dove essi vivono. Considerando le differenze linguistiche e culturali, oltre a quelle che riguardano abitudini e mentalità, molti ticinesi non hanno un'identità nazionale o sovranazionale, ma "ticinocentrica". Non si sentono italiani, pur condividendo lingua e cultura con l'Italia in una sorta di appartenenza alla latinità; allo stesso tempo si considerano lontani dallo stereotipo dello svizzero-tedesco preciso e affidabile, ma spesso pedante o troppo rigido. Cittadini di un cantone-cerniera fra due mondi diversi, ai quali sono legati da vincoli e bisogni differenti, i ticinesi avrebbero maturato un senso di appartenenza alla loro realtà locale che si dimostra sempre più forte. L'odierna globalizzazione e la potenza dei media e delle nuove tecnologie non sembrano modificare questa identità di stampo locale, forse per una sorta di meccanismo di difesa o per un sentimento di appartenenza elettiva.
La crisi economica, il frontalierato, l'arrivo di stranieri e le vicende politiche hanno pure il loro peso. Tuttavia la questione rimane aperta: esiste una vera identità ticinese? Se esiste, a quali valori e pensieri fa riferimento, e com'è cambiata nel corso del tempo?

Il presente dossier indaga il concetto generale di identità e i suoi risvolti in ambito svizzero e ticinese. Seguono ricerche nel settore storico-politico ed economico. Abbiamo anche cercato documentazione nel settore psico-sociale e linguistico, considerando l'importanza crescente attribuita al dialetto e le polemiche sulla scarsa considerazione goduta dalla lingua italiana in seno alla Confederazione. Infine, proponiamo un breve capitolo su cultura e architettura.

Nella Bibliografia audiovisiva è indicato il materiale audio/video direttamente fruibile in rete dal SAV (Servizio Audiovisivi della biblioteca cantonale di Bellinzona), e altri documenti audio/video richiesti alle teche RSI, nonché trasmissioni RSI che potrebbero comunque interessare l'utente. L'ultimo capitolo degli indirizzi dà ulteriori informazioni su fondazioni culturali, associazioni e istituti in qualche modo legati alla tematica.

Gli articoli tratti da quotidiani sono pure una nostra scelta, fatta consultando la banca dati del Centro cantonale di legislazione e documentazione, nella quale sono reperibili altri articoli sull'argomento, e l'Archivio Digitale dei Quotidiani del Sistema Bibliotecario Ticinese.

Per ulteriori informazioni suggeriamo di consultare i dossiers "Lingua italiana in Ticino" e "Ticino ad uso dei confederati", dalla tematica affine.

Ricordiamo infine che il dossier in forma elettronica ha dimensioni ridotte; quello cartaceo, consultabile presso la Documentazione Regionale Ticinese della Biblioteca cantonale di Bellinzona, comprende anche svariati indici, pagine significative di testi consultati, brochures e locandine, ecc. Tale materiale comprende anche la versione stampata di eventuali documenti elettronici non più consultabili sul Web.

Per la nostra ricerca ci siamo avvalsi delle seguenti diciture, nelle diverse lingue ufficiali, con riferimento al Ticino e alla Svizzera:
  • Identità
  • Identità & Ticino(ese)
  • Identità & Regione(ale)
  • Identità & Cantone(ale)
  • Storia & Ticino(ese)
  • Formazione & Ticino
  • Formazione & Cantone

Dossier aggiornato da Zarina Armari Quadroni il 29.09.2016

COMMENTI

Inviateci il vostro commento

[Lista dossier documentari] [Sistema bibliotecario ticinese]



© Sistema bibliotecario ticinese e Documentazione regionale ticinese | https://www.sbt.ti.ch/bcb/home/drt/dossier/identita/index.html