Le collezioni in breve
Il patrimonio complessivo della Biblioteca si attesta intorno ai 190'000 documenti di cui 180'000 sono volumi.
La Biblioteca è specializzata nei settori delle scienze sociali (sociologia, politica, economia, diritto), della geografia e della storia. Questa caratteristica si ripercuote sulla disposizione della collezione che si suddivide tra biblioteca di lettura e biblioteca di studio. L'accesso al fondo è libero.
Biblioteca di lettura: la Biblioteca di lettura, situata al primo piano, propone libri di narrativa italiana e straniera e opere di divulgazione suddivise per centri di interesse: scoprili!
Biblioteca di studio: situata al secondo piano si trovano opere di approfondimento ordinate secondo la Classificazione Decimale Universale (CDU). (informazioni)
Servizio audiovisivi (SAV): spazio dedicato al fondo di documenti audiovisivi, in particolare lungometraggi di finzione e documentari, audiolibri e alcune collezioni speciali. Al SAV è inoltre possibile accedere a banche dati multimediali. (informazioni)
Documentazione regionale ticinese (DRT): la Biblioteca gestisce la Documentazione regionale ticinese che si occupa di di raccogliere documentazione d'attualità riguardante il Ticino. (informazioni)
Centro di documentazione sociale (CDS): il CDS ha lo scopo di raccogliere e produrre supporti informativi e formativi per la prevenzione, lo studio e la ricerca sulle problematiche che riguardano il disagio sociale, la famiglia e l'educazione dei figli.
Riviste: la BCB possiede una vasta scelta di riviste, giornali, quotidiani, illustrati sui più svariati argomenti, alcune con un taglio più divulgativo altre più scientifico. (informazioni)
Sala consultazione: la sala offre la possibilità di studiare in un ambiente tranquillo e silenzioso. Sono qui collocati i dizionari e le enciclopedie.
Magazzini: quasi la metà del patrimonio librario della biblioteca è depositato nei magazzini sia per garantire la conservazione dei volumi più preziosi, sia per mancanza di spazio negli spazi accessibili al pubblico.
Piazza: la piazza interna offre un angolo dedicato ai quotidiani e alcuni periodici che possono essere sfogliati sui tavoli messi a disposizione. Un angolo caffetteria completa l'offerta.