Vai al contenuto

Pianterreno

Entrando a Palazzo Franscini si arriva in una grande Piazza interna, snodo di accesso sia per la Biblioteca cantonale che l'Archivio di Stato.

Una parte della Piazza è dedicata all'angolo ristoro con dei tavoli a disposizione per gli utenti che desiderano leggere in quotidiani in tranquillità gustando un caffé.

Al pianterreno sono anche accessibili il Servizi audiovisivi e la Sala consultazione.

Primo piano

Al primo piano è situato il banco prestiti dove i collaboratori della biblioteca sono a disposizione per aiutare e consigliare l'utenza.

Grande spazio è dedicato alla Biblioteca di lettura che propone, oltre ad una vasta scelta di romanzi, documentazione su svariati temi come la salute, gli animali, le piante, la politica e tanto altro ancora. Per meglio reperire e localizzare i documenti, questi sono stati raggruppati secondo dei Centri di interesse.

A questo livello sono ubicati il Centro di documentazione sociale, la Documentazione regionale ticinese e l'emeroteca con la sua offerta di riviste.

Secondo piano

Il secondo piano, anche detto piano di Studio, oltre a raccogliere la documentazione relativa alle specializzazioni della biblioteca offre diverse postazioni di studio.