Newsletter No. 62, ottobre 2013

Venerdì
04
ore 18.30

Presentazione. "La produzione di località in età moderna e contemporanea"

Quarto incontro del ciclo "Vivere i luoghi", promosso da GEA-associazione dei geografi e Laboratorio di Storia delle Alpi. Il prof. Angelo Torre presenterà il suo libro "La produzione di località in età moderna e contemporanea": l’analisi di episodi di negoziazione dello spazio evidenzia come i luoghi siano delle costruzioni sociali e culturali risultato di una produzione continua da parte degli abitanti.

Info: invito

Lunedì
07
ore 17.30

Dialoghi. Gruppo di lettura "eQuiLibri"

Durante questo incontro discuteremo del libro di Matteo Cellini "Cate, io". Come di consueto l'attività si svolge nella sala riunioni della Biblioteca cantonale di Bellinzona.

Con il sostegno di Bibliomedia Svizzera italiana.

Info: eQuiLibri

Martedì
08

ore 18.30

Cerimonia di premiazione. Concorso letterario in biblioteca Castelli di carta

Durante la cerimonia verranno premiati i 12 racconti vincitori dell’edizione 2013. Ospite della serata sarà il cantautore e scrittore Davide Van De Sfroos. Per motivi organizzativi, la partecipazione alla serata è limitata a un numero massimo di 180 persone. La direzione si riserva il diritto di limitare gli accessi.

Info: invito

Mercoledì
09
ore 18.30

Presentazione. "Paolo Mariotta architetto 1905-1972"

Paolo Mariotta è stato un architetto di successo, ha costruito in Ticino, in Svizzera, in Spagna, in Portogallo e in Perù, i suoi lavori sono stati pubblicati in molte riviste del tempo. Edifici che spaziano dalle case unifamiliari alle case d’appartamenti, dai palazzi per uffici ai negozi, dai centri parrocchiali ai cimiteri, fino al restauro di monumenti. Un’opera densa e intensa di cui rimangono ancora molte testimonianze costruite.

Info: invito

Martedì
15
ore 20.30

Conferenza. Medicina e spiritualità

La malattia ci costringe a prendere coscienza di quello che siamo, della nostra fragilità. Il malato vive una situazione di debolezza, non solo a livello fisico, ma anche psicologico, con il rischio di mettere in crisi molte relazioni: con le cose, con gli altri, con se stessi e con Dio. L'incontro si propone di rispondere alle domande riguardanti il rapporto tra medicina e spiritualità. Intervengono: Cesare Ghinelli e Roberto Aita. Modera: Lina Simoneschi.

Info: invito

Mercoledì
16
ore 17.30

Conferenza e dibattito. Progettare l’apprendimento di saperi

In occasione della pubblicazione del volume di Aldo Foglia "Progettare l’apprendimento di saperi", ci si chiederà come trasmettere alle nuove generazioni gli strumenti indispensabili per accedere alla cultura delle società in cui viviamo. Intervengono: Aldo Foglia e Marcello Ostinelli.

Info: invito

Martedì
22
ore 18.30

Presentazione. "Una linea sottile. Omicidi quasi perfetti"

Due grandi città, Milano e Parigi, e due personaggi fuori luogo, in bilico sulla corda tesa del mondo, a confrontarsi con due cadaveri sbagliati o inutili, alla ricerca di un vagheggiato, quanto improbabile, equilibrio mentale. Intervengono: Monica Piffaretti e l'autore Giovanni Soldati.

Info: invito

Mercoledì
23
ore 18.30

Aperitivo bio e documentario. "I raccolti del futuro"

ConProBio e la Biblioteca cantonale di Bellinzona hanno il piacere d’invitarvi all’aperitivo biologico e alla proiezione del documentario “I raccolti del futuro” di Marie-Monique Robin. Intervengono: Angela Tognetti e Bruno Bergomi.

Info: invito

Giovedì
24
ore 18.30

Presentazione. Remo Fasani: le poesie 1941-2011

Presentazione dell’opera curata da Maria Pertile. Il volume, raccoglie l’intera produzione in versi dello scrittore mesolcinese, nato a Mesocco nel 1922 e scomparso nel 2011. Intervengono: Jean-Jacques Marchand e Maria Pertile. Alessandro Tini leggerà alcune poesie.

Info: invito ; scritti di Remo Fasani presenti nel catalogo Sbt

Fino a sabato
26

 

Esposizione. "Max Frisch 6601"

L’esposizione di fotografie di Danilo Galli rimane aperta fino a sabato 26 ottobre.

Info: bibliografia Max Frisch

Martedì
29
ore 18.30

Presentazione. Strade immaginate: passeggiata in una collezione fotografica

Il 27 ottobre si celebra annualmente la Giornata mondiale del Patrimonio audiovisivo UNESCO.
La Fondazione Pellegrini Canevascini, in collaborazione con l’Archivio di Stato, coglie l’occasione per presentare al pubblico le fotografie che compongono la sua collezione. Intervengono: Gianmarco Talamona, Letizia Fontana, Edy Bernasconi
.

Info: invito ; fondo fotografico ASTi


Nuove acquisizioni

Suddivisa per materie trovate la lista delle nuove acquisizioni, che tengono conto dei più svariati interessi. Vi ricordiamo che è possibile proporre l'acquisto di documenti che ritenete importanti.

Di più: novità settembre; formulario proposte d'acquisto

Bibliografia. "Avvisi ai naviganti"

La Biblioteca cantonale di Bellinzona segnala un’esposizione presente nelle sue sale, che indaga il tema dei viaggi per mare. Storia, attualità, glossario marinaresco, esplorazioni, vacanze, pesca, letteratura, filmografia: un’interessante bibliografia su quanto la biblioteca possiede sull’argomento.

Di più: bibliografia

Bibliografia. "Cooperazione internazionale e sviluppo"

Bibliografia dedicata ai temi della cooperazione internazionale, del volontariato e dello sviluppo sostenibile, elaborata in occasione della Conferenza annuale della cooperazione allo sviluppo dal titolo “Un mondo fragile, quali prospettive per i giovani?” (Lugano, 27.9.2013).

Di più: bibliografia



Impressum
Biblioteca cantonale Bellinzona
Viale S. Franscini 30a
6501 Bellinzona

Orari di apertura

tel. 091 814 15 00 / 14
fax 091 814 15 09
email bcb-cultura@ti.ch
web www.sbt.ti.ch/bcb
Link utili
Sistema bibliotecario ticinese
Osservatorio culturale