Newsletter No. 83, novembre 2015

Martedì
03
ore 18.30

Presentazione. Le serie TV

Le serie TV sono contagiose, interclassiste e sempre di più c’è chi giura che la loro qualità non abbia niente da invidiare a quella del miglior cinema. C’è chi aspetta la sua puntata per tutta la settimana, chi si programma il proprio palinsesto, chi sottotitola per puro godimento, chi anima liste specializzate, chi le spaccia senza scopo di lucro ma con l’intento di diffonderne il contagio.

Interviene: Federico Bernocchi. Introduce: Theo Mossi.
Info: invito

Giovedì
05
ore 18.30

Proiezione. "I Wiesenberger" di Bernard Weber e Martin Schilt

Un gruppo di una ventina di uomini della Svizzera centrale canta jodel da vent’anni. La sua esistenza cambia quando, dopo aver vinto un concorso canoro nazionale, si trova di fronte a un numero sempre più grande di ingaggi per concerti, fino ad essere invitato al padiglione svizzero dell’Esposizione universale di Shangai. Il film documenta i processi decisionali nel gruppo e la fatica nell’esercizio della democrazia interna e rompe i pregiudizi sulla musica jodel.

Info: Film di Bernard Weber e Martin Schilt, Zeitraumfilm GmbH Lucerna, v.o svizzero tedesco, st. fr/de 90’ ; invito

Venerdì
06
ore 20.30

Teatro. Dall'Agamennone di Eschilo

Studio per una messinscena. Direzione drammaturgica: Elisabetta Matelli; regia: Christian Poggioni; musiche: Vito Marco Sisto; scene e costumi: Dino Serra. Con gli attori di Kerkís. Teatro Antico In Scena.
Info: invito
; i posti sono limitati a 130 e non sono previste riservazioni.

Lunedì
09
ore 17.30

Dialoghi. Gruppo di lettura "eQuiLibri"

Durante questo incontro discuteremo del libro di George Orwell "1984".
Info: eQuiLibri

Martedì
10
ore 18.00

Presentazione. "Martino piccolo lupo" di Gionata Bernasconi

Martino piccolo lupo, di Gionata Bernasconi con illustrazioni di Simona Mulazzani, è uno strumento capace di parlare di autismo con delicatezza e senza paura ai bambini, ai genitori e agli insegnanti.

Intervengono: Rezio Sisini, Christian Leoni, Gionata Bernasconi. Seguirà la performance musicale del Quartetto Bogen.
Info: invito

Giovedì
12
ore 18.30

Presentazione. "Lontano mi porta il sogno" con Francesca Vecchioni

T'innamorerai senza pensare (Milano, Mondadori, 2015), è la narrazione di una vita certamente particolare, caratterizzata da una famiglia numerosa e dalla scelta di una maternità “dal punto di vista di una donna che ama le donne”. La lunga strada verso l’affermazione e la promozione delle proprie aspirazioni naturali è raccontata con garbo e discrezione ed è l’occasione per presentarci anche un modello sociale e familiare ricco e profondo.
Intervengono: l'autrice Francesca Vecchioni, Donatella Zappa, Stefano Vassere.
Info: invito

Martedì
17
ore 18.30

Presentazione. "Kyklos Zodiakós" di Armando Giaccardi

Le poesie che vengono presentate in Kyklos Zodiakós (A. Dadò, 2015), a quasi tre anni dalla scomparsa dell’autore, furono scritte nell’ultimo periodo della sua vita. In questi versi si ritrovano due grandi passioni intellettuali di Giaccardi: quella per la cultura umanistica e quella per l’astronomia. Alle costellazioni o a singoli astri del circolo zodiacale sono infatti dedicati i quaranta componimenti di questa raccolta.
Intervengono: Franco Zambelloni, Cristiana Giaccardi. Modera: Stefano Vassere. L’attrice Cristina Zamboni leggerà alcune poesie.
Info: invito

Giovedì
19
ore 18.30

Conferenza - dibattito. "Io non lo voglio!"

Persone costrette a sposarsi dalla cerchia familiare o dalla comunità, vittime di minacce, ricatti o altre forme di violenza. Persone impossibilitate a svincolarsi da un’unione indesiderata. Cosa dice la legge svizzera? Dove trovare informazioni e consulenza in Ticino? A chi rivolgersi nell’urgenza?
Intervengono: Sara Grignoli, Cristiana Finzi.
Info: invito

Sabato
21
ore 20.30

Emissione sonora. Archisonorum. Piramide sonora

“[...] Direi che l’ascoltatore sarà trasportato dentro ad un’esperienza ‘rumorsonora’, un po’ come salire su un’astronave che si alza emettendo suoni che prendono forma piramidale. Un superamento dell’esperienza stereofonica che approda a una dimensione olofonica dell’ascolto” (Ivano Torre).
Intervengono: Ivano Torre, Simone Mauri, Danilo Moccia, Patrizia Nalbach, Giancarlo Nicolai.
Info: invito

Fino a sabato
21

 

Esposizione. L’occhio dell’ingegnere

Fotografie del Moesano di Oskar Good 1918-1940. Oskar Good (1880-1950), ingegnere rurale del Canton Grigioni, si è occupato di importanti migliorie delle strutture alpestri e delle strade forestali in tutte le valli grigionesi. La sua sensibilità l’ha indotto a soffermarsi anche sulla gente del posto, su alcuni personaggi, sui villaggi e sugli edifici rurali, su scene di lavoro e di quotidianità.
Info: invito
; si può visitare la mostra durante i seguenti orari: lu 09.00-21.00 / ma-ve 09.00-19.00 / sa 09.00-13.00

Giovedì
26
ore 18.30

Presentazione. "Una storia metropolitana" con Stefano Bartezzaghi

Presentazione di M. Una metronovela di Stefano Bartezzaghi (Torino, Einaudi, 2015). M è un viaggio nella città degli affetti e dei sentimenti di Stefano Bartezzaghi, nella Città vista dalla prospettiva delle fermate della metropolitana, dei loro nomi e delle loro storie.
Intervengono: Stefano Bartezzaghi, Stefano Vassere.
Info: invito

Venerdì
27
ore 18.30

Vernice. Disegni

La Fondazione Archivi Architetti Ticinesi, per il 20° dalla sua istituzione nel 1995, presenta una scelta di disegni di architettura conservati nei suoi archivi.
Intervengono: Paolo Fumagalli, Bruno Brocchi, Angela Riverso Ortelli, Britta Buzzi.
Info: invito ; locandina ; sarà possibile visitare la mostra fino a venerdì 8 gennaio 2016 durante i seguenti orari: lu 09.00-21.00 / ma-ve 09.00-19.00 / sa 09.00-13.00


Nuove acquisizioni

Suddivisa per materie trovate la lista delle nuove acquisizioni, che tengono conto dei più svariati interessi. Vi ricordiamo che è possibile proporre l'acquisto di documenti che ritenete importanti.

Di più: novità ottobre ; formulario proposte d'acquisto

Vendita di libri

Vendita di libri usati o doppi da lunedì 16 novembre a sabato 5 dicembre 2015 presso la BcB.

Bibliografia. Pier Paolo Pasolini

Il 2 novembre 2015 ricorre il 40° anniversario della scomparsa di Pier Paolo Pasolini, indiscusso protagonista della vita letteraria, culturale e sociale italiana nella seconda metà del Novecento. La biblioteca cantonale di Bellinzona lo ricorda con un’esposizione bibliografica nei suoi spazi, a partire da inizio mese, e una bibliografia ragionata online, che propone una scelta fra più di 400 documenti presenti nel sistema bibliotecario ticinese.
Di più: bibliografia

Bibliografia. ONU: i primi 70 anni

In occasione dei 70 anni dell'ONU la BcB propone un'esposizione tematica con relativa bibliografia.
Di più: bibliografia

Dossier. Viticoltura in Ticino

È in linea il nuovo dossier della Documentazione Regionale Ticinese sulla viticoltura in Ticino.
Di più: Drt ; dossier


Chiusura straordinaria

Informiamo l'utenza che la BcB sarà chiusa:
  • venerdì 13 novembre, dalle ore 17.00 in occasione della Notte del racconto

Impressum
Biblioteca cantonale Bellinzona
Viale S. Franscini 30a
6501 Bellinzona

Orari di apertura

tel. 091 814 15 00 / 14
fax 091 814 15 09
email bcb-cultura@ti.ch
web www.sbt.ti.ch/bcb
Link utili
Sistema bibliotecario ticinese
Osservatorio culturale