Newsletter No. 97, marzo 2017

Giovedì
09
ore 18.30

Conferenza. "Terra fonte di vita, non di profitto"

La terra non è un bene qualunque: è la nostra risorsa vitale. Per milioni di famiglie contadine nei paesi del Sud del mondo essa garantisce le basi di sussistenza ed è il presupposto per condurre una vita dignitosa. Se però è degradata a mero investimento di capitale, perde lo scopo primario di donare la vita.

Intervengono: Stefano Liberti, Amalia Mirante. Modera: Alessandra Zumthor.

Info: invito

Venerdì
10
ore 18.30

Vernice e esposizione. "Tutto parla di te"

L'esposizione mette in mostra il libro "Tutto parla di te" di Katia Piccinelli, edito dall'Archivio audiovisivo di Capriasca e Val Colla, una novella grafica che illustra episodi di vita di cinque artisti che hanno vissuto nella regione.

Intervengono: Nicola Arrigoni, Katia Piccinelli.

Info: invito ; è possibile visitare la mostra fino sabato 8 aprile durante gli orari di apertura della BcB.

Lunedì
13
ore 17.30

Dialoghi. Gruppo di lettura "eQuiLibri"

Durante questo incontro discuteremo del libro di Marguerite Yourcenar "Memorie di Adriano".

Con il sostegno di Bibliomedia Svizzera italiana.
Info: eQuiLibri

Giovedì
16
ore 18.30

Presentazione. "Libri d'artista e musica"

La poesia, la musica, la fiaba, la natura, il territorio, il racconto, la grafica: una cornucopia espressiva in un singolare formato editoriale fiorisce da dieci anni a Varzi. È il loro editore Giovanni Fassio a proporre i leporelli, squisiti libri di piccolo formato, che richiamano non tanto il personaggio mozartiano, quanto una tradizione forse in origine islamica che produce volumetti illustrati che si aprono quasi magicamente a fisarmonica. Sono qui presentati due titoli: Aion di Quirino Principe e Il jazz è pop di Luca Cerchiari, con la grafica di Loredana Müller e una brillante guida a dodici gemme del song statunitense.

Intervengono: Loredana Müller, Luca Cerchiari, Quirino Principe, Giovanni Fassio, Stefano Vassere.
Info: invito

Venerdì
24
ore 18.30

Conferenza. "La carta delle arance". Presentazione della raccolta di poesie di Pietro De Marchi, Premio Gottfried Keller 2016

«Gli strumenti che De Marchi è andato affinando nelle sue pubblicazioni precedenti – i tocchi ariosi della sua poesia, gli affondi nella storia personale e nelle storie universali della sua narrativa, la grande capacità di ascolto di cui dà prova nei saggi – entrano in risonanza e partecipano a comporre una voce matura, limpida, nitida ma anche vibrante e sonora.»

Intervengono: Pietro De Marchi, Rodolfo Zucco. Introduce: Stefano Vassere.
Info: invito

Sabato
25
ore 17.00

Lettura scenica. "Regina di fiori e di perle". Scritto e interpretato da Gabriella Ghermandi

Narratrice ricettiva ed espansiva, Mahlet sta al centro di un libro che è un tessuto di racconti e di ascolti, dove la forma di una cultura e di una vita appare gradualmente a mano a mano che i fili si intrecciano e che noi impariamo a guardare. La narrazione e le letture si susseguono sul palcoscenico come in un racconto attorno al fuoco, intervallate da canti tradizionali etiopi interpretati dalla stessa autrice/narratrice.

Interviene: Gabriella Ghermandi.
Info: invito

Martedì
28
ore 18.30

Presentazione "Leur regard". Sguardi incrociati di autori francofoni sul Ticino da Chateaubriand a Corinna Bille

Un poeta, un militare, un pedagogo, un politico, uno scrittore, un pittore, un rivoluzionario: varie personalità del mondo francofono hanno scritto sul Ticino, sia che vi abbiano soggiornato o che l’abbiano semplicemente attraversato.

Presentazione e lettura animata di brani scelti a cura di AMOPA-Ticino.

Info: invito

Sabato
01
aprile

ore 17.00

Presentazione "Io sono con te". Presentazione del libro di Melania Mazzucco

“Non temere, perché io sono con te”, dice il profeta Isaia. Dallo smarrimento del corpo e dell’animo di una profuga perduta per le vie di una Roma estranea e indifferente, alla rinascita a una nuova vita, in cui memoria del passato e prospettiva futura si rinsaldano e conquistano un loro significato attraverso il sostegno e la parola. La parola è quella di Brigitte, che trova una sua forza nuova e dirompente in quella della scrittrice, Melania Mazzucco, che la accoglie e la assume in una sorprendente ed emozionante narrazione e insieme storia di un riconoscimento e di una fortificazione reciproca.

Intervengono: Melania Mazzucco, Cécile Kyenge, Manuele Bertoli. Modera: Stefano Vassere.
Info: invito

Fino a venerdì
23

giugno

Concorso letterario in biblioteca "Castelli di carta"

Pronti, partenza, via … “Si parte!” Ai nastri di partenza la dodicesima edizione del Concorso letterario in biblioteca “Castelli di carta”. C’è tempo fino a venerdì 23 giugno per inviare i propri elaborati sul tema “Si parte!” Invariata la formula del Concorso: 1800 battute (spazi compresi); due categorie: “Ragazzi” (riservata agli allievi delle scuole elementari e delle scuole medie) e “Adulti”. Gli interessati possono inviare la loro opera tramite invio postale all’indirizzo Castelli di carta 2017, Biblioteca cantonale di Bellinzona, Viale S. Franscini 30a, 6501 Bellinzona oppure tramite invio elettronico all’indirizzo info@castellidicarta.ch.

Il bando di concorso è consultabile all’indirizzo: www.castellidicarta.ch.


Nuove acquisizioni

Suddivisa per materie trovate la lista delle nuove acquisizioni, che tengono conto dei più svariati interessi. Vi ricordiamo che è possibile proporre l'acquisto di documenti che ritenete importanti.

Di più: novità febbraio ; formulario proposte d'acquisto

Bibliografia. "Handicap, diversità, alzheimer"

Il Centro di documentazione sociale segnala la redazione di una bibliografia sul tema della disabilità, diversità e alzheimer. 
Di più: bibliografia


Collaborazione con l’Ordine degli avvocati del Cantone Ticino

La Biblioteca cantonale possiede un importante fondo di documentazione giuridica costituito da manualistica di base, commentari e riviste, quest’ultime anche in formato elettronico. Questo fondo viene regolarmente aggiornato ed è molto apprezzato da studenti, praticanti e professionisti. Per garantire una maggiore visibilità a questo settore, durante gli ultimi mesi la abbiamo dato inizio ad una collaborazione con l’Ordine degli avvocati del Cantone Ticino (OATI). Con il contributo dell’OATI la BcB desidera migliorare ulteriormente la propria offerta ma anche proporre occasioni di attività culturali e momenti di riflessione in ambito giuridico.
In questo ambito, il 23 marzo l’OATI terrà alla BcB un pomeriggio di studio in materia di deontologia professionale, durante il quale i membri presenti avranno la possibilità di visitare la biblioteca e soprattutto il fondo di diritto. Questa visita, che si terrà nel pomeriggio alle 15.15, è aperta anche ad eventuali interessati (per informazioni: claudia.antognini@ti.ch).

Link: OATI

 

Impressum
Biblioteca cantonale Bellinzona
Viale S. Franscini 30a
6501 Bellinzona

Orari di apertura

tel. 091 814 15 00 / 14
fax 091 814 15 09
email bcb-cultura@ti.ch
web www.sbt.ti.ch/bcb
Link utili
Sistema bibliotecario ticinese
Osservatorio culturale