Newsletter No. 99, maggio 2017

Lunedì
08
ore 17.30

Dialoghi. Gruppo di lettura "eQuiLibri"

Durante questo incontro discuteremo del libro di Karakawa Hiromi "La cartella del professore".

Con il sostegno di Bibliomedia Svizzera italiana.
Info: eQuiLibri

Venerdì
12
ore 18.30

Conferenza. "Palazzo Tondü di Lionza: un progetto di restauro"

Palazzo Tondü di Lionza è una testimonianza di una pagina della storia delle alte Centovalli legata all’emigrazione degli spazzacamini. Storia che racconta dell’ascesa sociale di una famiglia poverissima, i Tondü, che da spazzacamini diventano cavalieri nella città di Parma.

Intervengono: Simonetta Biaggio-Simona e Miriam Filipponi su "Conservazione, riuso e valorizzazione del monumento". Daniele Maggetti su "Una traccia rivelatrice".
Info: invito

Sabato
13
ore 17.00

Performance di danza e teatro. "La quadratura del cerchio"

Il progetto di danza e teatro intergenerazionale offre un'opportunità unica nel suo genere, per quanto concerne l‘incontro umano e artistico tra diverse generazioni.
Con il progetto danza e teatro delle generazioni diamo la possibilità a giovani ed anziani di incontrarsi in un ambito artistico, di confrontarsi con delle premesse fisiche ed un’esperienza di vita differenti.

Messa in scena: Silvano Mozzini e Christiane Loch. Consulenza drammaturgica: Laura Rullo.
Info: invito

Martedì
16
ore 18.30

FIlm, dibattito e assaggio. "Cioccolato dolce-amaro"

Gli svizzeri sono famosi in tutto il mondo per il cioccolato, ma sono coscienti del fatto che in Costa d’Avorio duecentomila bambini sono ridotti in schiavitù per coltivare il cacao che addolcisce le nostre giornate? In occasione della Giornata Mondiale del Commercio equo, le Botteghe del Mondo propongono la visione del documentario Il lato oscuro del cioccolato, nel quale viene illustrata la difficile situazione attuale.

Intervengono: Claire Fischer e Gastone Farolfi.
Info: invito

Giovedì
18
ore 18.30

Vernice. "SGSI: 20 anni di genealogia nella Svizzera italiana"

L’esposizione intende offrire al visitatore una panoramica su un’attività esemplare di valorizzazione e conservazione del patrimonio storico del nostro cantone, nonché presentare alcuni aspetti peculiari in ambito di ricerca nella disciplina genealogica, con l’intento di stimolare e interessare nuovi potenziali appassionati.

Intervengono: Renato Simona e Giovanni Maria Staffieri.
Info: invito ; è possibile visitare l'esposizione fino a sabato 17 giugno durante gli orari di apertura della Biblioteca.

Martedì
23
ore 18.30

Conferenza e aperitivo bio. "Api, agricoltura e pesticidi: una convivenza possibile?"

Le api mellifere, insieme a quelle selvatiche e ad altri insetti impollinatori svolgono un ruolo cruciale per l’impollinazione delle specie botaniche coltivate e per quelle spontanee. Tuttavia questi importanti insetti si trovano in grave difficoltà e sono in forte declino. Gli impollinatori sono sistematicamente esposti alle sostanze chimiche impiegate in agricoltura come insetticidi, erbicidi e fungicidi. L’evidenza scientifica ha mostrato che determinati insetticidi hanno un’azione molto tossica nei confronti delle api. Questi prodotti sono sempre più presenti nel nostro ambiente e inquinano l’acqua, il suolo e la vegetazione spontanea.

Interviene: Claudio Porrini.
Info: invito

Fino a venerdì
23

giugno

Concorso letterario in biblioteca "Castelli di carta"

Pronti, partenza, via … “Si parte!” Ai nastri di partenza la dodicesima edizione del Concorso letterario in biblioteca “Castelli di carta”. C’è tempo fino a venerdì 23 giugno per inviare i propri elaborati sul tema “Si parte!” Invariata la formula del Concorso: 1800 battute (spazi compresi); due categorie: “Ragazzi” (riservata agli allievi delle scuole elementari e delle scuole medie) e “Adulti”. Gli interessati possono inviare la loro opera tramite invio postale all’indirizzo Castelli di carta 2017, Biblioteca cantonale di Bellinzona, Viale S. Franscini 30a, 6501 Bellinzona oppure tramite invio elettronico all’indirizzo info@castellidicarta.ch.

Il bando di concorso è consultabile all’indirizzo www.castellidicarta.ch.

Fino a domenica
20

agosto

Antenna. Il Museo Centovalli e Pedemonte alla BcB

In occasione della mostra fotografica “Prospettive” di Dona De Carli, che si terrà a Intragna nella sede Museo Regionale tra il 7 aprile e il 20 agosto 2017, la biblioteca si trasforma in “antenna” promozionale per un progetto volto al restauro e alla valorizzazione di Casa Tondü di Lionza (Centovalli).

Info: invito ; L'antenna rimane disponibile fino al 20 agosto 2017 durante gli orari di apertura della BcB.


Nuove acquisizioni

Suddivisa per materie trovate la lista delle nuove acquisizioni, che tengono conto dei più svariati interessi. Vi ricordiamo che è possibile proporre l'acquisto di documenti che ritenete importanti.

Di più: novità aprile ; formulario proposte d'acquisto

Dossier. Ticino e bilaterali

È in linea la versione aggiornata del dossier della Documentazione Regionale Ticinese su Rapporti Bilaterali e Canton Ticino.
Particolare attenzione è stata dedicata alla rassegna stampa, alle coordinate legislative e alle trasmissioni audio/video su questo tema cruciale per l’economia e la socialità ticinese.

Di più: Drt ; dossier

Dossier. Musica classica in Ticino

È in linea la versione aggiornata del dossier della Documentazione Regionale Ticinese sulla Musica classica in Ticino.
Operazione necessaria, dopo l’inaugurazione del polo LAC a Lugano, le vicende travagliate dell’Orchestra della Svizzera italiana, la conclusione del progetto Argerich, ecc. L’utente apprezzerà le nuove informazioni e precisazioni del dossier a livello legislativo, culturale, didattico e mediatico.

Di più: Drt ; dossier


Questionario sui servizi di domanda e risposta online in biblioteca

Nell'ambito della formazione per bibliotecari a Ginevra (studentessa Giulia Cristofaro), il Sistema bibliotecario ticinese ha deciso di promuovere un sondaggio sulla possibilità teorica di istituire un servizio di assistenza a distanza sul modello di servizi omologhi già attivi
nell'area romanda. In questo senso, si è proceduto all'elaborazione di un modulo di inchiesta per l'utenza;si tratta di un'indagine online che viene attivata seguendo i link qui sotto indicati. Gli utenti delle biblioteche Sbt sono invitati a partecipare al sondaggio, che, rimanendo nell'ambito di un'esercitazione scolastica, potrebbe fornire, insieme ad altre indicazioni e a
valutazioni di opportunità e sostenibilità, indicazioni orientative utili.

Il sondaggio termina il 25 maggio.
Link al questionario.

Chiusure

Informiamo l'utenza che la BcB sarà chiusa:
  • Giovedì 25 maggio (Ascensione)
  • Lunedì di Pentecoste 5 giugno
 

Impressum
Biblioteca cantonale Bellinzona
Viale S. Franscini 30a
6501 Bellinzona

Orari di apertura

tel. 091 814 15 00 / 14
fax 091 814 15 09
email bcb-cultura@ti.ch
web www.sbt.ti.ch/bcb
Link utili
Sistema bibliotecario ticinese
Osservatorio culturale