Newsletter No. 107, marzo 2018

Lunedì
05
ore 20.30

Conferenza. "Il limite, d'accordo; ma l'illimitato?"

VI. Percorso "Prognosi e destino"
Concetto a lungo ritenuto contraddittorio e paradossale, il concetto di infinito ha dato da pensare a filosofi, matematici, artisti.

Appuntamento nell'ambito del ciclo di conferenze, cinema, teatro e musica "Limite".
Interviene: Sergio Givone, emerito di Estetica presso l'Università di Firenze.
Info: invito

Giovedì
08
ore 19.30

Seminario su iscrizione. " Il mito. Storie della storia del mondo"

Conferenza "Ogni donna è un'isola”: linguaggi e racconti al femminile nel mito antico", nell'ambito del corso di formazione promosso da Bibliomedia Svizzera italiana e dall'Istituto svizzero Media e Ragazzi.
Interviene: Silvia Romani, Università statale di Milano.
Info: volantino seminario ; Iscrizione prorogata: info@ismr.ch

Fino a sabato
10

 

Mostra. "Libri liberi"

Nel solco recente delle mostre dell’Istituto, attento alle tematiche del libro d’artista e della resistenza della carta a fronte delle lusinghe delle nuove tecnologie, la mostra dell’artista ticinese Carla Horat propone oltre 40 oggetti, in gran parte dedicati a varie declinazioni del supporto librario, in una sorta di vertigine che vede l’idea di oggetto testuale giocare continuamente con se stessa.
Info: l’esposizione è aperta secondo gli orari della biblioteca, entrata libera.

Lunedì
12
ore 17.30

Dialoghi. Gruppo di lettura "eQuiLibri"

Durante questo incontro si discuterà "La sovrana lettrice" di Alan Bennett.

Con il sostegno di Bibliomedia Svizzera italiana.
Info: eQuiLibri

Giovedì
15
ore 18.30

Conferenza. "Du Québec au Tessin: la littérature nomade"

Grande viaggiatrice, Louise Anne Bouchard racconta le città che ha attraversato e l’umore della gente che ha incrociato con storie che sono dei pezzi di vita locale, in particolare nei romanzi Les Sans-Soleil, Rumeurs e Nora.
La conferenza si terrà in lingua francese; l’evento è proposto da AMOPA-Ticino nell’ambito della Settimana della Lingua Francese e della Francofonia.
Interviene: Louise Anne Bouchard, scrittrice.
Info: invito

Martedì
20
ore 19.30

Seminario su iscrizione. "Il mito. Storie della storia del mondo"

Conferenza "Il segreto del bosco sacro. Un percorso letterario e pedagogico attraverso i racconti mitologici per l'infanzia", nell'ambito del corso di formazione promosso da Bibliomedia Svizzera italiana e dall'Istituto svizzero Media e Ragazzi.
Interviene: William Grandi, Università di Bologna.
Info: volantino seminario ; Iscrizione prorogata: info@ismr.ch

Giovedì
22
ore 18.30

Conferenza. "Il gioco paradossale dell'utopia, fra antico e moderno, fra parole e immagini"

La nascita del genere dell’utopia nell’Europa moderna si deve al testo che Thomas More pubblica nel 1516 e che viene ben presto tradotto in molte lingue.
Ciclo di conferenze sui grandi testi dell'utopia nella cultura greca classica ed ellenistica e la loro ricezione, promosso dall’Associazione italiana di cultura classica – Delegazione della Svizzera italiana.
Interviene: Lina Bolzoni, Scuola Normale Superiore di Pisa.
Info: invito

Venerdì
23
ore 18.30

Conferenza. "Mutamento climatico: osservazioni, cause e previsioni. Quando il clima terrestre è in balia dell'attività umana"

I principali meccanismi del mutamento climatico saranno discussi alla luce degli ultimi risultati scientifici e delle tipiche incertezze legate alla previsione di un sistema complesso come il clima.
Interviene: Matteo Buzzi, meteorologo.
Info: invito

Martedì
27
ore 18.30

Conferenza. "Il razzismo non è una favola"

I fenomeni migratori e l’integrazione degli stranieri vista con gli occhi di due uomini di cultura; conferenza promossa dalla Città di Bellinzona nell'ambito della Settimana contro il razzismo.
Intervengono: Maurizio Alfano e Sergio Roic, scrittori.
Info: invito

Nuove acquisizioni

Suddivisa per materie trovate la lista delle nuove acquisizioni, che tengono conto dei più svariati interessi. Vi ricordiamo che è possibile proporre l'acquisto di documenti che ritenete importanti.

Di più: novità febbraio ; novità ebook su MediaLibraryOnLine ; formulario proposte d'acquisto

Salotto bibliografico. Handicap (diversità)

Dal 15 al 31 marzo il Centro Documentazione sociale, in collaborazione con Pro Infirmis Ticino e Moesano, presenta nella Piazza di Palazzo Franscini una postazione audiovisiva e una selezione di libri per bambini e ragazzi in concomitanza con la mostra “TU! – Un percorso sulla diversità” aperta a Castelgrande fino al 24 giugno 2018, realizzata dall’Ideatorio dell’Università della Svizzera italiana e da Pro Infirmis Ticino e Moesano.
Di più: Cds ; bibliografia

Dossier. Protezione dell'ambiente in Ticino

La pianificazione territoriale, il cambiamento climatico, la politica cantonale, il traffico e molti altri fattori incidono indubbiamente sul territorio che ci circonda. A tal proposito la Documentazione regionale ticinese ha pubblicato un dossier sulla protezione dell’ambiente e della natura in Ticino.
Di più: Drt ; dossier

Dossier. Iniziativa popolare federale "NO Billag"

È in linea il nuovo dossier della Documentazione Regionale Ticinese sull’iniziativa “NO Billag", in votazione il prossimo 4 marzo.
È un dossier in divenire, perché seguirà l’andamento del dibattito e del voto, con relativi aggiornamenti. Rassegna Stampa, link a siti di comitati e associazioni, coordinate legislative e documentazione audio-video daranno agli utenti i mezzi per orientarsi in un tema che chiama in causa un aspetto cruciale della società, come il diritto all’informazione, all’intrattenimento e alla cultura, finora garantito dall’azienda SRG SSR (rappresentata in Ticino dalla RSI).
Di più: dossier

La gioventù dibatte

Lunedì 5 marzo, la BCB accoglierà i ragazzi del progetto "La gioventù dibatte" promosso in collaborazione dalla Fondazione Dialogo e dall'Associazione Gioventù ed Economia. Ci scusiamo per eventuali disagi.

Chiusura

Informiamo l'utenza che la BCB sarà chiusa:
  • lunedì 19 marzo (S. Giuseppe)
 

Impressum
Biblioteca cantonale Bellinzona
Viale S. Franscini 30a
6501 Bellinzona

Orari di apertura

tel. 091 814 15 00 / 14
fax 091 814 15 09
email bcb-cultura@ti.ch
web www.sbt.ti.ch/bcb
Link utili
Sistema bibliotecario ticinese
Osservatorio culturale