Newsletter No. 122, ottobre 2019

 

Lunedì
07
ore 17.30

Dialoghi. Gruppo di lettura "eQuiLibri"

Durante questo incontro si discuterà il romanzo Il birraio di Preston di Andrea Camilleri.
Con il sostegno di Bibliomedia Svizzera italiana.

Info: eQuiLibri

 

Giovedì
10
ore 18.30

Conferenza. I miti dell'oltretomba in Platone

Sullo sfondo di credenze escatologiche (orfismo, pitagorismo), verranno esaminati i più famosi miti platonici dell'aldilà, nel tentativo di evidenziare gli esiti prodotti da tale intreccio in due zone centrali della riflessione di Platone.
Interverrà: Maria Michela Sassi, Università di Pisa. Modererà la serata Benedino Gemelli.
Ciclo di conferenze “Il viaggio dell’anima nell’aldilà” promosso dall’Associazione italiana di cultura classica, Delegazione della Svizzera italiana

Info: invito

 

Domenica
13
dalle ore 10.00
alle ore 16.00

Domenica in biblioteca. Scopri e riscopri la nostra biblioteca!

Il nostro Istituto partecipa alla 3. edizione di “Domenica in biblioteca”, offrendo il Servizio al pubblico e la possibilità di visitare la Biblioteca e i suoi centri di specializzazione (Servizio audiovisivi, Documentazione regionale ticinese e Centro documentazione sociale). Ma non solo: con il focus sulla fotografia e grazie alla collaborazione con la SUPSI, vi saranno due appuntamenti con gli studenti del Corso di laurea in Comunicazione visiva e i loro lavori editoriali e fotografici, con un omaggio per tutti: il nuovo numero della rivista SUPSI "Artichoke" e un aperitivo. Ne pomeriggio si terrà inoltre il finissage della mostra di e su Giosanna Crivelli, con una visita guidata gratuita.

Info: invito ; programma di dettaglio ; eventi SUPSI ; www.domenicainbiblioteca.ch

 

Giovedì
17
ore 18.30

Presentazione. Ipotesi per un'utopia. Nando Snozzi e il gioco dell'arte

La presentazione del libro di Nando Snozzi Ipotesi per un’utopia (Bellinzona, Salvioni Edizioni, 2018) costituisce l’evento conclusivo dell’omonimo progetto con mostra e performance. Il libro è una folle corsa palindroma sul percorso della memoria, è una fiaba che si compone in scenari che svelano i paradossi dell’arte e della società contemporanea, intersecando musica, testi e immagini con la pittura come fulcro centrale dell’azione.
Interverranno: Lorenzo Erroi, Rocco Lombardi, Matteo Mengoni, Margherita Saltamacchia, Nando Snozzi, Claudio Tettamanti. Introdurrà la serata Paola Piffaretti.

Info: invito

 

Martedì
22
ore 18.30

Premiazione. Concorso letterario in biblioteca “Castelli di carta” edizione 2019

Durante la cerimonia verranno premiati i 12 racconti vincitori della 14. edizione. Ospite della serata sarà il regista e sceneggiatore Erik Bernasconi, in dialogo con la curatrice del Museo Villa dei Cedri di Bellinzona Carole Haensler.
Interverranno: Mauro Maffeis e Roberto Malacrida. Letture dei testi vincitori a cura di Pietro Aiani. La premiazione avrà luogo presso l'Auditorium BancaStato a Bellinzona.

Info: invito ; www.castellidicarta.ch

 

Giovedì
24
ore 18.30

Conferenza. Terra e territorio. Guido Calgari, la sua idea di Ticino e di Svizzera

A 50 anni dalla scomparsa di Guido Calgari (1905–1969), narratore e saggista, docente e divulgatore di cultura, le Biblioteche cantonali di Lugano, Bellinzona e Locarno propongono tre incontri ispirati alla sua produzione, interrogandosi sull’attualità dell’intellettuale attivo in Svizzera e in Italia. A Bellinzona, per il secondo evento, si approfondirà il rapporto di Calgari con il territorio, prendendo le mosse dalle sue opere San Gottardo e Sacra terra del Ticino.
Interverranno: Giorgia Masoni, Marco Marcacci, Stefano Vassere. Lettura scenica di Cristina Zamboni. Progetto TicinoLettura. In collaborazione con il Museo di Leventina.
L’ultimo appuntamento del ciclo dedicato a Guido Calgari si terrà il 15 novembre 2019 presso la Biblioteca cantonale di Locarno.

Info: invito

 

 

 

Nuove acquisizioni. Narrativa e saggistica, ebook, DVD

Vi proponiamo un aggiornamento delle nuove acquisizioni della Biblioteca.

Di più: novità narrativa e saggistica ; novità ebook ; novità DVD ; formulario proposte d’acquisto

 

Dossier Drt. Il suffragio femminile in Ticino

Il 19 ottobre 1969, le donne ticinesi ottennero il diritto di voto e di eleggibilità a livello cantonale e comunale (mentre il 7 febbraio 1971 la parità civica fu acquisita anche sul piano federale). La Documentazione regionale ticinese (Drt) ricorda il 50. anniversario di questa grande conquista con un nuovo dossier informativo, che propone rassegna stampa, bibliografia audiovisiva e segnalazioni di documenti presenti nel Sistema bibliotecario ticinese, nonché preziosi indirizzi di consultazione per chi volesse approfondire la ricerca sul tema.

Di più: dossier Drt

 

 

 

Apertura straordinaria

Domenica 13 ottobre 2019
In occasione della giornata cantonale "Domenica in biblioteca" il nostro Istituto sarà aperto dalle ore 10.00 alle ore 16.00.

 

 

 

Impressum
Biblioteca cantonale Bellinzona
Viale S. Franscini 30a
6501 Bellinzona

Orari di apertura

tel. 091 814 15 00 / 14
fax 091 814 15 09
email bcb-cultura@ti.ch
web www.sbt.ti.ch/bcb
Link utili
Sistema bibliotecario ticinese
Osservatorio culturale