Newsletter No. 123, novembre 2019

 

Giovedì
07
ore 19.30

Concerto e vernice mostra. Tetraktys. La Natura nell'arte, la musica e la letteratura

Evento conclusivo della 3ª edizione di “IncontrARTI a Bellinzona”. Il filo conduttore sarà l'Acqua, vista come elemento di ispirazione per compositori, scrittori e fotografi, in dialogo  grazie a un concerto per flauto, violoncello e pianoforte, a una lettura di testi e all'inaugurazione di una mostra fotografica. Seguirà aperitivo.
Interverranno: Francesca Gianoni, flautista; Bettina Rast-Kabuss, violoncellista; Daniele Barbato, pianista. Testi scelti e letti da Martina Diener, autrice delle fotografie.
La mostra sarà visitabile fino al 28 novembre 2019, secondo gli orari di apertura di Palazzo Franscini. Evento promosso dall'associazione culturale AMULETI.

Info: invito ; programma AMULETI

 

Lunedì
11
ore 17.30

Dialoghi. Gruppo di lettura "eQuiLibri"

Durante questo incontro si discuterà il romanzo Premio Strega Stabat Mater di Tiziano Scarpa.
Con il sostegno di Bibliomedia Svizzera italiana.

Info: eQuiLibri

 

Lunedì
11
ore 20.30

Presentazione. L@ scuola 1.0. Scenari e strategie

La presentazione del volume di Giorgio Ostinelli L@scuola 1.0 (Bologna, il Mulino, 2019), può e deve interessare un pubblico più vasto: genitori, giovani e meno giovani, politici, educatori e formatori. Si tratteranno temi quali il multiculturalismo, l'uso e il consumo responsabile delle tecnologie, l'avvento dell'intelligenza artificiale, il bullismo, le relazioni tra scuola e famiglia.
Interverranno: Lina Bertola, Emanuele Berger, Alessio Petralli, Giorgio Ostinelli e Stefano Vassere. Ciclo “Il futuro digitale prossimo e venturo” (13).

Info: invito

 

Giovedì
14
ore 18.30

Dibattito/conferenza e vernice mostra. Giocare è una cosa seria. L'importanza del gioco nello sviluppo del bambino e nella relazione padre-figlio/a

Per il 30° della Convenzione ONU per i diritti del Fanciullo, ASPI propone un dibattito/conferenza sul tema del diritto al gioco: la dimensione giocosa nella vita del bambino è fondamentale per il suo sviluppo psicofisico ed è importantissima anche nella relazione padre-figlio/a. Seguirà un rinfresco per la vernice della mostra Giochiamo papà!, in collaborazione con Castellinaria. 
Interverranno: Myriam Caranzano Maitre, Fabio Valsangiacomo e Andrea Franchi.

Info: invito ; mostra ASPI-Castellinaria

 

Venerdì
22
ore 18.30

Conferenza. Dai porti chiusi alle Alpi. Sguardo geografico sulle politiche migratorie europee

Interessata alla dimensione geografica, politica e sociale delle migrazioni contemporanee in Europa, Cristina Del Biaggio analizza le conseguenze delle politiche migratorie europee sullo spazio alpino. Se il Mediterraneo è la frontiera europea più mediatizzata, - le chiusure dei porti da parte del governo italiano lo dimostrano - l'arco alpino si è anch’esso trasformato in un “teatro politico”.
Interverranno: Cristina Del Biaggio e Samuel Notari.
Serata promossa da GEA - associazione dei geografi.

Info: invito

 

Martedì
26
ore 18.30

Conferenza. Tre generazioni di donne a Puerto Bertoni

Si è frequentemente dibattuto sulle idee di Mosè Bertoni (Lottigna 1857-Foz do Iguaçu 1929), sulle ragioni della sua partenza, sulle sue pubblicazioni scientifiche, sui suoi successi e insuccessi. Molto meno si parla delle varie figure che lo attorniano e che sono attive nella quotidianità della colonia “Guillermo Tell”, da lui fondata nel 1893 in Paraguay.
Interverranno: Danilo Baratti, Patrizia Candolfi e Serena Britos Wiederkehr. Serata promossa da Pro Natura Ticino.

Info: invito

 

 

 

Nuove acquisizioni. Narrativa e saggistica, ebook, DVD

Vi proponiamo un aggiornamento delle nuove acquisizioni della Biblioteca.

Di più: novità narrativa e saggistica ; novità narrativa per genere letterario ; novità ebook ; novità DVD ; formulario proposte d’acquisto

 

Esposizione bibliografica. Die Berliner Mauer e i nuovi muri

In occasione del 30° anniversario della caduta del Muro di Berlino, la Biblioteca presenta una bibliografia sugli avvenimenti del 1989 che hanno portato alla caduta del Muro di Berlino e sulle loro conseguenze. Si tratta di un aggiornamento rispetto alla bibliografia redatta nel 2009 per la rassegna Die Berliner Mauer. È stato soprattutto ampliato il capitolo dedicato al mondo post muro, al nuovo ordine/disordine mondiale e all'attualità caratterizzata da una crisi planetaria, da nuovi muri e nuove chiusure.

Di più: bibliografia

 

Bibliografia. La fotografia, in saggistica e in letteratura

È in linea una bibliografia su quanto posseduto dal nostro Istituto sulla fotografia in saggistica e letteratura: studi critici e nuove tendenze di una forma di arte che non cessa di sorprenderci e interrogarci, anche in epoca digitale. E poi la fotografia nei romanzi, come tema portante della narrazione o semplice sfondo delle vicende: fotografia come ricordo del passato, come mistero senza risposta, come rappresentazione della storia familiare e personale.

Di più: bibliografia

 

Dossier Drt. Bande musicali in Ticino

Le bande musicali in Ticino non costituiscono sovente un tema d'attualità, ma l’importanza che esse ricoprono per la storia e le tradizioni locali è notevole. A tale proposito la Documentazione regionale ticinese (Drt) ha redatto un dossier consultabile online.

Di più: dossier Drt

 

Anniversario. 50 anni dalla scomparsa di Guido Calgari

Nel 2019 ricorre il 50° anniversario dalla scomparsa di Guido Calgari (Biasca 1905–Montecatini 1969), narratore e saggista, docente e divulgatore di cultura. Ritenendo che la lunga attività di Calgari e l’ampio spettro di tematiche da lui affrontate meritino di essere ricordati, le Biblioteche cantonali di Lugano, Bellinzona e Locarno propongono un ciclo di tre incontri per riflettere sull’attualità dell’intellettuale attivo in Svizzera e in Italia. Il 15 novembre a Locarno, nel terzo e ultimo appuntamento, si approfondiranno la nozione di italianità e alcuni temi significativi trattati nella rivista «Svizzera Italiana», fondata nel 1941 proprio a Locarno e diretta fino alla chiusura nel 1962 da Guido Calgari.
Info: invito

 

 

 

Chiusure

Venerdì 1. novembre 2019
La Biblioteca sarà chiusa tutto il giorno per la festività di Ognissanti.
Venerdì 8 novembre 2019
La Biblioteca sarà chiusa a partire dalle ore 17.00 in occasione della Notte del racconto.
Lunedì 25 novembre 2019
Riunione plenaria di Istituto. Saranno aperte soltanto l'Emeroteca (8.00-17.00) e la Sala consultazione (9.15-17.00). Palazzo Franscini chiuderà i suoi spazi alle ore 17.00.

 

 

 

Impressum
Biblioteca cantonale Bellinzona
Viale S. Franscini 30a
6501 Bellinzona

Orari di apertura

tel. 091 814 15 00 / 14
fax 091 814 15 09
email bcb-cultura@ti.ch
web www.sbt.ti.ch/bcb
Link utili
Sistema bibliotecario ticinese
Osservatorio culturale