Newsletter No. 140, aprile 2021


Dall’uovo di Pasqua / è uscito un pulcino  / di gesso arancione / col becco turchino. / Ha detto: “Vado, / mi metto in viaggio /
e porto a tutti  / un grande messaggio”. / E volteggiando / di qua e di là  / attraversando / paesi e città / ha scritto sui muri, /
nel cielo e per terra: / “Viva la pace, abbasso la guerra"

Gianni Rodari

 

ACCESSO IN BIBLIOTECA

In attesa delle nuove disposizioni che verranno emanate dal Consiglio federale, la Biblioteca rimane aperta come di consueto per un numero limitato di persone, sempre con mascherina. Si prega di servirsi degli appositi cartellini all’ingresso e di seguire le avvertenze. Nelle sale di studio è obbligatorio portare la mascherina anche ai tavoli. Per la restituzione dei libri è sempre disponibile il box esterno, 24 h su 24. Ulteriori informazioni scrivendo a bcb-segr.sbt@ti.ch.

 

APERTURA BIBLIOTECA

Servizio al pubblico

lunedì 17:00 – 21:00 ; martedì – venerdì 10:00 – 19:00 ; sabato 09:00 – 13:00.
Studio e lettura
- Sala consultazione ed Emeroteca:
lunedì 08:00 – 21:00; martedì – venerdì 08:00 – 19:00; sabato 09:00 – 13:00.
- Sale di studio al 3° piano:
lunedì 08:30 – 21:00; martedì – venerdì 08:30 – 19:00; sabato 09:00 – 13:00.

 

CHIUSURE

Informiamo l’utenza che la Biblioteca rimarrà chiusa lunedì 5 aprile (lunedì dell’Angelo).
Buona Pasqua a tutti!

 

 

 

Lunedì
12
ore 17.30

RINVIO. Gruppo di lettura "eQuiLibri"

L’incontro mensile del gruppo di lettura non potrà aver luogo.

Informazioni e aggiornamenti: eQuiLibri

 

 

Giovedì
22
ore 18.00 solo diretta streaming

Videoconferenza. La trasmissione dei testi letterari greci: il libro nella sua dimensione materiale

Il libro come oggetto materiale nelle sue varie forme ha avuto un’importanza enorme, non soltanto come veicolo di diffusione e come garante della conservazione dei testi, ma anche nelle dinamiche della produzione e della organizzazione dei loro contenuti. L’intervento intende focalizzare l’attenzione su alcuni aspetti materiali della storia dei testi antichi e sull’importanza che essi rivestono tanto nella ricostruzione della Textgeschichte quanto nella Textkritik.
Alla videoconferenza interverranno: Stefano Martinelli Tempesta, Università degli Studi di Milano; Andrea Jahn, AICC-DSI. Introdurrà la serata Paola Piffaretti.
Ciclo "REALIA: aspetti di vita pratica nel mondo greco - romano", promosso dall’AICC-DSI.

Info: invito con link alla diretta streaming

 

Giovedì
29
ore 18.30

Conferenza. La cultura libraria della famiglia Riva di Lugano

In occasione della mostra "Dentro i palazzi" in corso alla Pinacoteca cantonale Giovanni Züst di Rancate e dedicata alla quadreria della famiglia Riva, verrà presentato lo studio di Pietro Montorfani sul patrimonio librario del casato luganese. Volumi spesso raffigurati nelle ambientazioni dei ritratti di famiglia, quale simbolo di una "cultura libraria intesa anche come codice di rappresentazione, emblema di uno status sociale e professionale".
Interverranno: Pietro Montorfani, Roy Garré e Stefano Vassere. In collaborazione con la Pinacoteca cantonale Giovanni Züst.

Seguiranno informazioni sullo svolgimento della serata, in base alle disposizioni delle autorità  comunicate dopo il periodo pasquale.

 

Fino a sabato
25
aprile

Esposizione bibliografica. "150 + 1". Motori di ricerca ante litteram. I Cataloghi e i Manuali Hoepli

La Casa Editrice Libraria Ulrico Hoepli torna ad arricchire gli spazi della Biblioteca con una nuova collaborazione per celebrare, unico appuntamento in Svizzera, sia il centocinquantesimo della fondazione della casa editrice (che ricorre nel 2021) sia il centocinquantunesimo della libreria, che nel 1870 aveva iniziato l’attività a Milano. In mostra, una selezione dei celebri Manuali Hoepli, appartenenti al Fondo Hoepli del nostro Istituto, accompagnati da una rassegna dedicata alla Libreria antiquaria Hoepli. Una particolarità è rappresentata dai volumi Hoepli dedicati a Dante Alighieri, un omaggio nel settecentesimo della scomparsa del poeta fiorentino.
Progetto TicinoLettura sostenuto dall’Aiuto federale per la lingua e la cultura italiana.
Info: locandina

 

Fino a lunedì
03
maggio

Concorso letterario in biblioteca "Castelli di carta" edizione 2021

Passione per la scrittura? Fino a lunedì 3 maggio 2021 è possibile inviare i propri racconti sul tema “Sottovoce”. La formula del Concorso è invariata: 1800 battute (spazi compresi); due categorie: “Ragazzi” (riservata agli allievi delle scuole elementari e delle scuole medie) e “Adulti”. Gli interessati possono inoltrare la loro opera all’indirizzo "Castelli di carta 2021", Biblioteca cantonale di Bellinzona, Viale S. Franscini 30a, 6501 Bellinzona oppure tramite invio elettronico all’indirizzo info@castellidicarta.ch.

Informazioni: regolamento 2021 ; sito internet ; vincitori edizione 2020 ; pubblicazione 2020

 

 

 

Nuove acquisizioni. Narrativa e saggistica, ebook, DVD

Vi proponiamo un aggiornamento delle nuove acquisizioni della Biblioteca.

Di più: novità narrativa e saggistica ; novità narrativa per genere letterario ; novità ebook ; novità DVD ; formulario proposte d’acquisto

 

Retrospettiva 2020. Attività culturali della BcB

Vuoi ascoltare o riascoltare una conferenza tenutasi in Biblioteca nel 2020? Desideri scaricare la bibliografia che era stata redatta per l’occasione? La retrospettiva raccoglie titoli, sommario e link utili di tutte le attività culturali promosse dal nostro Istituto nel 2020, comprese le novità delle "perle della BcB", redatte durante il periodo di sospensione dovuto al lockdown.
Di più: retrospettiva 2020

 

Bibliografia. Autismo

Il 2 aprile ricorre la Giornata mondiale per la consapevolezza sull’autismo, allo scopo di sensibilizzare sulla situazione delle persone affette da questa malattia. Il Centro di documentazione sociale (Cds) della Biblioteca contribuisce a questa giornata proponendo una bibliografia sul tema, in particolare con un capitolo sull’autismo infantile e una sezione sui vari approcci terapeutici ed educativi. Da ultimo, viene offerta una selezione di romanzi e film sul tema.
Di più: bibliografia

 

Esposizione bibliografica. Letteratura in viaggio

In attesa della rassegna estiva dedicata ai viaggi, vi proponiamo una selezione di volumi provenienti dal settore di letteratura di viaggio del nostro Istituto, per vivere nuove avventure, con la mente e il cuore, in attesa di poter riprendere a viaggiare in tutta sicurezza. L’esposizione è corredata da alcuni estratti della Divina Commedia inerenti il tema del viaggio, cogliendo l’occasione della ricorrenza del settecentesimo anniversario della morte di Dante Alighieri.

 

Esposizione bibliografica. Libro o film?

Ci sono persone che non sostituirebbero mai il piacere dato dalla lettura di un buon libro con il grande schermo e altre che, invece, ritengono il film il miglior mezzo per rappresentare pienamente una bella storia. Voi da che parte state? È possibile amare entrambi? In Biblioteca vi aspetta una duplice selezione, pronta per il prestito!
Di più: bibliografia

 

L’angolo della poesia. Flashcard

In occasione della Giornata mondiale della poesia, il 21 marzo, il nostro Istituto ha esposto una selezione delle novità editoriali di poesia (2019-2020) corredata di una raccolta di flashcard poetiche in regalo, da scegliere... a sorpresa e da visionare tranquillamente durante il periodo pasquale. Si tratta di bigliettini con testi poetici, che offrono nuovi spunti di lettura e perle di saggezza.

 

Perla. Etnorama

Di che si tratta? L’Etnorama è un’installazione itinerante realizzata da AMET, l’Associazione dei musei etnografici ticinesi, in collaborazione con il Centro di dialettologia e di etnografia e con l’Ideatorio. Come una capsula del tempo, un grande box "atterrerà" nel parco della Scuola cantonale di commercio permettendoci di scoprire un mondo che si estende all’infinito, nel quale si materializzeranno ologrammi di oggetti di tutte le epoche. La prima tappa di questo viaggio nel tempo si terrà a due passi dalla Biblioteca, a partire dalla metà di aprile.

Di più: AMET

 

 

 

 

Impressum
Biblioteca cantonale Bellinzona
Viale S. Franscini 30a
6501 Bellinzona

Orari di apertura

tel. 091 814 15 00 / 14
fax 091 814 15 09
email bcb-cultura@ti.ch
web www.sbt.ti.ch/bcb
Link utili
Sistema bibliotecario ticinese
Osservatorio culturale
Iscrizioni nuovi utenti Sbt
Dichiarazione sulla protezione dei dati