Newsletter No. 169, settembre 2023

Rokovoko è un’isola lontanissima a sud-ovest. Non è segnata in nessuna carta: i luoghi veri non lo sono mai.
Herman Melville, Moby Dick

separazione
attivitą culturali
Sabato
2
ore 20:30-22:00 

Spettacolo. Di diavoli, folletti e crüsc. Leggende sul luogo del delitto a Bellinzona

Per sottolineare i 30 anni dalla sua fondazione, la Società svizzera delle fiabe organizzerà un evento pubblico dedicato al territorio ticinese e alle sue leggende: le narratrici del gruppo Intrecciafole, attivo da oltre 20 anni, presenteranno, in italiano e nei vari dialetti locali, diverse leggende, poi tradotte in svizzero tedesco. Accompagnamento musicale e canti popolari del Sud delle Alpi, eseguiti dal trio Vent Negru.
Introdurranno la serata: Andrea a Marca e Stefano Vassere. Letture a cura di: Letizia Bernasconi, Candida Matasci, Mariadele Patriarca, Katia Moser, Sonia Albertini, Conchi Vega.
In collaborazione con il Centro di dialettologia e di etnografia.
Info: invito ; Società svizzera delle fiabe

Sabato
9
ore 9:00-13:00

Porte aperte. Palazzo Franscini, un edificio, cinque istituti al servizio della cultura

Nel 2023 ricorrono i 25 anni dalla conclusione del cantiere di Palazzo Franscini a Bellinzona, edificio unico nel contesto culturale ticinese poiché riunisce in una sola sede ben cinque istituti: l’Archivio di Stato (ASTi), la Biblioteca cantonale (BcB), il Centro di dialettologia e di etnografia (CDE), l’Ufficio dei beni culturali (UBC) e la Divisione della cultura e degli studi universitari (DCSU). In occasione delle Giornate europee del patrimonio sono previste visite guidate ai singoli istituti e alla mostra MiNi-MaXi. Libri oltre misura.
9:30-10:30 BCB e DCSU / 10:30-11:15 ASTi / 11:15-12:00 CDE e UBC.
Iscrizione gradita entro il 7 settembre 2023.
Info: invito e programma settembre-dicembre 2023 ; iscrizione visite guidate

Lunedì
11
ore 17:30

Dialoghi. Gruppo di lettura «eQuiLibri»

Durante l’incontro si discuterà del romanzo Punto di fuga di Mikhail Shishkin.
Con il sostegno di Bibliomedia Svizzera italiana.
Info: eQuiLibri ; catalogo Sbt : Shishkin

Martedì
12
ore 18:30

 

Presentazione. Clemenza. Né pietà né perdono

Attraverso un restauro storico-concettuale confluito nel saggio di Francesca Rigotti Clemenza (Bologna, Il Mulino, 2023), tra metafore e immagini antiche, moderne e contemporanee possiamo riscoprire una parola vitale e multiuso, che non si iscrive nel solo ambito del diritto, ma ha a che fare con quelliu dell’etica, della politica e della democrazia.
Interverranno: Francesca Rigotti, Fabio Merlini e Paola Piffaretti.
In collaborazione con la Fondazione Eranos.
Info: invito ; catalogo SBT ; fondazione Eranos

Sabato
16
ore 11:30

 

Incontro. Babel Festival 2023. Abbasso le mappe!

Il Festival di letteratura e traduzione Babel si spinge verso terre solitarie, remote o sotto costa, formate dall’erosione o sorte dai vulcani, reali, linguistiche, metaforiche: il 2023 è l’anno di Isole. Durante l’incontro in biblioteca si parlerà di cosa significa tradurre i libri con cui si è cresciuti, come La caccia allo squarlo di Lewis Carroll e Pippi Calzelunghe di Astrid Lindgren. In collaborazione con Storie Controvento.
Interverranno: Samanta K. Milton Knowles, Daniela Almansi, Sofia Santi, Rita Chianese.
Info: programma Babel ; bibliografia

Mercoledì
20
ore 18:30

 

Finestre culturali, 25 anni di Palazzo Franscini. Conferenza Kunst am Bau. L’arte negli edifici pubblici

La conferenza di apertura offrirà l’occasione di riscoprire con il suo progettista, l’architetto Luca Ortelli, la genesi di Palazzo Franscini e della sua articolata tipologia, nonché le particolarità del suo inserimento in un contesto allora ancora marginale. Verrà poi tratteggiata la storia degli interventi artistici negli edifici pubblici cantonali, prendendo spunto dalle opere d’arte di Mariapia Borgnini e Daniele Garbarino (Eclissi II) nella piazza interna e di Charles-François Duplain e Yves Tauvel (VIA) nella strada pedonale, elementi integranti del palazzo secondo il concetto di Kunst am Bau.
Interverranno: Raffaella Castagnola, Luca Ortelli, Manuela Kahn-Rossi e Stefano Vassere.
Info: invito

Fino a sabato
30


 

Finestre culturali, 25 anni di Palazzo Franscini. Mostra MiNi-MaXi. Libri oltre misura

In occasione del ciclo di eventi promosso per ricordare i 25 anni di Palazzo Franscini, la Biblioteca presenta una selezione di volumi di grande e piccolo formato provenienti dal suo Fondo. In particolare, si tratta di volumi e tavole di storia dell’arte e dell’ornato, di architettura e di arti applicate, pubblicati tra la fine dell’Ottocento e i primi decenni del Novecento. Visitabile secondo gli orari di apertura della Biblioteca, ingresso gratuito.

separazione
attualitą
attualitą

Nuove acquisizioni. Narrativa e saggistica

. novità narrativa e saggistica
. novità narrativa per genere letterario
. formulario proposte d’acquisto

attualitą

Nuove acquisizioni. Ebook e DVD

. novità ebook
. novità DVD
. formulario proposte d’acquisto

attualitą

Esposizione bibliografica. 12 temi per 12 mesi. Settembre

Per tutto il 2023, ogni mese, il Global player situato nella Piazza interna ospiterà libri e/o DVD ispirati a una particolare ricorrenza o a un ambito specifico. Si prosegue per il mese di settembre, con il genere del Retelling.
Di più: bibliografia

attualitą

Bibliografia. Plinio Martini

Opere di Plinio Martini (1923-1979) e saggistica sulla sua produzione presenti nel catalogo della Biblioteca cantonale di Bellinzona. Una selezione realizzata in occasione del centenario della nascita dello scrittore e insegnante di Cavergno, a cui sarà dedicato un convegno presso la Biblioteca cantonale di Locarno l’8 e il 9 settembre prossimi.
Di più: programma convegno ; bibliografia ; sito del centenario

attualitą

Bibliografia. Prevenzione del suicidio

Il suicidio è un evento tragico da affrontare ma anche difficile da trattare. In occasione della Giornata mondiale per la prevenzione del suicidio, che ricorre il 10 settembre, proponiamo una selezione di documenti del Sistema bibliotecario ticinese (SBT), con riferimento agli ultimi vent’anni, comprendenti anche testi statistici per capire la portata del fenomeno.
Di più: bibliografia

attualitą

Giornata internazionale della democrazia. Eventi in tutta la Svizzera

Istituita dalle Nazioni Unite nel 2007, ricorre il 15 settembre la Giornata internazionale della democrazia. Numerosi saranno gli eventi in tutta la Svizzera per ricordarci che la nostra democrazia non può essere data per scontata. Il nostro Istituto vi partecipa con la conferenza di Francesca Rigotti (12 settembre) e con un momento partecipativo per i nostri utenti, promosso proprio il 15 settembre.
Di più: bibliografia ; Campus per la democrazia ; evento Supsi

attualitą

Rubrica. Contastorie

Prosegue Contastorie, il mensile di simpatici racconti che permettono di scoprire nuove letture in un modo alternativo. Come? Scopritelo con la storia che vi proponiamo per il mese di settembre, con l'inizio della scuola: Lezioni di felicità.
Di più: Contastorie #6

attualitą

Novità. Segnalibro.

Grazie alla collaborazione con la Fondazione Madonna di Re e alla creatività dei suoi ospiti, i libri a scaffale potranno essere evidenziati con nuovi segnalibri tematici, simpatici e coloratissimi!
Di più: Fondazione MDR

separazione
attualitą
attualitą

Orari di apertura della Biblioteca

Dal lunedì al venerdì, tutte le sale della Biblioteca saranno fruibili per lo studio con possibilità di autoprestito già a partire dalle 08:00.
lunedì 08:00 – 21:00;
martedì – venerdì 08:00 – 19:00.

attualitą

Orari del servizio e consulenza al pubblico in presenza

lunedì 17:00 – 21:00;
martedì – venerdì 10:00 – 19:00.
Per l’utenza vulnerabile o con difficoltà motorie è possibile effettuare il prestito su appuntamento telefonando al numero 091 814 15 14.
È consigliata la prenotazione dei materiali nel catalogo online SBT

separazione
Impressum
Biblioteca cantonale Bellinzona
Viale S. Franscini 30a
6501 Bellinzona

Orari di apertura

tel. 091 814 15 00 / 14
fax 091 814 15 09
email bcb-cultura@ti.ch
web www.sbt.ti.ch/bcb
Link utili
Sistema bibliotecario ticinese
Osservatorio culturale
nuovi utenti Sbt
Dichiarazione sulla protezione dei dati