Dossier documentari

Sanità in Ticino

5. EOC (Ente Ospedaliero Cantonale) e altre organizzazioni sanitarie / Classe medica

Sommario completo

1. Premessa

2. Generalità e aspetti storico-sociali

3. Aspetti legislativi cantonali

4. Aspetti legislativi federali

5. EOC e altre organizzazioni sanitarie / Classe medica

6. Pianificazione ospedaliera e medica

7. Bibliografia audiovisiva

8. Indirizzi utili

Autore Dipartimento sanità e socialità
Titolo Organizzazione sociopsichiatrica cantonale (OSC)
Edizione Bellinzona : DSS, 2015
Localizzazione
segnatura
Internet (verificato il 24.02.2015)
http://www.ti.ch/osc
Osservazioni Organigramma dell'OSC, a cura del Dipartimento della Sanità e della Socialità.

Il comune di Mendrisio resta un polo trainante di questo settore, con la sua Clinica Psichiatrica cantonale a Casvegno-Mendrisio, il suo centro di formazione per il personale curante e il suo Centro abitativo, ricreativo e di lavoro (CARL). Tuttavia ogni patologia socio-psichiatrica riceve cure adeguate in tutte le regioni del cantone, attraverso una fitta rete di strutture e centri di competenza che si rivolgono a pazienti minorenni, pazienti adulti, anziani e persone in età lavorativa che hanno sviluppato patologie psichiatriche o psicologiche legate al mondo del lavoro. Si citano, al riguardo, i servizi psico-sociali, medico-psicologici, psico-educativi e diurni, oltre a diverse unità terapeutiche riabilitative.


Titolo ACPT, Associazione Cliniche Private Ticinesi
Edizione Lugano : ACPT, 2015
Localizzazione
segnatura
Internet (verificato il 2.3.2015)
http://www.acpt.ch
Osservazioni L'ACPT è un contenitore che raggruppa un numero importante di cliniche ticinesi, diverse nella tipologia e nelle prestazioni, nelle quali i mandati sono attribuiti secondo i criteri della LaMal. Fanno parte dell'ACPT la Clinica Hildebrand di Brissago, la Clinica Luganese di Lugano, l'ospedale Malcantonese di Castelrotto, la Clinica Santa Croce e la Clinica Fondazione Varini di Orselina, la Clinica Viarnetto di Pregassona, la Clinica Sant'Anna di Sorengo.

Autore Ente Ospedaliero Cantonale
Titolo Insieme per curare meglio
Edizione Bellinzona : EOC, 2014
Localizzazione
segnatura
Internet (verificato il 2.3.2015)
http://www.eoc.ch/downloadDocument?filename=EOC20Strutture1.pdf&section=Page&contentDisposition=inline
Osservazioni L'Ente Ospedaliero Cantonale presenta il suo organigramma. Definisce le prestazioni sanitarie offerte ai pazienti e illustra le peculiarità di ciascuna struttura ospedaliera dell'organico.
Fanno parte dell'EOC l'Ospedale Regionale di Lugano (Civico e Italiano), l'Ospedale Regionale di Bellinzona e Valli (San Giovanni, in collaborazione con le strutture di Faido e Acquarossa), l'Ospedale Regionale di Mendrisio (Beata Vergine), l'Ospedale Regionale di Locarno (La Carità), la Clinica di Riabilitazione di Novaggio, l'Istituto Oncologico della Svizzera Italiana (IOSI), i Servizi Centrali di Biasca.

Autore Clinica Hildebrand/EOC
Titolo REHA Ticino
Edizione Brissago/Bellinzona : REHA, 2015
Localizzazione
segnatura
Internet (verificato il 2.3.2015)
http://www.rehaticino.ch
Osservazioni Il settore della medicina riabilitativa ticinese, attraverso un'alleanza strategica fra la Clinica Hildebrand di Brissago e l'Ente Ospedaliero Cantonale, ha istituito la rete riabilitativa REHA TICINO.
Il paziente si trova così al centro di una rete di aiuto e cura integrata fra settore acuto e continuità riabilitativa in ambito stazionario e ambulatoriale. Nel dettaglio, la Clinica Hildebrand di Brissago, la Clinica di Novaggio e l'Ospedale Regionale Bellinzona e Valli, per la sede di Faido, hanno mandato per la riabilitazione muscoloscheletrica; la Clinica Hildebrand ha mandato anche per la riabilitazione neurologica; l'Ospedale Reg. Bellinzona e Valli ha mandato anche per la riabilitazione cardiologica.

Titolo Rassegna Stampa
Edizione
Localizzazione
segnatura
Osservazioni Scelta di articoli sulla cosiddetta "malasanità", a quanto pare presente anche nel Cantone Ticino. Il sistema sanitario ticinese si trova a volte nella bufera, a causa di scandali, incarichi e mandati poco chiari, corruzione, frodi e tangenti, interessi di classe.
Nello specifico, il caso delle fatture "truccate" verificatosi nel 2014 all'Ospedale La Carità di Locarno è stato a lungo indagato dai media, particolarmente per la gestione dell'EOC nei confronti di questo problema.
Anche il tema del "managed care" e quello del conflitto di interesse trovano ampio spazio nella stampa selezionata.

Per andare oltre...

Riferimenti bibliografici
  • 2004 - Gianocca, Cristina - Pazienti in ospedali e cliniche 1994-2002 : analisi della statistica medica, in "Dati", anno 4, n. 2, p. 57-61 (Biblioteca cantonale di Bellinzona/Doc. regionale - BCB Per 99)
  • 2004 - Gaspoz, Albert - Evaluation de la qualité des données de la statistique médicale 1998-2001 - Neuchâtel : OFS (Biblioteca cantonale di bellinzona/Magazzino Fondo vecchio - BCB Per 739/1-04 ; Biblioteca universitaria di Lugano/Magazzino periodici - BUL Per 1011)
  • 1994 - Messaggio del Consiglio di Stato : concernente il potenziamento e la ristrutturazione dei servizi di assistenza e cura a domicilio, nonché una nuova modalità di ripartizione degli oneri e delle competenze tra il Cantone e i Comuni nei campi degli ospedali pubblici (EOC), degli istituti per anziani (CPA) e dei servizi di assistenza e cura a domicilio (SACD) -Bellinzona : DOS (Org. sociopsichiatrica cantonale di Mendrisio/Bibl. OSC - OSC PH 02e TICI)
[Lista dossier documentari] [Sistema bibliotecario ticinese]



© Sistema bibliotecario ticinese e Documentazione regionale ticinese | https://www.sbt.ti.ch/bcb/home/drt/dossier/sanita/eoc.html