Dossier documentari

Sanità in Ticino

6. Pianificazione ospedaliera e medica

Sommario completo

1. Premessa

2. Generalità e aspetti storico-sociali

3. Aspetti legislativi cantonali

4. Aspetti legislativi federali

5. EOC e altre organizzazioni sanitarie / Classe medica

6. Pianificazione ospedaliera e medica

7. Bibliografia audiovisiva

8. Indirizzi utili

Autore Area di gestione sanitaria
Titolo Pianificazione ospedaliera
Edizione Bellinzona : Dipartimento della Sanità e della Socialità, 2015
Localizzazione
segnatura
Internet (verificato il 16.3.2015)
http://www4.ti.ch/dss/dsp/ags/pianificazione-ospedaliera/introduzione/
Osservazioni La pianificazione ospedaliera nei suoi vari aspetti:
  • basi legali
  • concetto, scopo, applicazione
  • diverse fasi di intervento

Autore Spitale, Alessandra
Titolo Il programma di screening mammografico in Canton Ticino
Edizione Locarno : Centro programma screening Ticino, 2015
Localizzazione
segnatura
Internet (verificato il 16.3.2015)
http://www3.ti.ch/DSS/cartellastampa/pdf-cartella-stampa-565007240719.pdf
Osservazioni Conferenza stampa tenuta al Centro programma screening Ticino il 30 gennaio 2015.

Poiché il Consiglio di Stato, il 2 luglio 2013, ha finalmente istituito un programma di screening mammografico gratuito per le donne residenti nel Canton Ticino, tra i 50 e i 69 anni di età, vengono illustrate le caratteristiche di tale iniziativa: dati statistici, iter legislativo, aspetti economici, tempistica.


Autore Baggi, Willy
Titolo Ospedale di Acquarossa : solite promesse, nessuna certezza
Edizione in "Voce di Blenio", dicembre 2014, p. 1-3
Localizzazione
segnatura
Biblioteca cantonale di Bellinzona /Piazza
Segn.: BCB Per 573
Osservazioni Malgrado proteste accanite e coinvolgimento dei media, la direzione del Dipartimento Sanità e Socialità non intende modificare il Messaggio sottoposto al Gran Consiglio in merito alla pianificazione ospedaliera, che vuole concentrare i trattamenti nei due ospedali regionali di Bellinzona e Lugano, e in parte in quelli di prossimità di Locarno e Mendrisio. Per gli ospedali di Acquarossa e Faido si prevede la trasformazione in "Istituti di cura" dotati di un Centro Medico d'Urgenza, dalle competenze non chiare. Diverse autorità mediche ticinesi si schierano con gli abitanti delle valli, precisando che la legge federale impone unicamente i vincoli di efficacia ed economicità per la sopravvivenza di un ospedale, finora rispettati dall'ospedale di Acquarossa. La critica all'operato del DSS si allarga anche ai progetti dei futuri "megacontenitori" della sanità ticinese, necessari a causa della concentrazione di servizi.

Altri due articoli affiancano, nella rivista, quello esaminato, sollevando ulteriori dubbi sulla pianificazione ospedaliera:

  • Caratti, Matteo - "Basta un poco di zucchero..." (riportato da La Regione del 19.11.2014)
  • Ferrari, Fernando - "Echi dalla riunione del gruppo di lavoro strategico-politico"

Autore Dipartimento sanità e socialità, Divisione salute pubblica
Titolo Pianificazione sociopsichiatrica cantonale 2014-2017
Edizione Bellinzona : DSS, 2013
Localizzazione
segnatura
Internet (verificato il 24.02.2015)
http://www4.ti.ch/fileadmin/DSS/DSP/OSC/PDF/pianificazione_sociopsichiatrica_cantonale_2014-2017.pdf
Osservazioni Panoramica sulla pianificazione cantonale in ambito socio-psichiatrico, per il periodo 2014-2017. Più di cento pagine descrivono la casistica psichiatrica in età anziana, con relativi servizi di supporto e cura. Si presentano anche:
  • il Laboratorio di Psicopatologia del lavoro, di grande attualità
  • le prestazioni sociopsichiatriche per pazienti minorenni (SMP-CPE)
  • le prestazioni sociopsichiatriche per pazienti adulti (SPS-CPC)
  • il centro abitativo, ricreativo e di lavoro di Mendrisio (CARL)
  • l'OSC (formazione per psicoterapeuti, medici e infermieri)
  • numerosi altri allegati, relativi ai servizi ambulatoriali di psichiatria e psicologia medica, alla casistica, ai servizi di supporto, alla Clinica Psichiatrica Cantonale di Casvegno-Mendrisio, ecc.

Autore Ufficio del medico cantonale / Servizio di promozione e valutazione sanitaria (SPVS)
Titolo Strategia e programma quadro di prevenzione e promozione della salute Cantone Ticino : 2013-2015
Edizione Bellinzona : Dipartimento della Sanità e della Socialità, 2013
Localizzazione
segnatura
Internet (verificato il 10.3.2015)
http://www4.ti.ch/fileadmin/DSS/DSP/UPVS/PDF/Pubblicazioni/Programma_SPVS_Versione_finale_2013_15.pdf
Osservazioni Linee guida del programma inserito nella missione del Servizio di promozione e valutazione sanitaria per il periodo 2013-2015, con lo scopo di promuovere la salute pubblica e prevenire malattie ed incidenti.


Il documento di riferimento, al riguardo, è "Santé 2020", adottato nel 2012 dai 53 Stati membri della regione OMS Europa, che si propone di responsabilizzare i cittadini nei confronti del loro benessere, ridurre il peso delle malattie più frequenti in Europa, rinforzare il sistema sanitario e creare ambienti solidali e resilienti nei confronti della malattia. Il rapporto "Sanità 2020", approvato dal Consiglio federale nel gennaio 2013, fissa le priorità della politica sanitaria svizzera, definendo misure da mettere in atto gradualmente.
Nel contesto ticinese, il SPVS allestisce e studia i dati epidemiologici sulla salute della popolazione ticinese, con indagini distinte per sesso, età, titolo di studio, professione, reddito, ecc. Si rilevano anche le abitudini di alimentazione e movimento, i comportamenti a rischio (dipendenze) e il ricorso a servizi sanitari, allo scopo di redigere un programma cantonale di prevenzione, rivolto rispettivamente a bambini, adolescenti, adulti, anziani. È ancora allo studio, per il futuro, un possibile progetto dedicato in modo specifico alla salute mentale.


Autore Bolgiani, Iva
Titolo L'application des nouvelles méthodes de gestion publique dans les secteurs sanitaire et hospitalier : risques et opportunités
Edizione Muri : Schweizerische Gesellschaft für Gesundheitspolitik, 2002 + CD-ROM
Localizzazione
segnatura
Biblioteca cantonale di Bellinzona /Lettura
Segn.: BCB sa 61:658 BOLG
Osservazioni Come tutti i sistemi, anche quello sanitario ha una sua peculiare struttura interna: vi si ritrovano attori con ruoli precisi e specifiche logiche di azione, non sempre in sintonia fra loro. È possibile agire in tale settore con il modello di mercato che si usa in altri ambiti per cercare l'efficienza e la qualità: la "nouvelle gestion publique", o NGP, fa questo, stimolando la riorganizzazione del settore sanitario e ospedaliero. Come avviene in ambito economico, anche nella sanità servono lucide analisi dei dati, indicatori di efficienza, controllo finanziario e un'oculata gestione del personale.
Un capitolo specifico del libro è dedicato al concetto di qualità in ambito sanitario:
  • tecniche e strumenti per valutare la qualità sanitaria
  • promozione di una medicina basata sull'efficacia
  • norme ISO e indicatori di qualità
  • misura del grado di soddisfazione dei pazienti
  • gestione del diritto alla scelta da parte dei pazienti
  • analisi dei cambiamenti prodotti dalla nuova gestione
  • fiducia e trasparenza

Autore Dipartimento delle opere sociali / Ufficio del medico cantonale
Titolo Istituto di cura valmaggese : bisogni, soluzioni e raccomandazioni
Edizione Bellinzona : Repubblica e Cantone del Ticino, 2001
Localizzazione
segnatura
Biblioteca cantonale di Bellinzona /Doc. regionale
Segn.: BCB 4.14.1.2 ISTI
Osservazioni Il progetto di pianificazione ospedaliera, licenziato dal Consiglio di Stato nel dicembre 2000, prevede l'esclusione dell'ospedale di Cevio dall'elenco degli stabilimenti di cura autorizzati ad esercitare a carico dell'assicurazione obbligatoria contro le malattie (LAMal). Il risentimento per tale decisione, in tutta la Valle Maggia, è stato forte, per ragioni sociali, comunitarie, simboliche e, non da ultimo, mediche.
Il dipartimento delle opere sociali, assieme all'Ente ospedaliero Cantonale, ha quindi promosso una ricerca di soluzioni per una possibile riconversione dell'ospedale. Il testo qui presentato analizza la situazione (fabbisogno sanitario, dati statistici, problema del pronto Soccorso, servizi ambulatoriali, ecc.) ed illustra la nuova proposta di un Istituto di cura Valmaggese che, in collaborazione con l'ospedale regionale di Locarno, comprenda casa per anziani, studio medico, attività di laboratorio e fisioterapia, soggiorni temporanei ad alto contenuto sanitario (per pazienti "post-acuti"), nelle sedi di Cevio e Someo.
Per andare oltre...

Rassegna stampa

Selezione di articoli di stampa dal 1985 ad oggi. In sostanza, due sono i filoni di riflessione sul tema:

  • Qualità delle cure offerte
  • Pianificazione ospedaliera, comprendente ristrutturazioni di luoghi di cura, edificazione di nuovi ospedali, ecc.
In particolar modo è sentito il problema della pianificazione, che in fasi successive ha sempre più centralizzato la chirurgia e la medicina specialistica negli ospedali di Lugano e Bellinzona: da trent'anni nei giornali si parla di scelte economiche, campanilismo, concorrenza fra ospedali, sinergie fra istituti, petizioni e proteste della popolazione, privatizzazioni, esternalizzazioni. La questione della distanza fra ospedali specializzati e case di cura destinate a pazienti post-acuti non è poi secondaria, specialmente per la popolazione delle valli, e genera insicurezza; al riguardo si chiedono presenza medica fissa e pronto soccorso per gli ospedali di Acquarossa e Faido, giudicati distanti da Bellinzona. Particolarmente sentito è pure il tema della pediatria, dopo il piano strategico EOC per il periodo 2013-2017, che ribadisce la vocazione dell'ospedale San Giovanni di Bellinzona a diventare ospedale pediatrico cantonale; ciò implicherebbe, oltretutto, l'ampliamento dei suoi spazi con la costruzione entro il 2030 di un nuovo ospedale, in zona della città ancora da identificare. In altri casi, invece, non è chiaro il criterio di attribuzione dei mandati nei singoli nosocomi: in alcuni casi sembra si tenga conto della struttura, in altri delle competenze degli specialisti che vi lavorano.

Riferimenti bibliografici

  • 2004 - Gianocca, Cristina - Pazienti in ospedale e cliniche 1994-2002 : analisi della statistica medica, in "Dati", anno 4, n. 2, p. 57-61 (Biblioteca cantonale di Bellinzona/Doc. regionale - Per 99)
  • 2000 - Lurà, Pierluigi ; Alberton, Siegfried - Il sistema cantonale degli ospedali pubblici : valutazione d'impatto socioeconomico e territoriale - Lugano : Istituto di Ricerche Economiche (Biblioteca cantonale di Bellinzona/Doc. regionale - BCB 4.14.2.5 SIST)
[Lista dossier documentari] [Sistema bibliotecario ticinese]

© Sistema bibliotecario ticinese e Documentazione regionale ticinese | https://www.sbt.ti.ch/bcb/home/drt/dossier/sanita/ospedali.html