Dossier documentari

Terme e Centri Benessere in Ticino (Dossier 109)

1. Premessa

Sommario completo

1. Premessa

2. Generalità

3. Terme di Stabio

4. Terme di Acquarossa

5. Bagni di Craveggia

6. Kurhaus e centri benessere

7. Bibliografia audiovisiva

8. Indirizzi

Dopo una serie di progetti finiti in nulla, pare che nuovi investitori privati intendano recuperare ed ampliare le terme di Acquarossa, in Val di Blenio, chiuse al pubblico dal 1971. L'occasione ci porta ad intraprendere la stesura di un dossier sulle terme e sui centri benessere del Ticino, che da sempre vanta una buona tradizione nel ramo. In tal senso il Ticino ha partecipato alla grande epoca del termalismo ottocentesco, quando l'intuizione popolare sui benefici di alcune sorgenti è stata confermata da studi scientifici. Unitamente alla bellezza del paesaggio e alla bontà del clima, ciò spiega la costruzione di diversi stabilimenti termali nel nostro cantone. A fianco di grandi strutture come quelle di Stabio ed Acquarossa, importanti centri di vacanza, oltre che di cura, sopravvisse poi un termalismo cosiddetto minore, come quello dei bagni di Craveggia: un luogo di cura più "alla buona", osiamo dire, con un albergo non particolarmente lussuoso in una valle del Locarnese discosta, in mezzo ai boschi.
Oggi soltanto Stabio offre uno stabilimento che funziona regolarmente, grazie ad un bacino di utenza che si allarga alla provincia comasca. Le terme di Acquarossa ancora aspettano di conoscere la loro sorte, e dei bagni di Craveggia restano rovine, a causa delle valanghe del 1951 e delle alluvioni degli anni Settanta: solo la grande vasca medievale di granito dove si raccolgono le acque è intatta, e viene ancora frequentata dai bagnanti.

Il dossier è quindi composito. Comprenderà un capitolo dedicato agli aspetti generali della tematica e diversi capitoli che parlano delle principali località termali del Cantone, ovvero Stabio, Acquarossa e Craveggia, che si tratti di terme aperte al pubblico e funzionanti, oppure di stabilimenti abbandonati. Segue poi un capitolo dedicato a case di cura, o Kurhaus, secondo la dicitura in lingua tedesca, che da sempre sono un punto di riferimento per la cura e la riabilitazione del corpo in Ticino. Nella Bibliografia audiovisiva è indicato il materiale audio/video della RSI direttamente fruibile in rete con collegamento Internet, centrato sulle terme di Acquarossa (i progetti di recupero degli ultimi trent'anni e le ultime recenti novità in tal senso). L'ultimo capitolo degli indirizzi dà informazioni su ulteriori strutture wellness del Cantone. Gli articoli tratti da quotidiani sono pure una nostra scelta, fatta consultando la banca dati del Centro cantonale di legislazione e documentazione, nella quale sono reperibili altri articoli sull'argomento, e l'Archivio Digitale dei Quotidiani del Sistema Bibliotecario Ticinese.

Ricordiamo infine che il dossier in forma elettronica ha dimensioni ridotte; quello cartaceo, consultabile presso la Documentazione Regionale Ticinese, comprende anche svariati indici, pagine significative di testi consultati, brochures e locandine, ecc. Tale materiale comprende anche la versione stampata di eventuali documenti elettronici non più consultabili sul Web.

Per la nostra ricerca ci siamo avvalsi delle seguenti diciture, nelle diverse lingue ufficiali, con riferimento al Ticino e alla Svizzera :
  • terme (Ticino)
  • termali (acque termali)
  • minerali (acque minerali)
  • wellness (Ticino)
  • Stabio
  • Acquarossa
  • Craveggia
  • Kurhaus
Dossier realizzato da Zarina Armari Quadroni aggiornato il 9.9.2014.

COMMENTI

Inviateci il vostro commento


[Lista dossier documentari] [Sistema bibliotecario ticinese]



© Sistema bibliotecario ticinese e Documentazione regionale ticinese | https://www.sbt.ti.ch/bcb/home/drt/dossier/terme/index.html