Dossier documentari

Terme e Centri Benessere in Ticino

4. Terme di Acquarossa

Sommario completo

1. Premessa

2. Generalità

3. Terme di Stabio

4. Terme di Acquarossa

5. Bagni di Craveggia

6. Kurhaus e centri benessere

7. Bibliografia audiovisiva

8. Indirizzi

Autore Grata, Bruno ; Panzera, Fabrizio ; Foletti, Giulio (a cura di)
Titolo Le terme di Acquarossa : territorio, storia e cultura
Edizione Bellinzona : Salvioni, 2011
Locazione
segnatura
Biblioteca cantonale di Bellinzona / Doc. regionale
Segn.: BCB 4.3.2 TERME
Osservazioni Importante lavoro di documentazione sulle terme di Acquarossa. L'analisi parte dallo studio del termalismo alpino, per poi avviarsi verso un'indagine storico-geografico sulla regione di Acquarossa (secoli XV-XX). Nel merito specifico delle acque e dei fanghi rossi di Scerina, utilizzati dapprima come rimedio empirico e in seguito in modo più strutturato con l'edificazione dello stabilimento termale (secoli XIX-XX), vengono quindi proposti studi di carattere geologico e idrologico. Per terminare, il libro offre un interessante capitolo sul nucleo termale di Acquarossa: luogo, architettura, importanza per il turismo, progetti per il futuro. Completano il testo numerose riproduzioni fotografiche e una ricca bibliografia.


Titolo Terme di Acquarossa - Valle di Blenio, Ticino, Svizzera
Edizione Acquarossa : 2010
Localizzazione
segnatura
Internet (verificato il 7.04.2010)
http://www.vallediblenio.ch/terme-di-acquarossa
Osservazioni Pagine web dedicate alle terme di Acquarossa: storia delle terme, analisi chimica dell'acqua, intervista a Rinaldo Greter, la cui famiglia ha gestito lo stabilimento termale dal 1932 al 1971 (anno di chiusura). Ne risulta una storia interessante, che fa risalire le prime balneoterapie ufficiali al 1786; il terreno dove si trova la sorgente fu invece acquistato da Domenico Andreazzi nel 1882. L'"Hotel Terme" fu sempre aperto durante i mesi estivi, ed accoglieva ospiti da tutta Europa, particolarmente dalla Germania e dall'Italia; nel 1971 vi lavoravano ancora 15 impiegati fissi. Le cure comprendevano bagni e applicazioni di fanghi, inalazioni, bibite; vi avevano accesso gli ospiti dell'hotel, così come i pazienti su base ambulatoriale.

Autore Steiger, Elena
Titolo Acquarossa rilancia il turismo termale
Edizione in : Ticino Management, anno XXII, n. 5, 2010, p. 68-72
Locazione
segnatura
Biblioteca cantonale di Bellinzona / Emeroteca
Segn.: BCB Per 618
Osservazioni Dopo quarant'anni di discussioni e tentativi falliti, pare che le terme di Acquarossa possano riprendere a funzionare: la Acquarossa Terme SA, costituita da una coppia di investitori privati, ha commissionato alla multinazionale Vitala Group (con sede a Londra) lo sviluppo del relativo progetto di rilancio.
Si prevede la realizzazione di un centro termale aperto tutto l'anno, con strutture alberghiere di livello medio-alto, e la creazione di altre infrastrutture tese a valorizzare i punti forti del comprensorio bleniese (natura, cultura, stazioni sciistiche, capanne, ecc.). Questa volta il progetto sembra destinato al successo, in quanto sostenuto da Blenio Turismo, da tutti i comuni della val di Blenio e dalle autorità politiche.

Autore Museo storico etnografico della Valle di Blenio (a cura di)
Titolo Bagni termali e turismo alpino, Acquarossa e le sue acque
Edizione Lottigna : 2009
Localizzazione/
segnatura
Biblioteca cantonale di Bellinzona / Doc. regionale
Segn.: Dossier Terme in Ticino
Osservazioni Materiale illustrativo proveniente dal museo storico-etnografico della Valle di Blenio, che dal 23 maggio 2009 al 1 novembre 2010 ha allestito un'esposizione sul termalismo alpino, con particolare riferimento ai bagni di Acquarossa.
La mostra fa riferimento ai bagni termali in Svizzera (cenni storici e culturali), per poi concentrarsi sulle terme bleniesi di Acquarossa (cenni storici, economico-politici, culturali e scientifici). La parte informativa comprende accurati pannelli esplicativi e bacheche contenenti preziosi oggetti di fine Ottocento-inizio Novecento (abiti, cappelli, costumi per prendere i bagni, bauli da viaggio); non mancano oggetti, provenienti da altri musei o da privati, che raccontano in modo preciso l'attività termale del passato, e non solo ticinese: vasche di zinco, brocche, spazzole, e anche libri, cartoline, manifesti pubblicitari, ecc.
Un CD-ROM è pure disponibile al pubblico, sempre sui contenuti della mostra.

Autore Fiorini, Tommaso ; Schüll, Raphaël
Titolo Un nouvel établissement thermal à Acquarossa
Edizione Lausanne : EPFL-DA, 2000
Localizzazione
segnatura
Biblioteca cantonale di Bellinzona / Doc. regionale
Segn.:Dossier Terme e centri benessere in Ticino
Osservazioni Lavoro pratico di diploma (parte teorica).

Nel quadro di un turismo termale che sempre più si afferma in Svizzera, urge uno studio serio di progettazione e fattibilità per il recupero delle terme di Acquarossa, chiuse nel 1971. Da decenni si susseguono operazioni di rilancio degli stabilimenti, ma senza alcun esito, per svariati motivi. Il lavoro di diploma qui presentato, di carattere teorico, intende esaminare il sito termale in questione e le riflessioni e le proposte fatte finora al riguardo. Pertanto si analizza:
  • breve storia del termalismo, dall'antichità, con riferimento alle tendenze attuali di cura (concetto di salute e concetto di wellness)
  • valle di Blenio: situazione geo-climatica, economia e turismo
  • le sorgenti di Acquarossa: composizione dell'acqua e dei fanghi, indicazioni terapeutiche
  • breve storia delle terme di Acquarossa (costruzione dello stabilimento e progetti di rilancio)
  • struttura architettonica dell'agglomerato di Acquarossa e del suo stabilimento termale
  • proposta di intervento
  • bibliografia sul tema

Autore Fiorini, Tommaso ; Schüll, Raphaël
Titolo Un nouvel établissement thermal à Acquarossa
Edizione Lausanne : EPFL-DA, 2001
Localizzazione
segnatura
Biblioteca cantonale di Bellinzona / Doc. regionale
Segn.:Dossier Terme e centri benessere in Ticino
Osservazioni Lavoro pratico di diploma (rapporto di sintesi).

Conclude la riflessione critica della prima parte, esponendone i risultati. In particolare:
  • situa il progetto del nuovo stabilimento termale nel suo contesto territoriale (rapporti con la morfologia del territorio e le sue architetture)
  • ne descrive i particolari che si riferiscono ai bagni veri e propri (rapporti con l'antico stabilimento esistente)
  • ne precisa le caratteristiche architettoniche e costruttive, anche con grafici, mappe e tabelle di riferimento
  • allega riflessioni concettuali che spieghino le scelte del progetto, anche per ottenere eventuali finanziamenti (durata nel tempo, vocazione turistica della regione, nascita di un "polo termale" di riferimento per la valle, ecc.)

Autore Cima, Tarcisio
Titolo Terme di Acquarossa : critiche e proposte
Edizione Bellinzona : Ufficio delle Ricerche Economiche, 1981
Localizzazione
segnatura
Biblioteca universitaria di Lugano / Magazzino
Segn.: BUL M 30.0614
Osservazioni Testo dell'intervento dell'economista Cima alla conferenza-dibattito dell'11 dicembre 1981 ad Acquarossa.
Si discute del rilancio delle Terme di Acquarossa, in val di Blenio. L'idea, sicuramente positiva per le sue possibili ripercussioni sull'economia valligiana, sembra incontrare difficoltà già note, legate ai capitali insufficienti e alla progettualità carente dell'iniziativa privata. Sarebbe quindi auspicabile un intervento dell'ente pubblico, di tipo organizzativo e promozionale, e ciò non è di immediata attuazione, in quanto:
  1. bisogna chiarire le dimensioni della realizzazione
  2. sapere esattamente che tipo di stabilimento si vuole realizzare
  3. studiare in modo approfondito le qualità mediche e curative dell'acqua termale
  4. fare uno studio serio di mercato e una previsione dettagliata della gestione
è un'analisi interessante, anche in relazione alla data di stesura (1981) e alle recenti, ennesime proposte di ristrutturazione delle terme da parte di operatori privati.

Titolo Le vicende di una terme
Edizione in : Voce di Blenio, anno VI, n. 11, 1975, p. 1-3
Localizzazione
segnatura
Archivio di Stato di Bellinzona / Magazzino
Segn.: ASB 05-07/0/068/24D3
Osservazioni Breve storia delle acque termali di Acquarossa, che provengono dalle due sorgenti denominate Sciarina e Satro, di carattere ferruginoso.

Già citate nel 1786, furono cedute nel 1882 a Domenico Andreazzi di Dongio, assieme al terreno necessario per la costruzione di uno stabilimento termale. L'idea iniziale dei patriziati di Lottigna, Leontica, Corzoneso e Dongio, ovvero quella di proporre un usufrutto di sessant'anni, in seguito rinnovabile, fu scavalcata da Andreazzi, che quindi ottenne l'esclusività delle sorgenti. Lo stabilimento ancora oggi esistente fu inaugurato nel 1887, ed assunse presto un carattere mondano, oltre che curativo; i numerosi referti medici sulle proprietà terapeutiche dell'acqua e del fango del luogo circolavano in tutta Europa, richiamando numerosi visitatori e clienti.
Numerosi proprietari si susseguirono alla guida delle terme di Acquarossa, con alterna fortuna. Dal 1932 al 1971 la gestione passò alla famiglia Greter, che infine non fu più in grado di reggere le forti spese dello stabilimento, ormai bisognoso di ristrutturazione. La riflessione conclusiva dell'articolo parla delle terme di Acquarossa come di una grande possibilità per l'incremento del turismo estivo e invernale in val di Blenio.

Autore Scarenzio, Angelo
Titolo Lo stato attuale delle Terme di Acquarossa : conferenza tenuta il giorno 7 agosto 1887 nel nuovo Stabilimento delle Terme di Acquarossa nel cantone Ticino
Edizione Bellinzona : Tip. Bertolotti, 1887
Localizzazione
segnatura
Biblioteca cantonale di Bellinzona / Magazzino
Segn.: BCB Opuscolo 99
Osservazioni Opuscolo sulle caratteristiche delle acque termali di Acquarossa.
Il nome stesso della località, del resto, suggerisce che si tratta di acque ferruginose, con tracce significative di calcio e magnesio; al riguardo l'autore cita diverse analisi scientifiche, con i relativi dati. Seguono indicazioni terapeutiche, che ci interessano per il loro carattere medico-storico: oggi ci è difficile credere che malattie gravi come la sifilide e il lupus possano trarre giovamento da una cura termale. Sicuramente troviamo più plausibile che alle terme di Acquarossa potessero guarire diverse forme di dermatite, bronchite e astenia (si vedano, nel testo, anche i confronti con le terme trentine di Levico).

Per andare oltre...
Rassegna stampa

Proponiamo una scelta di articoli di stampa degli ultimi dieci anni, dove in sostanza si parla delle varie iniziative volte a ristrutturare e riaprire al pubblico lo stabilimento termale di Acquarossa: dalle polemiche fra investitori privati ed iniziative pubbliche ai progetti architettonici (come ad esempio il progetto di Mario Botta, poi abbandonato), dai numerosi studi di fattibilità alle recenti proposte della neonata Acquarossa Terme SA, ecc.

Riferimenti bibliografici
  • 1995 - Realizzazione del progetto delle nuove terme di Acquarossa, Interpellanza al Consiglio di Stato del 18 dicembre 1995, evasa il 5 febbraio 1996
  • 1907 - Missaglia, Franco - Il valore terapeutico dei bagni e fanghi delle Terme di Acquarossa - Perugia : Unione Tipografica Cooperativa - Biblioteca cantonale di Lugano/Libreria Patria, LGC LP 27 D 1/25
  • 1896 - Acquarossa (Canton du Tessin - Vallée de Blenio - Suisse) : ses eaux thermales et son établissement hydrothérapique : vademecum - Bellinzona : Tiyp. Salvioni - Biblioteca cantonale di Lugano/Libreria Patria, LGC LP 27 C 7/3
  • 1886 - Terme di Acquarossa Valle di Blenio : acque minerali, acidule, saline, ferruginose, arsenicali con lithina : prima apertura del nuovo stabilimento sociale, estate 1886 - Bellinzona : Tip. Salvioni - Biblioteca cantonale di Lugano/Libreria Patria, LGC LP 27 C9/17
[Lista dossier documentari] [Sistema bibliotecario ticinese]



© Sistema bibliotecario ticinese e Documentazione regionale ticinese | https://www.sbt.ti.ch/bcb/home/drt/dossier/terme/acquarossa.html