Dossier documentari

Alluvioni in Ticino

5. Aspetti ambientali e climatici

Sommario completo

1. Premessa

2. Generalità

3. Aspetti storici - cronologia

4. Aspetti legislativi (Confederazione - Cantone -Altri)

5. Aspetti ambientali e climatici

6. Aspetti tecnici e legati alla prevenzione

7. Aspetti economici

8. Studi, proiezioni e progetti

9. Bibliografia audiovisiva

10. Indirizzi


Autore Ufficio federale dell'ambiente (UFAM)
Titolo La politica climatica Svizzera in breve : stato e prospettive sulla base del rapporto 2014 della Svizzera al Segretariato ONU per i cambiamenti climatici
Edizione Berna : 2014
Localizzazione
segnatura
Internet (verificato il 02.12.2014)
http://www.bafu.admin.ch
Osservazioni La quota di emissioni di gas serra prodotte dalla Svizzera è pari ad appena lo 0,1 % delle emissioni di gas serra globali. Con la crescita economica in Cina, India, Brasile e altri Paesi emergenti, questa quota si riduce sempre di più. Pur sommando le emissioni concausate dalla Svizzera attraverso l’importazione di merci, le nostre possibilità di riduzione sono modeste rispetto alla sfida globale. Nonostante queste cifre, la Svizzera deve comunque perseguire una politica climatica volontaristica?


Autore Ufficio federale dell'ambiente (UFAM)
Titolo Adattamento ai cambiamenti climatici in Svizzera : piano d’azione 2014–2019. Seconda parte della strategia del Consiglio federale del 9 aprile 2014
Edizione Berna : 2014
Localizzazione
segnatura
Internet (verificato il 02.12.2014)
http://www.bafu.admin.ch
Osservazioni I cambiamenti climatici si ripercuotono anche in Svizzera sull’ambiente, l’economia e la società. Misure di adattamento sono già oggi necessarie e lo saranno ancor più in futuro. Il 9 aprile 2014 il Consiglio federale ha adottato un piano d’azione per il periodo dal 2014 al 2019 che costituisce la seconda parte della sua Strategia di adattamento ai cambiamenti climatici in Svizzera. Il piano d’azione prevede 63 misure di adattamento adottate dagli uffici federali per cogliere le opportunità dei cambiamenti climatici, ridurre al minimo i rischi e potenziare le capacità di adattamento della società, dell’economia e dell’ambiente. 


Autore Ufficio federale dell'ambiente (UFAM)
Titolo Il cambiamento climatico in Svizzera (Riassunto) : indicatori riguardanti cause, effetti e misure
Edizione Berna : 2013
Localizzazione
segnatura
Internet (verificato il 02.12.2014)
http://www.bafu.admin.ch
Osservazioni Il presente rapporto fornisce una breve vista d’insieme delle numerose correlazioni fra clima e ambiente naturale e antropico. Mediante indicatori, illustra la pressione che le attività antropiche esercitano sul clima (emissioni di gas serra), documenta l’evoluzione delle fonti all’origine di detta pressione e ripercorre l’evoluzione del clima in base ai dati misurati anche più di un secolo or sono. Inoltre, espone i numerosi indici relativi a criosfera, idrosfera, vegetazione, salute, economia o società che testimoniano dei cambiamenti climatici in Svizzera. Altri settori vengono analizzati e documentati al fine di disporre delle basi decisionali sufficienti per l’analisi dei provvedimenti necessari e per il controllo dell’efficacia di quelli già adottati.


Autore Ufficio federale dell'ambiente (UFAM)
Titolo Effetti dei cambiamenti climatici sulle risorse idriche e i corsi d'acqua (Riassunto) : rapporto di sintesi del progetto «Cambiamenti climatici e idrologia in Svizzera» (CCHydro)
Edizione Berna : 2012
Localizzazione
segnatura
Internet (verificato il 02.12.2014)
http://www.bafu.admin.ch
Osservazioni Nel quadro del progetto «Cambiamenti climatici e idrologia in Svizzera» (CCHydro) dell’UFAM sono stati analizzati gli effetti dei cambiamenti climatici sul regime idrico della Svizzera fino al 2100. Di fatto, le risorse idriche subiranno solo lievi modifiche. L’innalzamento del limite delle nevicate e il parallelo aumento della temperatura dell’aria provocheranno tuttavia una forte diminuzione delle masse di neve e ghiaccio accumulate nelle Alpi. Questo effetto, associato a una ridistribuzione delle precipitazioni (più secco in estate e più umido in inverno), dovrebbe causare una diversa distribuzione delle portate nel corso delle stagioni. Gli eventi di piena e soprattutto quelli di magra saranno più frequenti, in particolare in regioni sensibili quali l’Altopiano, il Vallese o il Ticino.


Autore Scuola Universitaria della Svizzera Italiana (SUPSI)
Titolo Istituto di Scienze della Terra
Edizione Canobbio : SUPSI, 2011
Localizzazione
segnatura
Internet (verificato il 04.11.2014)
http://www.ist.supsi.ch
Osservazioni L'Istituto di Scienze della Terra, con sede a Canobbio, si presenta sul Web. Fa parte della Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana (SUPSI). Le sue attività di ricerca sono in parte collegate a quelle dei laboratori del Dipartimento di costruzione e territorio. Su mandato delle autorità del Canton Ticino:
  • sorveglia i pericoli naturali con risvolti territoriali, particolarmente in un territorio alpino e prealpino dove langue l'attività agricola
  • utilizza apparecchiature di controllo a distanza
  • ospita dottorandi e ricercatori svizzeri e stranieri che svolgono ricerca
  • offre al pubblico una ricca documentazione cartacea e audiovisiva sui temi dell'ambiente, dei pericoli naturali, della pianificazione e gestione delle risorse, ecc.

Autore Ufficio federale delle Acque e dela Geologia (UFAG)
Titolo Hochwasserereignisse in den Kantonen Wallis und Tessin im Oktober 2000
Edizione [Biel] : [UFAG], 2000
Localizzazione
segnatura
Internet (verificato il 04.11.2014)
http://www.bwg.admin.ch
Osservazioni Ampia trattazione, con numerosi dati e grafici pluviometrici, delle precipitazioni estreme che hanno colpito il Vallese e il Ticino nell'ottobre 2000.

Il testo non è più disponibile in rete nella versione originale, tuttavia si trova in versione più ampia e approfondita nel sito dell'Ufficio federale dell'ambiente, nella sezione "Acque", all'indirizzo www.bafu.admin.ch

Autore Spinedi, Fosco...[et al.]
Titolo Le alluvioni del 1993 sul versante sudalpino
Edizione Zürich : Istituto Svizzero di Meteorologia, 1995
Localizzazione
segnatura
Biblioteca cantonale di Lugano
Segn.: LGC OPQ 2019
Osservazioni Studio approfondito, di carattere meteorologico, sulle massicce precipitazioni dell'autunno 1993, che hanno fra l'altro portato alla più lunga ed estesa esondazione del lago Verbano avuta nel Novecento. · Numerosi dati statistici, corredati da grafici e tabelle
· Analisi dettagliate e cronologiche della quantità di pioggia caduta, della velocità dei venti, della temperatura registrata, ecc.
· Confronti fra precipitazioni previste e precipitazioni effettive
· Previsioni per il futuro

Autore Istituto Svizzero di Meteorologia, Osservatorio ticinese Locarno-Monti
Titolo L'osservatorio ticinese dell'Istituto Svizzero di Meteorologia Locarno-Monti.
Edizione Locarno-Monti: Osservatorio ticinese Locarno-Monti, 1995
Localizzazione
segnatura
Biblioteca cantonale di Bellinzona / Doc. regionale
Segn.: BCB 1.6 OSSE
Osservazioni Presentazione breve, ma esauriente, dell'attività dell'Osservatorio ticinese meteorologico di Locarno-Monti, la cui sede principale si trova a Zurigo, rappresentata dall'ISM (Istituto Svizzero di Meteorologia).

Titolo La crue de 1993 en Valais et au Tessin : mesures effectuées et premières conclusions
Edizione Berne : Service Hydrologique et géologique National, 1994
Localizzazione
segnatura
Zürich : ZentralBibliothek
TS 162:19a, Freihand 03
Osservazioni Le forti piogge del settembre 1993 sono all'origine di danni disastrosi nel Vallese e in Ticino, particolarmente nella regione del Locarnese.

Il presente studio, ricco di tabelle e diagrammi, intende:
  • analizzare separatamente le registrazioni delle precipitazioni fatte nei due cantoni dal Servizio Idrologico e Geologico Nazionale.
  • Confrontare le rispettive curve dei deflussi e dei livelli d'acqua delle portate massime.
  • Paragonare i dati ottenuti con i valori estremi delle statistiche.
  • Valutare i risultati raggiunti, anche in vista di una probabile ripartizione nel tempo di tali fenomeni distruttivi.

Per andare oltre...

Risorse su internet

MeteoSvizzera http://www.meteosvizzera.ch/
Il servizio nazionale di meteorologia, fa parte del Dipartimento degli interni. Risponde ai bisogni dello Stato e della popolazione in materia di clima e meteorologia. Fra i suoi compiti, vi è anche quello di raccogliere ed organizzare migliaia di dati che riguardano l'atmosfera, raccolti in numerose stazioni fisse di rilevamento e disponibili al pubblico, su richiesta.La sezione ticinese è quella dell'Osservatorio di Locarno-Monti.

Rassegna stampa

Una raccolta di articoli della stampa ticinese sugli aspetti ambientali e climatici delle alluvioni in Ticino.
· Un'efficace prevenzione contro i danni del maltempo passa anche da esatte previsioni in materia, particolarmente per la salvaguardia della popolazione.
· L'effetto serra trova anche parecchio spazio negli articoli selezionati, con posizioni pro e contro e relativa documentazione.

Riferimenti bibliografici

  • 2002 - Kaufmann, Pirmin - Swiss model simulations for extreme rainfall events on the south side of the Alps : contribution of MeteoSwiss to project RAPHAEL EC Contract No. ENV4-CT97-0552 BBW No. 97.0069-1 - Zürich : MeteoSchweiz (Zürich Zentralbibliothek - TC 160:198, Freihand 03)
  • 2000 - Di Rosa, Giuseppe - Rischio idrogeologico - Palermo : Flaccovio (Canobbio/Manno, SUPSI - 627.4 DIRO)
  • 2000 -Aschwanden, Hugo - Hochwasser 1999 - Bern : Bundesamt für Umwelt, Wald und Landschaft (Zürich Zentralbibliothek - GR 11173, Freihand 02)
  • 1998 - Glogger, Beat ; Alder, Hans Ueli - Die Klimaverschwörung (videoregistrazione) - Zürich : SF DRS (Zürich Zentralbibliothek - Vid A 52, Magazin 05)
  • 1998 - Linder, Wolfgang - Development of Thunderstorms in Switzerland in relation to surface Winds - Zürich : Dissertation ETH, n. 12589 (Zürich Zentralbibliothek - MFRS 1998:11)
  • 1997 -Thillet, Jean-Jacques - La météo de la montagne - Paris : Seuil (Zürich Zentralbibliothek - A III 60720, Magazin 05)
  • 1991 - Spinedi, Fosco - Il clima del Ticino e della Mesolcina con accenni di climatologia generale - Zürich : Schweizerische meteorologische Anstalt (Biblioteca cantonale di Lugano - LGC LPSQ 3393)
  • 1982 - Kappenberger, Giovanni ... [et al.] - Atlante climatologico della Svizzera - Wabern-Bern : verlag des Bundesamtes für Landestopographie (Biblioteca cantonale di Bellinzona - BCB 9128494 ATLA 1)
  • 1977 - Rima, Alessandro - L'idrologia del Sottoceneri - Muralto : [s.n.] (Helveticat, SLB Magazin - Nq 117015)
  • 1970 - Jaggi, Christian - Hydrologische Untersuchungen in verschiedenen Tessinertälern : Einfluss von Niederschlag und andern Faktoren auf das Abflussgeschehen - Bern : Kümmerly & Frey (Zürich Zentralbibliothek - A III 1440, magazin 05)
  • 1959 - Rima, Alessandro - Dei cicli climatici nella Svizzera italiana - In "Rivista tecnica della Svizzera italiana (Biblioteca cantonale di Locarno - BRLTB 738)
[Lista dossier documentari][Sistema bibliotecario ticinese]

© Sistema bibliotecario ticinese e Documentazione regionale ticinese | https://www.sbt.ti.ch/bcb/home/drt/dossier/alluvioni/climatici.html