Dossier documentari

Ticino e bilaterali (Dossier 80)

4. Gli Accordi bilaterali I

1. Premessa

2. Generalità

3. Aspetti legislativi

4. Accordi bilaterali I

5. Accordi bilaterali II

6. Bibliografia audiovisiva

7. Indirizzi utili


Autore Losa, Fabio
Titolo Libera circolazione: gioie o dolori? : valutazione degli impatti sul mercato del lavoro svizzero dell'abolizione della prioritą d'impiego ai lavoratori indigeni
Edizione Giubiasco : Ufficio di statistica, 2012
Localizzazione
segnatura
Biblioteca cantonale di Bellinzona / Doc. regionale
Segn.: BCB 4.12.1 LOSA
Osservazioni La libera circolazione delle persone ha generato perdite di posti di lavoro o ha stimolato la crescita economica e l'impiego (anche) di forza lavoro locale? Ha condotto ad un livellamento verso il basso dei salari indigeni o gli stimoli di crescita li hanno rimpinguati? Attraverso la valutazione quantitativa dell'abolizione di un bastione della politica migratoria svizzera - la priorità d'impiego accordata alla forza lavoro indigena sino a giugno 2004 - Gioie o dolori? risponde a questi quesiti.

Autore Alberton Siegfried; Gonzalez Oscar; Guerra Giuliano
Titolo Le trasformazioni nel mercato del lavoro ticinese : il CODE fa il punto a sei anni dall'entrata in vigore dell'accordo sulla libera circolazione delle persone
Edizione Lugano : CODE, 2008
Localizzazione
segnatura
Internet (verificato il 14.09.2020)
https://m4.ti.ch/fileadmin/DFE/DE-USML/varie/Rapporto_O-Lav_2008_VersFinale.pdf
Osservazioni Questo rapporto intende analizzare le dinamiche in atto nel mercato del lavoro ticinese a sei anni dall’entrata in vigore della libera circolazione delle persone tra la Svizzera e l’Unione Europea. Dopo un capitolo dedicato a una presentazione sommaria della libera circolazione, approfondisce temi quali la crescita e il contesto economico, la popolazione residente e le migrazioni, l'occupazione, la disoccupazione, i salari e le attività di sorveglianza.

Titolo Spazio economico europeo e accordi bilaterali : 1992, 2000 e 2005, i comuni svizzeri di fronte a quattro votazioni popolari
Edizione Bellinzona, Ufficio di statistica, febbraio 2006
Localizzazione
segnatura
Internet (non più attivo al 24.04.2017))
http://www3.ti.ch
Osservazioni L'obiettivo del contributo è di mettere in risalto determinati aspetti emersi dalle urne nei comuni svizzeri in occasione di quattro votazioni popolari concernenti la posizione elvetica nel contesto europeo: quella del 1992 sullo Spazio economico europeo e le tre svoltesi tra il 2000 e il 2005 sugli accordi bilaterali (nel primo caso il referendum era obbligatorio,negli altri era facoltativo ed è stato lanciato da diversi comitati referendari). Mettendo in relazione i risultati ottenuti in ogni comune con diverse caratteristiche riscontrabili in questi comuni, l'analisi tenterà di stabilire quali sono i fattori che possono aver avutouna certa influenza sui responsi delle urne.

Autore Prinz, Alessandra ; Rossi, Michele
Titolo L'Accordo bilaterale Svizzera - UE sulla libera circolazione delle persone in sintesi
Edizione Ponte Tresa : Boss, 2004
Localizzazione
segnatura
Biblioteca cantonale di Bellinzona / Studio
Segn.: BCB 327.9(494) PRINZ
Osservazioni Il volume sviluppa il tema in due parti: la libera circolazione, con tutti gli annessi e i connessi, e il coordinamento dei sistemi di sicurezza. Un indice analitico semplifica notevolmente la ricerca da parte dell'utente.

Autore Svizzera. Segretariato di Stato dell'economia
Titolo Gli accordi bilaterali I e II Svizzera-Unione europea
Edizione Lugano : Euro Info Centro Svizzera (EICS), 2004
Localizzazione
segnatura
Biblioteca cantonale di Bellinzona / Lettura
Segn.: BCB vpve 338.984.4 ACCO
Osservazioni Guida rivolta alle piccole e medie imprese intenzionate a farsi un'idea d'insieme sugli accordi bilaterali tra Svizzera ed UE Realizzata nel 2004, approfondisce i singoli dossier del primo pacchetto (includendo le domande più freuqetnti poste dalle PMI all'EICS) e fornisce un quadro generale degli Accordi bilaterali II.

Autore Repubblica e Cantone del Ticino, Dipartimento delle istituzioni, Sezione dei permessi e dell'immigrazione, Ufficio degli stranieri; Dipartimento delle finanze, Sezione del promovimento economico e del lavoro, Ufficio della manodopera estera
Titolo Gli accordi bilaterali tra la Svizzera e l'Unione Europea, paesi della CE e dell'AELS : libera circolazione delle persone : guida pratica
Edizione Bellinzona : Ufficio degli stranieri : Ufficio della manodopera estera, 2002
Localizzazione
segnatura
Biblioteca cantonale di Lugano
Segn.: MB 9296
Osservazioni "L'entrata in vigore degli accordi bilaterali comporterà un cambiamento importante nella politica immigratoria svizzera. [...] Da un punto di vista pratico però il cambiamento toccherà sopratutto le persone direttamente interessate e chi ogni giorno ha a che fare con le disposizioni e le procedure; da una parte gli stranieri ed i loro datori di lavoro dall'altra i funzionari delle amministrazioni pubbliche chiamate a decidere le richieste. [...] Quest'opuscolo mira a guidare anche l'utente o il cliente nelle nuove procedure per l'ottenimento delle autorizzazioni e dei permessi per i cittadini dell'Unione europea." (dalla prefazione)

Autore Felder, Daniel ; Kaddous, Christine
Titolo Accords bilatéraux Suisse - UE : (commentaires) : Bilaterale Abkommen Schweiz - EU : (erste Analysen)
Edizione Bâle : Helbing & Lichtenhahn, 2001
Localizzazione
segnatura
Biblioteca universitaria di Lugano
Segn.: BUL A 341.2422 ACC
Osservazioni L'opera riunisce 38 contributi redatti da negoziatori, giudici, professori e avvocati specialisti di diritto europero; l'insieme fornisce un'analisi politica, giuridica ed economica degli accordi relativi alla libera circolazione delle persone, i trasporti aerei e terrestri, il riconoscimento reciproco in ambito di valutazione della conformità, gli scambi di prodotti agricoli, i mercati pubblici e la cooperazione scientifica e tecnologica (riassunto di copertina)

Titolo Gli accordi bilaterali in breve : libera circolazione, trasporto aereo, trasporti terrestri, agricoltura, appalti pubblici, ostacoli tecnici al commercio, ricerca / [ed da: Ufficio dell'integrazione DFAE/DFE, José Bessard, Konstantin Zalad-Cacela] ; [progetto e red.: Akomag, Agentur für Kommunikationsberatung]
Edizione Berna : BBL/EDMZ, 2000
Localizzazione
segnatura
Internet (verificato il 24.04.2017)
http://www.europa.admin.ch/
Osservazioni Agile pubblicazione curata dall'Ufficio dell'integrazione che presenta i sette dossier degli Accordi bilaterali I. I due capitoli conclusivi si occupano delle conseguenze economiche e finanziarie degli accordi e le risposte alle domande più frequenti.

Auteur Bilal, Sanoussi
Titolo L'intégration de la Suisse dans l'Europe : Les accords bilatéraux comme premère étape?
Edizione In : Eipascope, 99/3, pp. 19-22
Localizzazione
segnatura
Internet (verificato il 14.09.2020)
http://aei.pitt.edu/844/1/scop99_3_3.pdf
Osservazioni L'articolo presenta brevemente le principali tappe dei negoziati fra la Svizzera e l'Unione europea volti alla conclusione di accordi settoriali, evidenziando in primo luogo che questi accordi si iscrivono nel solco del rifiuto svizzero di aderire allo Spazio economico europero (SEE). L'analisi si sofferma poi sui principali elementi degli accordi relativi alla libera circolazione delle persone, ai trasporti pubblici, ai trasporti aerei, all'agricoltura, agli ostacoli tecnici al commercio, ai mercati pubblici. L'ultima parte evidenzia le prospettive introdotte da questi accordi nel processo di progressivo avvicinamento tra la Svizzera e l'Unione europea.

Autore Capella, Moreno
Titolo Fra passato e futuro: il timore : la libera circolazione delle persone negli Accordi bilaterali
Edizione Bellinzona: NUMES, Nuovo movimento europeo svizzero sezione Ticino, 1999
Localizzazione
segnatura
Biblioteca cantonale di Bellinzona
Segn.: BCB vpve 327.9(494) CAPE
Osservazioni Moreno Capella analizza la parte degli Accordi bilaterali con l'Unione europea concernente la libera circolazione delle persone. Lo studio pone la delicata tematica in prospettiva svizzera, europea e ticinese.

Per andare oltre...

Risorse su internet

- https://www.eda.admin.ch/ Ufficio dell'integrazione DFAE/DFE - Internet (verificato il 14.09.2020)
Cronistoria, documenti, articoli... Tutto ciò che riguarda gli accordi bilaterali Svizzera-UE è riunito in queste pagine

- http://www4.ti.ch/generale/accordibilaterali/home/ - Internet (verificato il 14.09.2020)
Pagina a cura dell'Amministrazione cantonale sugli accordi bilaterali fra Svizzera e Unione Europea e le misure adottate dal Cantone Ticino

Rassegna stampa

Nella versione cartacea del dossier trovate una selezione di articoli inerenti al tema.


Riferimenti bibliografici

- Leuthard, Doris, Les bilaterales I entre la Suisse et l'UE: un bilan intermédiaire : thème du mois, In : La vie économique, anno 81, n.11(2008), p. 3-41 (Biblioteca cantonale di Bellinzona / Segn.: BCB BPER 36)
- Weber, Bernhard, Libre circulation des personnes: le bilan est positif pour le marché suisse du travail, In : La vie économique, anno 81, n.6(2008), p. 48-51 (Biblioteca cantonale di Bellinzona / Segn.: BCB BPER 36)
- Burger-Bono, Sibylle, Les mesures d'accompagnement: un bilan globalement positif, In : La vie économique, anno 80, n.10(2007), p. 48-51 (Biblioteca cantonale di Bellinzona / Segn.: BCB BPER 36)
- Weber, Bernhard, L'effet de la libre circulation des ressortissants de l'UE15/AELE sur le marché suisse du travail, In : La vie économique, anno 80, n.6(2007), p. 45-48 (Biblioteca cantonale di Bellinzona / Segn.: BCB BPER 36)
- Schibler, Deborah...[et al.], Accord sur la libre circulation des personnes conclu avec l'Union européenne : premier bilan : dossier, In : Sécurité sociale, 5/2003, p. 255-278 (Biblioteca cantonale di Bellinzona / Segn.: BCB BPER 501)


[Lista dossier documentari][Sistema bibliotecario ticinese]



© Sistema bibliotecario ticinese e Documentazione regionale ticinese | https://www.sbt.ti.ch/bcb/home/drt/dossier/bilaterali/ab1.html