Dossier documentari

Razzismo e antisemitismo in Ticino

1. Premessa

Sommario completo

1. Premessa

2. Generalità

3. Aspetti legislativi

4. Razzismo

5. Antisemitismo

6. Prevenzione

7. Bibliografia audiovisiva

8. Indirizzi

"Nessuno può essere discriminato, in particolare a causa dell’origine, della razza, del sesso, dell’età, della lingua, della posizione sociale, del modo di vita, delle convinzioni religiose, filosofiche o politiche, e di menomazioni fisiche, mentali o psichiche."
Con queste parole il legislatore ha ancorato il principio dell'uguaglianza giuridica nella Costituzione federale della Confederazione svizzera (articolo 8, cpv 3). Da questa norma sono in seguito derivate le leggi inserite nel Codice penale che puniscono coloro che la violano.

Al razzismo e all'antisemitismo è dedicato il presente dossier, che vuole fornire all'utente gli strumenti di base per poter affrontare questi soggetti. Numerose sono le persone e gli studiosi impegnati su questo tema. Difficile è la scelta e la selezione del materiale a disposizione. Diversi sono anche gli attori che si prefiggono di combattere queste piaghe: non solo e unicamente lo Stato (con le sue commissioni, i suoi servizi ecc.), ma anche associazioni, gruppi e singoli cittadini.

La grande quantità di materiale a disposizione nelle biblioteche, nei centri di documentazione, nella stampa, in internet ecc. ci ha spinti a organizzare questo dossier attorno a due temi: il razzismo e l'antisemitismo, espressione specifica del primo. Dopo una parte generale in cui vengono presentate le principali opere a disposizione dell'utente (non è nostra intenzione fornire qui una bibliografia esaustiva di quanto prodotto a livello mondiale, bensì una scelta di quanto offre la Biblioteca cantonale di Bellinzona), si passa ad analizzare gli aspetti legislativi, in una sezione ricca soprattutto di studi. Nei punti dedicati specificamente al razzismo e all'antisemitismo vengono presentati gli studi condotti in Svizzera e nel Ticino sui due fenomeni, cui si aggiungono anche alcuni testi che propongono misure per affrontare il problema: studi pubblici o privati che permettono all'utente di farsi un'idea piuttosto precisa di ciò che lo circonda. Per finire viene proposta una raccolta di indirizzi di enti, associazioni e società, di natura pubblica o privata, che possono fornire all'utente preziose informazioni.


Per la nostra ricerca, oltre a contattare diverse associazioni e istituzioni, ci siamo avvalsi delle seguenti diciture, nelle lingue ufficiali:
  • razzismo
  • antisemitismo
  • xenofobia
  • disuguaglianza sociale
  • gruppi etnici
  • emigrazione
  • immigrazione
Dossier realizzato dalla Documentazione regionale ticinese (Drt)
Aggiornato al 20.12.2016

COMMENTI

Inviateci il vostro commento

[Lista dossier documentari] [Sistema bibliotecario ticinese]

© Sistema bibliotecario ticinese e Documentazione regionale ticinese | https://www.sbt.ti.ch/bcb/home/drt/dossier/razzismo/index.html