Newsletter No. 150, febbraio 2022

Se mi fosse possibile fare un regalo alla prossima generazione, darei a ogni individuo la capacità di ridere di se stessi.
Charles M. Schulz

separazione
attivitą culturali
Mercoledì
02
ore 18.30

Incontro. Lo sport e il suo racconto. I ricordi delle storiche medaglie olimpiche per lo sci di fondo ticinese

Le Biblioteche cantonali propongono un ciclo di incontri dedicato al racconto dello sport da parte di chi ne è protagonista diretto e di chi invece ne scrive. L’epica dello sport trova voce nella letteratura, che sa raccontare i protagonisti in maniera profonda, ma si manifesta anche nelle emozioni che sanno trasmettere giornalisti e allenatori. La serata a Bellinzona è dedicata allo sci di fondo ticinese, protagonista alle Olimpiadi invernali di Salt Lake City nel 2002 e agli Special Olympics invernali in Corea del sud nel 2013.
Interverranno: Manuele Bertoli, Natascia Leonardi Cortesi, Lisa Imperadore, Giovanni Pedrozzi, Stefano Marelli e Stefano Vassere.
Info: invito

Giovedì
03
ore 18.00

Conferenza. Com’è cambiato il lavoro nello sviluppo del capitalismo.
Festival economia SCC 2022, «Le nuove forme di lavoro (post Covid-19)»

La nuova edizione del Festival dell’economia, promosso dalla Scuola cantonale di commercio (SCC) in collaborazione con ISMEL e la redazione RSI di «Tempi moderni», propone una riflessione sull’evoluzione del mercato del lavoro. Saranno evidenziati i passaggi che hanno portato il capitalismo a sviluppare sempre più sofisticate forme di lavoro, per interrogarsi in che misura questi sviluppi stiano riconfigurando il mercato del lavoro svizzero e regionale.
Interverranno: Ronny Bianchi, Christian Marazzi, Sabina Zanini e Mauro Maffeis.
Info: invito ; Festival economia SCC 2022

Lunedì
07
ore 17.30

Dialoghi. Gruppo di lettura "eQuiLibri"

Durante l’incontro si discuterà il romanzo Il posto di Annie Ernaux.
Iscrizione all’indirizzo equilibri.bcb@gmail.com.
Con il sostegno di Bibliomedia Svizzera italiana.
Info: eQuiLibri

Mercoledì
09
ore 18.30

Incontro. Pensieri poetici dal confinamento. Letture e riflessioni sulla diversità cognitiva

Le testimonianze di vita reclusa durante la pandemia di due persone con disabilità cognitiva, che tramite scritti e messaggi telefonici comunicano a familiari e amici come pure - grazie all’Associazione Archivio Diversità Cognitiva che ne valorizza i documenti - a tutti noi la voglia di combattere e di resistere, anche con la fantasia.
In collaborazione con il Centro di documentazione sociale (CDS), l’Archivio di Stato del Cantone Ticino, Pro Infirmis e Atgabbes.
Interverranno: Donatella Oggier-Fusi, Dilva Cometta, Gianmaria Terrani, Mattia Mengoni, Marco Poncioni e Stefano Vassere. Letture di Emanuele Santoro.
Info: invito

Fino a lunedì
02
maggio

Concorso letterario in biblioteca "Castelli di carta" edizione 2022

Con il nuovo anno prende il via la 17a edizione del Concorso letterario in biblioteca “Castelli di carta”, organizzato dalla Biblioteca cantonale di Bellinzona con il sostegno di BancaStato e della Città di Bellinzona. La formula del concorso è ormai un classico:
- racconti di 1800 battute al massimo (spazi compresi);
- tema a cui ispirarsi: "... e adesso si ride!";
- due categorie: “Ragazzi”, riservata agli allievi delle scuole elementari e medie, e “Adulti”, per tutti gli altri.
È possibile inviare i propri racconti fino a lunedì 2 maggio 2022 all’indirizzo "Castelli di carta 2022", Biblioteca cantonale di Bellinzona, Viale S. Franscini 30a, 6501 Bellinzona oppure tramite invio elettronico all’indirizzo info@castellidicarta.ch.
Info: castelli di carta

separazione
attualitą
attualitą

Nuove acquisizioni. Narrativa e saggistica

. novità narrativa e saggistica
. novità narrativa per genere letterario
. formulario proposte d’acquisto

attualitą

Nuove acquisizioni. Ebook e DVD

. novità ebook
. novità DVD
. formulario proposte d’acquisto

attualitą

Retrospettive 2021. Attività culturali e bibliografie della BCB

Vuoi ascoltare una conferenza tenutasi in Biblioteca nel 2021? Desideri scaricare la bibliografia che era stata redatta per l’occasione? Le due retrospettive raccolgono titoli, sommario e link di tutte le attività culturali e delle bibliografie realizzate nel 2021.
Di più: retrospettiva attività culturali 2021 ; retrospettiva bibliografica 2021

attualitą

Esposizione bibliografica mensile "Biblio 2030". Giornate e obiettivi febbraio 2022

Il nostro Istituto, prendendo spunto dall’Agenda 2030 dell’ONU, propone per tutto il 2022 delle selezioni bibliografiche ispirate alle Giornate internazionali e ai #17 Obiettivi per lo sviluppo sostenibile. Si prosegue a febbraio con la Giornata delle Lingue madri (#4 istruzione di qualità) e la Giornata della giustizia sociale (#1 La povertà; #2 La fame; #5 La parità di genere; #10 Ridurre le disuguaglianze; #16 Pace giustizia e istituzioni solide).

attualitą

Bibliografia. Diversità cognitiva

In occasione della serata sulla diversità cognitiva del 9 febbraio 2022, il Centro  documentazione sociale (CDS) propone un aggiornamento della bibliografia su cultura e diversità, redatta nel 2019 per l’incontro Oltre la diversità. Quando la scrittura crea relazione.
Di più: bibliografia CDS ; registrazione BCB 2019

attualitą

Bibliografia. Manuali Hoepli di ambito medico

Prendendo spunto dalla presentazione del Quaderno didattico della SUPSI/DFA Scuola tra emergenza e quotidianità. Risorse storico-educative per riflettere su pedagogia e pandemia, del 13 gennaio 2022, nella quale era stata data rilevanza anche al Manuale Hoepli di Angelo Repossi L’igiene scolastica (1889), il nostro Istituto presenta una selezione di Manuali Hoepli di ambito medico facenti parte del Fondo Hoepli.
Di più: bibliografia

attualitą

Esposizione bibliografica. Narrativa 2021

Prosegue ancora fino a metà febbraio la selezione della narrativa italiana e internazionale pubblicata nell’anno appena concluso: il punto di partenza per questa rassegna resta la classifica annuale proposta nell’inserto culturale del Corriere della Sera "La Lettura" (n. 524 del 12 dicembre 2021).

separazione
attualitą
attualitą

Accesso in biblioteca

A partire da 16 anni compiuti l’accesso è consentito soltanto alle persone vaccinate o guarite (regola 2G), con:
. certificato Covid e documento d’identità in corso di validità;
. mascherina e rispetto delle distanze.
All’entrata principale di Palazzo Franscini il personale di sorveglianza controllerà il certificato Covid. Le disposizioni valgono sia per i servizi della Biblioteca che per le attività culturali.
Chi non potesse accedere all’Istituto può richiedere i volumi desiderati prenotandoli dal catalogo Sbt e convenendo con la Biblioteca le modalità di ritiro. Per la restituzione dei libri è disponibile il box esterno (lato nord), 24 h su 24. Per ulteriori informazioni vi preghiamo di consultare il sito della Biblioteca, di scrivere via e-mail all’indirizzo bcb-segr.sbt@ti.ch o di telefonare al numero 091 814 15 14.

attualitą

Orari di apertura

Servizio al pubblico e Servizio audiovisivi:
lunedì 17:00 – 21:00; martedì – venerdì 10:00 – 19:00; sabato 09:00 - 13:00.
Studio e lettura
- Sala consultazione ed Emeroteca:
lunedì 08:00 – 21:00; martedì – venerdì 08:00 – 19:00; sabato 09:00 - 13:00.
- Sale di studio al 3° piano:
lunedì 08:30 – 21:00; martedì – venerdì 08:30 – 19:00; sabato 09:00 - 13:00.

separazione
Impressum
Biblioteca cantonale Bellinzona
Viale S. Franscini 30a
6501 Bellinzona

Orari di apertura

tel. 091 814 15 00 / 14
fax 091 814 15 09
email bcb-cultura@ti.ch
web www.sbt.ti.ch/bcb
Link utili
Sistema bibliotecario ticinese
Osservatorio culturale
Iscrizioni nuovi utenti Sbt
Dichiarazione sulla protezione dei dati